• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Multicast Tim - Discussione Tecnica

Mi correggo, non è la zona è la partita, Salernitana Roma no multicast, Milan in multicast. Forse lo fanno solo per una partita per volta.

La roma è multicast, nel dettaglio gruppi 239.200.0.191/195

Edit: mi sa che hanno messo due gruppi separati a partita, lo stesso e ento dazn è associato a due gruppi multicast distinti…vogliono evitare casini tipo la prima giornata
 
La roma è multicast, nel dettaglio gruppi 239.200.0.191/195

Edit: mi sa che hanno messo due gruppi separati a partita, lo stesso e ento dazn è associato a due gruppi multicast distinti…vogliono evitare casini tipo la prima giornata

Come te ne accorgi che è multicast? si muovono i contatori del modem?
 
Come te ne accorgi che è multicast? si muovono i contatori del modem?

I contatori non si muovo perchè si riferiscono all’agent nanoCDN, al momento viene usato quello dentro al timbox, in futuro verrà usato quello nel modem ed allora si che i contatori si muoveranno.

Io catturo il traffico di rete
 
ho letto diverse pagine ma non sono riuscito a risolvere un quesito

avere un router che supporta multicast o avere router che supporta anche nanoCDN implica nel primo caso l'utilizzo di un device/app certificato alla gestione del multicast, nel secondo caso il flusso dal device al router avverrebbe in unicast, quindi meno vincolante per l'utente finale circa la possibilità di utilizzare device/app anche non certificate
corretto?
 
ho letto diverse pagine ma non sono riuscito a risolvere un quesito

avere un router che supporta multicast o avere router che supporta anche nanoCDN implica nel primo caso l'utilizzo di un device/app certificato alla gestione del multicast, nel secondo caso il flusso dal device al router avverrebbe in unicast, quindi meno vincolante per l'utente finale circa la possibilità di utilizzare device/app anche non certificate
corretto?

si e ni :)

per la seconda, la app di DAZN deve essere in grado di sapere se deve usare la nanoCDN oppure no, per cui serve anche una app Certificata per la nanoCDN
 
si e ni :)

per la seconda, la app di DAZN deve essere in grado di sapere se deve usare la nanoCDN oppure no, per cui serve anche una app Certificata per la nanoCDN

grazie, in ogni caso il vincolo dell'app certificata è molto meno stringente del dispositivo certificato, ho generalizzato un po troppo :happy3:
molto bene, peccato che per vedere tutto a regime (tutti gli operatori abilitati etc) servirà chissà quanto tempo

poi mi piacerebbe sapere, un domani, tra evento su Sky calcio SAT e evento in multicast DAZN quanta differenza c'è (secondi di delay) e a favore di chi
 
dubito riescano ad arrivare a tale dettaglio ma puoi sempre tentare
 
Se chiamo l'assistenza Telecom mi dicono se nella mia zona sono coperto dal multicast?

Per il Multicast non c’entra nulla la copertura di zona, ma ci vogliono dei requisiti:

abbonamento TIM fibra FTTC o FTTH;

perferibile VDSL superiore a 30 mega e verificare se il DSLAM è compatibile;

va bene oltre la VDSL, anche EVDSL, VDSL2 tradotto connessioni 100/200 mega;

router aggiornato al Multicast, TIM HUB, FtitzBox! 7590 TIM aggiornato, altri router aggiornati;

TIM Box.

Qui https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

puoi verificare che cosa arriva nel tuo armadio.
 
Ultima modifica:
Per il Multicast non c’entra nulla la copertura di zona, ma ci vogliono dei requisiti:

abbonamento TIM fibra FTTC o FTTH;

perferibile VDSL superiore a 30 mega e verificare se il DSLAM è compatibile;

va bene oltre la VDSL, anche EVDSL, VDSL2 tradotto connessioni 100/200 mega;

router aggiornato al Multicast, TIM HUB, FtitzBox! 7590 TIM aggiornato, altri router aggiornati;

TIM Box.

Qui https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

puoi verificare che cosa arriva nel tuo armadio.

Vdsl si 100/20
Fibra ILC si 100/100
 
In italia nessuno ha mai trasmesso qualcosa in multicast.
Tim è stata la prima qualche mese fa. Temo sarà a regime tra qualche mese.
 
boh, questa cosa mi è stata detta da un ing. di TIM. Forse intendeva quello a bitrate variabile...
 
… sbaglio o quelli erano servizi IPTV ?
TIMVISION non è IPTV e qui si parla di abilitazione multicast su servizi OTT

infatti. quello che vogliono implementare è una peer-to-peer TV

edit: o meglio traffico vlan su una point to point dedicata
 
Ultima modifica:
quella era la vera IPTV, altro che questa adaptive nanoCDN accozzaglia :) i canali si vedevano pure con vlc su fastweb, IP e porta ed il gioco era fatto, il cambio canale avveniva col cambio porta
 
Indietro
Alto Basso