...mi dispiace se arreco disturbo alla tua sensibilità......
comunque....nella zona in cui sono l'evoluzione televisiva è stata la seguente:
1954: attivazione del 1^ canale Rai (ora Rai1), anche se per la Rai risulta l'anno 1959. E' stato acceso subito per una questione legata all'Enel che ho già descritto in precedenza.
1977:attivazione del secondo canale(ora Rai2)..la Rai aveva fatto orecchi da mercante fino a tale data...
è dovuta intervenire la Prefettura per farlo accendere...e vabbhè...
1981: attivazione della Regionale Laziale, anzi romana, RTI-La Uomo Tv,che poi dal 1982 ripeteva Rete4, molto strana sta cosa...perchè mai un' emittente laziale ha potuto accendere in Abruzzo?? La legislazione non era diversa in quel periodo??..e comunque è stata accesa fino agli inizi del 1985 come Rete4;
1982: attivazione delle Regionali " Telemare" ,che ripeteva Italia1, e TVQ (se non erro erano, anzi sono tutt'ora, tutte e due di Pescara) anch'esse hanno trasmesso fino la metà del 1985..
1983 : attivazione dell'ex emittente TMC,Tele Monte Carlo, ora La7. Ma il segnale era instabile ogni 10 giorni saltava...e lo ripristinanvano quando se lo ricordavano..poi stranamente un anno dopo, nel 1984 la spensero,...mah...questa non l'ho mai capita....allora i monegaschi di TMC i soldi li avevano.....
1986: attivazione contemporanea,
addirittura lo stesso giorno, da parte dell'allora Fininvest: di Rete4, Canale5 ed Italia1..
1988 o 1989 (non ricordo con precisione): finalmente l'attivazione di Rai3....anche quì il Prefetto in persona dovette intervenire, perchè la Rai, come al solito......

piccola nota a margine: questo segnale si è sempre ricevuto con l'effetto neve dal primo all'ultimo giorno...sembra che la Rai lo abbia fatto appposta perchè è stata "costretta ad accendere il canale".....

... ah per inciso era il ponte radio che era fatto con i piedi....lo riceveva già con l'effetto neve e lo ritrasmetteva....
1990: attivazione dell'ex Tele+...poi diventato D+,se non erro...poi diventato a sua volta SI.....e trasformato nel 2007 nel mediaset1....
...per cui mi spieghi quale sarebbe la discriminazione dell'era analogica di cui parli????
...è vero che per accendere il secondo canale ci son voluti circa sedici anni "dall' inizio delle trasmissioni ufficiali"...ma lì era la Rai che era recalcitrante...e in quel periodo, come ben sapete, c'era il canone Rai, e non come ora la Tassa di possesso sul Tv....
...penso di essere stato chiaro......