Mux 5 Rai in DVB-T attivo su alcuni siti - STOP per altre attivazioni (Nov. 2013)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da lì dove? Da Sempione?
SuperTv è sul 10..
;)

Si esatto. Con canale 11 spento (vlc) la vedo come fosse un'emittente locale ..

Per il 12 è il DAB da Sempione, che mi sfracassa i timpani tanto arriva forte ... :)

Siamo effettivamente un po' OT anche se è semplicemente una previsione sulla potenziale copertura di un 11 Milanese. Io passo sempre a vedere se appare qualche segnale .. :icon_bounce:

già, chissà se continueranno a segnalare i programmi in nativo? non ci metterei la mano sul fuoco ma mi auguro di sì. :eusa_pray:

Secondo me (ma non sono assolutamente del settore, ipotizzo), molto dipende dal tipo di emissione... Cioè essendo lo switch manuale riescono a segnalare con il loghino la presenza dell'HD.
In un emissione automatica non so se sia possibile, bisognerebbe impostare un logo diverso per ogni trasmissione...vedremo :)

Inviato dal mio Samsung con Tapatalk 2

@jack2121 con l'emissione automatica sarebbe tutto molto molto più semplice (sempre che chi carica i programmi sul server attivi il flag hd nella casellina giusta... ). In pratica il playout controlla il flag hd si/no e attiva il logo adeguato in automatico. E' necessario però che nel server sia indicato il flag giusto sennò ti ritrovi peppa pig in hd e montalbano in sd :D

Secondo me (ma non sono assolutamente del settore, ipotizzo), molto dipende dal tipo di emissione... Cioè essendo lo switch manuale riescono a segnalare con il loghino la presenza dell'HD.
In un emissione automatica non so se sia possibile, bisognerebbe impostare un logo diverso per ogni trasmissione...vedremo :)

Inviato dal mio Samsung con Tapatalk 2
Ma pare che in realtà Rai 1, 2, 3 siano già prodotti in HD in automatico (emissione unica in stile Mediaset, per intenderci, ma non so per la questione logo come sia la situazione :D) :eusa_think:

Io pensavo che Rai 2 HD e Rai 3 HD sarebbero arrivati solo col DVB-T2. C'è molta confusione.
Non so come siano i piani ora.

@jack2121 con l'emissione automatica sarebbe tutto molto molto più semplice (sempre che chi carica i programmi sul server attivi il flag hd nella casellina giusta... ). In pratica il playout controlla il flag hd si/no e attiva il logo adeguato in automatico. E' necessario però che nel server sia indicato il flag giusto sennò ti ritrovi peppa pig in hd e montalbano in sd :D
si ma dico io... con tanta gente in regia , non c'è nessuno che al posto Di fare il suo giochino, non sia attento a sta cosa??

essendo lo switch manuale riescono a segnalare con il loghino la presenza dell'HD.
In un emissione automatica non so se sia possibile
ti dirò che è un miracolo se finora hanno sbagliato pochissime volte col logo "HD". quando sarà tutto automatico bisognerà vedere se vorranno farlo o no. in quel caso sì che sarà una cosa in più da fare, mentre ora, secondo me, già che si fa lo switch manualmente ci si mette anche il logo.

Non so come siano i piani ora.
i piani ora dicono che arriveranno "entro l'estate", qualunque cosa significhi. :rolleyes:

si ma dico io... con tanta gente in regia , non c'è nessuno che al posto Di fare il suo giochino, non sia attento a sta cosa??

per come funziona il sistema attualmente non so che dirti, nel caso di emissione tutta automatica (stile mediaset per intenderci), con il playout con cui ho avuto a che fare io, che poi è lo stesso di 7gold, nel momento in cui carichi nel server i nastri o i dvd da mettere in onda, devi perdere 5 minuti per indicare i vari dati di trasmissione, ovvero titolo programma, flag formato, tagli per la pubblicità e poco altro; in quella versione software era pure prevista la gestione dei loghi (ma era solo usata per aggiungere "diretta" e poco altro)

Ultima modifica:
beh, la questione del logo HD/nonHD dev'essere la stessa cosa del logo 16:9/4:3. oppure, sempre in casa rai, il logo normale del canale alternato, per esempio, a quello di rai sport.

per come funziona il sistema attualmente non so che dirti, nel caso di emissione tutta automatica (stile mediaset per intenderci), con il playout con cui ho avuto a che fare io, che poi è lo stesso di 7gold, nel momento in cui carichi nel server i nastri o i dvd da mettere in onda, devi perdere 5 minuti per indicare i vari dati di trasmissione, ovvero titolo programma, flag formato, tagli per la pubblicità e poco altro; in quella versione software era pure prevista la gestione dei loghi (ma era solo usata per aggiungere "diretta" e poco altro)
dai, stiamo parlando di rai e non 7 gold o un'altra tv locale.... un qualche personaggio ci deve pur stare addetto al controllo

Ma non è che rai HD attualmente sia completamente manuale....quando le trasmissioni sono cadenzate ad orari prestabiliti gli stacchi pubblicitari, il cambiamento di logo ecc ecc è automatizzato già ora.
L'intervento manuale avviene in qualunque emittente, quando le dirette, soprattutto sportive, non hanno orari prestabiliti.

E ovviamente nell'aria di emissione/supervisione c'è sempre del personale che può agire manualmente per correggere o intervenire in qualsiasi caso extraordinario si presenti.

@landtools certo che qualcuno ci deve stare, ovvio... ma se programmi tutto come si deve puoi programmare mesi di messa in onda senza che tocchi un tasto. Gli strumenti bisogna anche saperli un po usare. Io volevo solo far presente che con una automazione fatta come si deve non esistono problemi di loghi, formato tagli, sfumate e quant'altro, poi se l'omino fa un sabotaggio, su questo non ci si può far nulla :)

Ultima modifica:
Appunto, basta leggerle VERAMENTE, quello che affermi tu non esiste, esiste solo la maggior ampiezza della SFN.
Disponibile a fare ammenda se mi indichi un documento serio nel quale vengono indicate le caratteristiche da te elencate.
Ti invito a leggere questo documento del CRIT: www.crit.rai.it/eletel/2008-3/83-3.html
PRIMA DI TUTTO NON DEVO NESSUNA SPIEGAZIONE A NESSUNO. Se sai cosa è il PLP, applicando diverse protezioni ai diversi stream si possono fare giochini molto interessanti (tipo parte in SFN e parte no....). Ovviamente ci sono test in corso da parte di qualcuno. MA per me il DISCORSO è CHIUSO LI' visto che tutti le volte che butto lì certe novità trovo dei soloni che insorgono...
PASSO E CHIUDO

ps quel documento lo conosco bene....grazie lo stesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso