Mux Idea Tv Roma ch. 26

Andrea1P

Digital-Forum Gold Master
Monterotondo RM-Pescara-Montesilvano-Monte Majella
Da oggi è attivo un mux digitale sul canale 26 da Monte Cavo di Idea TV
che comprende 6 canali, saranno trasmessi 24 ore? Vedremo.

IDEA TV
TELESTUDIO
IDEA TV TEST (Idea tv muto)
TS TEST (barre)
TEST DIGITALE (barre con logo idea tv)
RADIO R2 (barre con pessimo audio della radio)

Telestudio per il momento è la seconda emittente (dopo Super 3) ad trasmettere in contemporanea in analogico ch.61 e in digitale ch.26

BO-SKY-OLO ha scritto:
il 26 analogico mi ricordo che era bassissimo di potenza, lo ricevevo in viale marconi debolissimo. Se non ricordo male un paio di anni fa era gia' in digitale, poi e' stato riconvertito ad idea tv in analogico.

Ora invece ha un buona potenza, a Monterotondo lo ricevo con segnale 70% e qualità 100%

anche nella zona eur il segnale analogico di idea tv arrivava sporco, anzi s'intravedeva rete4 da m.peglia! a volte sto digitale terrestre ci riserva qualche bella sorpresa...

ANDREA1P ha scritto:
IDEA TV
TELESTUDIO
IDEA TV TEST (Idea tv muto)
TS TEST (barre)
TEST DIGITALE (barre con logo idea tv)
RADIO R2 (barre con pessimo audio della radio)

Da ieri:
IDEA TV
TELESTUDIO
IDEA TV TEST (copia Idea TV)
TS TEST (copia Telestudio)
TEST DIGITALE (barre con logo)
RADIOR2 (barre con pessimo audio della radio)

Ciao
Fabrizio

Io il mux non lo ricevo. E' disturbato da un canale analogico che non riesco a vedere, perché si vede molto disturbato, ma basta a non farmi riceve il MUX.

Probabilmente è un canale che ricevo da Monte Peglia, postazione che disturba anche altri MUX, compreso quello RAI-A, che si riceve a giorni alterni.

Mi trovo in una zona (sud-est Viterbese ai confini con la provincia di Roma) in cui ricevo un MIX, tra queste due zone:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT20&posto=Civita Castellana

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM48&posto=Formello

Paolo1969 ha scritto:
Io il mux non lo ricevo. E' disturbato da un canale analogico che non riesco a vedere, perché si vede molto disturbato, ma basta a non farmi riceve il MUX.

Probabilmente è un canale che ricevo da Monte Peglia, postazione che disturba anche altri MUX, compreso quello RAI-A, che si riceve a giorni alterni.

Mi trovo in una zona (sud-est Viterbese ai confini con la provincia di Roma) in cui ricevo un MIX, tra queste due zone:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT20&posto=Civita%20Castellana

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM48&posto=Formello
Molto probabilmente è Retequattro sul ch.26 da Monte Peglia.
Quando Idea Tv trasmetteva in analogico anche a me era leggermente disturbato da Retequattro.

Oggi sul canale TEST DIGITALE è in onda una nuova programmazione di Idea Tv con il logo leggermente diverso dall'originale.

Invece su RADIO R2 non sono presenti più le barre ma un monoscopio senza scritte.

Da segnalare invece che sul Canale 29 di Super 3 non è più presente da ieri la programmazione di SUPER 3 ALL NEWS, ma è in onda un monoscopio con scritta SUPER 3 LAZIO.

E per Civitavecchia in futuro..................................

Visto che noi qui a Civitavecchia (Roma) non lo riceviamo neppure in Analogico in quanto sul ch 26 uhf c'è Canale 5 Analogico Monte Argentario secondo voi è possibile che in futuro le cose cambino e che anche Civitavecchia lo possa ricevere in Mux DTT?

Ciao Amici, attendo una Vostra risposta in merito.

Non so come e quando sarà ricevuto questo mux a Civitavecchia.

Speriamo solo che Roma e provincia lo passano all digital entro l'autunno del 2009 come ho letto nelle ultime notizie del passaggio in Italia al digitale.

E speriamo pure che adottino il criterio dell'isofrequenza così in ogni zona è possibile ricevere lo stesso mux sullo stesso canale senza interferenze e casini vari nella ricezione.

Il 26 incriminato è proprio R4 dal monte peglia,a Viterbo sulla stessa frequenza arriva dal monte argentario anche C5,con il risultato che potete immaginare.:5eek:

Per Paolo
L'interferenza che hai nel MuxA Rai,è di Rai3 Umbria,sempre dal monte peglia!!!!

Corry744 ha scritto:
Visto che noi qui a Civitavecchia (Roma) non lo riceviamo neppure in Analogico in quanto sul ch 26 uhf c'è Canale 5 Analogico Monte Argentario secondo voi è possibile che in futuro le cose cambino e che anche Civitavecchia lo possa ricevere in Mux DTT?

Ciao Amici, attendo una Vostra risposta in merito.

Credo che molto probablmente possa essere attivato sulla frequenza di Telestudio, visto che è contenuto nel mux di Idea Tv e che hanno la stessa sede.

Ok per Idea Tv ho capito ma....................................

Ok ti ringrazio ho capito Aristocle, speriamo che sia così ma inoltre volevo chiederVi se in autunno ci sarà possibile attuazione di Copertura ALL DIGITAL su Roma e Provincia ne rientrerà anche Civitavecchia in quanto Provincia di Roma oppure no perchè è servita da Postazione diversa da Roma e Provincia e cioè da Monte Paradiso.

Vi ringrazio amci ed aspetto una Vostra risposta.

Se si decide di digitalizzare una provincia, in teoria dovrebbero essere digitalizzati tutti i paesi della provincia, certo che però la questione che poni è interessante perchè il sito da cui ricevi a quanto ho capito fa parte di un' altra zona che non dovrebbe essere digitalizzata, quindi in teoria quel sito non dovrebbe spegnere i ripetitori analogici, però non so.

Corry744 ha scritto:
Ok ti ringrazio ho capito Aristocle, speriamo che sia così ma inoltre volevo chiederVi se in autunno ci sarà possibile attuazione di Copertura ALL DIGITAL su Roma e Provincia ne rientrerà anche Civitavecchia in quanto Provincia di Roma oppure no perchè è servita da Postazione diversa da Roma e Provincia e cioè da Monte Paradiso.

Vi ringrazio amci ed aspetto una Vostra risposta.

Non credo riguardi Monte Paradiso.
Non ricordo dove l'ho letto, ma la digitalizzazione riguarderà la postazione Monte Cavo, che diventerà all-digital a tutti gli effetti.
Si parla di provincia di Roma perché Monte Cavo la copre quasi completamente, e non hanno specificato che in alcuni comuni non è ricevibile il segnale.
Ma non credo che questo sia un problema per il tuo caso, già ora potresti fare switch-off perché sei coperto dalle reti nazionali principali.

Io credo invece che riquardi pure Civitavecchia la copertura all-digital.
Se si parla di provincia di Roma, allora tutte le postazioni in provincia di Roma dovrebbero digitalizzarsi e Monte Paradiso, più precisamente Pian Paradiso, è la collina vicino a Civitavecchia ed è effettivamente in provincia di Roma.
Poi non so cosa decideranno di preciso, se digitalizzare solo Monte Cavo che per di più non fa più parte delle postazioni censite, dovrebbero postare tutti i ripetitori su un nuovo sito che non ancora si capisce quale sarà.

Ieri sera, facendo uno scan sul decoder per vedere quali MUX riceve ma non aggancia, stavolta sul 26 mi diceva "agganciato", ma non riusciva a memorizzare nessun canale. Forse era sparita temporaneamente l'interferenza da Monte Peglia. In ogni caso quando si passerà al digitale, queste interefenze non dovrebbero più esserci, vero? :eusa_think:

Certo non ci dovrebbero più essere interferenze se adotteranno il sistema dell'isofrequenza, come sembra che dovrebbero fare. Speriamo, almeno metteranno un pò di ordine nell'etere, fino adesso invece è stato solo un caos selvaggio in tutta Italia.

ANDREA1P ha scritto:
Poi non so cosa decideranno di preciso, se digitalizzare solo Monte Cavo che per di più non fa più parte delle postazioni censite, dovrebbero postare tutti i ripetitori su un nuovo sito che non ancora si capisce quale sarà.

Il trasferimento è stato deliberato da tempo, ma osteggiato dai residenti.
Ecco una delle notizie di allora:

REGIONE,POMPILI: “PRESTO VIA ANTENNE DA MONTE MARIO E MONTE CAVO”
(OMNIROMA) Roma, 14 mar - "Rai, Mediaset, La7 e tutte le altre emittenti televisive chetrasmettono ancora da Monte Mario e Monte Cavo dovranno trasferirsi lontano dai centri abitati".
E' questo, secondo il vicepresidente della Regione Lazio e assessore all'Urbanistica, MassimoPompili, il contenuto della delibera adottata ieri dalla Giunta regionale per risolvere la guerra delle antenne che da anni contrappone comitati di cittadini e amministrazioni comunali da una parte e le maggiori imprese del settore dall'altra a suon di ricorsi.
"Il nuovo piano regionale per le antenne televisive – spiega l'assessore - obbligherà infatti Rai, Mediaset e La7, ma anche le emittenti minori, al trasferimento dei propri tralicci da Monte Mario a Roma e da Monte Cavo a Rocca di Papa, dove attualmente sono posizionate, in nuovi siti a basso impatto ambientale e lontani dai centri abitati. E' un risultato storico perché dà il via alla riorganizzazione e alla razionalizzazione del sistema televisivo che per troppo tempo è stata evitata e direi ostacolata". I nuovi siti individuati in sostituzione di Roma e Rocca di Papa sono a Colle Sterparo nei monti Prenestini e a Monte Gennaro nei monti Lucretili in zone non urbanizzate.
Il provvedimento aggiorna il vecchio piano per il trasferimento delle antenne televisive approvato, ma mai attuato in cinque anni dalla Giunta Storace 'perché allora le scelte non furono discusse e condivise con le popolazioni e le amministrazioni locali ma imposte dall'alto' dice Pompili. "Noi abbiamo ricominciato con la consapevolezza di dover trovare una soluzione definitiva - continua l'assessore - Sulla base di un mandato espresso all'unanimità dal Consiglio regionale abbiamo istituito una conferenza che ha riunito 21 Comuni, 2 Ministeri, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, 6 Enti Parco, gli imprenditori del settore. La conferenza si è riunita periodicamente dall'inizio del 2006 per 12 mesi consecutivi per trovare una soluzione partecipata e condivisa. In questo modo abbiamo tenuto conto di tutte le questioni da affrontare in una materia così delicata: la realizzazione dei 19 siti destinati ad ospitare i nuovi impianti e la dismissione di quelle aree che per decenni hanno ospitato le antenne senza le necessarie garanzie in tema di sicurezza e impatto ambientale; ma anche le esigenze dei concessionari del servizio televisivo pubblico e privato che hanno il diritto-dovere di svolgere il servizio e degli utenti ai quali quale tale servizio deve essereassicurato".
"Con questa scelta l'Amministrazione regionale affronta in modo serio il tema della salvaguardia della salute dei cittadini: i rischi nell'attuale situazione sono infatti elevatissimi. E' impossibile - prosegue Pompili - immaginare che antenne di decine di metri continuino a funzionare dal centro di Roma o da Rocca di Papa nel cuore dei Castelli Romani, dove c'è la più alta concentrazione di tralicci d'Europa. La soluzione che abbiamo scelto garantisce invece alle popolazioni la tutela della salute dall'esposizione ai campi elettromagnetici".
I 19 siti delle antenne televisive nel Lazio del nuovo Piano Civitavecchia (Monte Paradiso) RM, Segni (Monte Traiano) RM, Subiaco (San Biagio) RM, Capranica Prenestina (Colle Sterparo) RM, San Polo dei Cavalieri (Monte Gennaro) RM, Viterbo (Poggio Nibbio) VT, Rieti (Monte Calcarone) RI, Posta (Colle Moretto) RI, Cittaducale (Forcine Rode) RI, Cittaducale (Monte Falcone) RI, Alatri (Monte Lungo) FR, Arpino (Colle Lo Zoppo) FR, Vallemaio (Valleroffa) FR, Rocca D'Arce (Monti Le Reti) FR, Bassiano (Monte Acquapuzza) LT, Gaeta (Monte Conca) LT, Sezze (Monte Trevi) LT, Terracina (Monte Leano) LT, Terracina (Monte Pilucco) LT. I siti che saranno dimessi: Roma (Monte Mario) RM, Rocca di Papa (Monte Cavo) RM, Velletri (Monte Artemisio) RM, Monte Compatri RM, Rocca Priora RM, Segni (centro storico) RM, Rocca D'Arce (centro abitato) FR, Gaeta (Monte Orlando) LT, Cittaducale (Calcariola) RI.

Speriamo che ALL DIGITAL riguardi un pò.................

Cari amici, visto che si parla di Roma e Provincia mi auguro invece che ALL DIGITAL sia effettuato non solo su Monte Cavo ma anche qui a Pian Paradiso (Per Civitavecchia e comprensorio) ed in tutte le Postazioni delle zone Provincia di Roma.

Sarebbe una bella ingiustizia parlare di Roma e Provincia e poi di fatto solo Monte Cavo e tutte le altre della Provincia esclusa; in tal modo farebbero meglio a settembre a presentare un Calendario Switch-OFF riguardante più che Roma e Provincia invece Regione per Regione e per quanto riguarda il Lazio se fossero corretti dovrebbero partire tutte le Postazioni nel medesimo istante auguriamoci quindi il meglio per tutti.

Attendo Vostre risposte ciao amci.

Indietro
Alto Basso