Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Ma perchè ha scritto che era in sincronia a vista? e il software dice l'opposto?!
Perché credo abbia usato MediaInfo per vedere il valore, poi messo in play sul pc ed il software usato (VLC?) gestiva correttamente la sincronia. Probabilmente se lo mettva in play su AviDemux, l'audio ed il video sarebbero risultati sfalsati. A me di solito capitava questo.

Le due sopra sono mie
07dfc8a2dbe22e52e603a6a755b7bf22.jpg
Premetto che sono ignorante in merito (quindi potrei non fare la domanda..) ma ricordo qualcosa in merito a delle distanze minime tra antenne nello steso palo in funzione del range di lavoro. E mi sto chiedendo.. (domanda OT) quelle nella foto sembrano molto vicine tra loro o è un gioco di prospettiva? Lo chiedo solo per curiosità mia personale, non per poter essere causa del problema di filippo.filo (tra l'altro scrive che la sua è la prima in alto, teoricamente non influenzata dalla sottostante VHF - se vedo bene - di altro utente). Non rispondetemi male, abbiate pazienza..
Fine OT.

Premetto che sono ignorante in merito (quindi potrei non fare la domanda..) ma ricordo qualcosa in merito a delle distanze minime tra antenne nello steso palo in funzione del range di lavoro. E mi sto chiedendo.. (domanda OT) quelle nella foto sembrano molto vicine tra loro o è un gioco di prospettiva? Lo chiedo solo per curiosità mia personale, non per poter essere causa del problema di filippo.filo (tra l'altro scrive che la sua è la prima in alto, teoricamente non influenzata dalla sottostante VHF - se vedo bene - di altro utente). Non rispondetemi male, abbiate pazienza..
Fine OT.
La mia antenna singola dopo il cambio di 4 anni fa... una tripla simile a quella ma combo con elementi VHF dietro che ormai sono inutili. Quelle vecchie di decenni erano molto vicine fra loro, tranne la UHF direttiva a larga banda in cima.

Anche io nonostante si riuscisse a prendere con estrema difficoltà il 40 (occorreva attendere anche 1/2 minuti prima che il canale comparisse) con la condominiale orientata su Valcava, oggi il nulla.

TV Samsung QE55S95C (versione SW 1430, l'ultima disponibile)
Milano Nord (Greco)
Stamattina sembra essere rientrato il problema di lunghissime attese (nei casi più fortunati) quando ci si sintonizzava in un canale del muxB prima che fosse visualizzato. Spero abbiano trovato la configurazione ottimale e definitiva :) in trasmissione

Stamattina sembra essere rientrato il problema di lunghissime attese (nei casi più fortunati) quando ci si sintonizzava in un canale del muxB prima che fosse visualizzato. Spero abbiano trovato la configurazione ottimale e definitiva :) in trasmissione
L'ho notato un certo tempo d'attesa, va bene qui per segnalare EPG errato di RaiSport? c'è tutt'altro in onda adesso.

Cmq sei sicuro che l'attesa valga con ogni tv e apparato? Di solito capitava nei tv che gestivano male i preechi

Ma avete segnalato a Rai i problemi via mail o chiamando un numero verde? Non penso che i responsabili siano qui a leggere voi.
E quale sarebbe il numero verde?
Io ho chiamato il numero 800 938 362 e non rispondono per queste cose.

Rispondono per
- canone Rai
- programmi TV
- Rai Play
- prenotare appuntamenti presso gli sportelli Rai per la Nuova TV Digitale

Fine OT.
Dalla foto sembrano più ravvicinate di quanto siano nella realtà. C'è una distanza adeguata tra un'antenna e l'altra.

Cmq sei sicuro che l'attesa valga con ogni tv e apparato? Di solito capitava nei tv che gestivano male i preechi
Ho solo 2 TV Samsung QE55S95C e QE32LS03C (entrambe con ultimo sw disponibile) per la seconda cercherò di verificare stasera (in quanto non è una tv che solitamente viene uata quanto la prima principale.) se anche per questa le attese sono svanite Verificherò inoltre se la situazione è rimasta quella di stamattina. Grazie comunque, comunicherò più tardi l'esito della prova.

E quale sarebbe il numero verde?
Io ho chiamato il numero 800 938 362 e non rispondono per queste cose.

Rispondono per
- canone Rai
- programmi TV
- Rai Play
- prenotare appuntamenti presso gli sportelli Rai per la Nuova TV Digitale
Rettifico.
Ho provato a parlare con un operatore, selezionando l'ultima opzione.

A ciliegina sulla torta di questa situazione imbarazzante e tragicomica, mi hanno risposto che da quel numero non si occupano di questioni tecniche.
CHE CAVOLO PUBBLICIZZANO IL NUMERO VERDE COME SUPPORTO NEL PASSAGGIO AL DVB-T2 SE POI NON È COSÌ?
Ennesima conferma che alla Rai piace prendere per i fondelli gli utenti-clienti.

Rettifico.
Ho provato a parlare con un operatore, selezionando l'ultima opzione.

A ciliegina sulla torta di questa situazione imbarazzante e tragicomica, mi hanno risposto che da quel numero non si occupano di questioni tecniche.
CHE CAVOLO PUBBLICIZZANO IL NUMERO VERDE COME SUPPORTO NEL PASSAGGIO AL DVB-T2 SE POI NON È COSÌ?
Ennesima conferma che alla Rai piace prendere per i fondelli gli utenti-clienti.

Più che altro, nel nostro piccolo qui sul forum, abbiamo visto che @Valentin88 (sedicente elettricista veneto, da me già richiamato in pm) e @Tecnico-RW (tecnico RaiWay del Veneto), entrambi con pochi post all'attivo, sarebbero la stessa persona ...

Segnalo anche che l'utente @andybiso, tecnico con il quale c'erano stati alcuni scambi qui sul forum sulla situazione in Umbria, ha poi chiesto e ottenuto la propria cancellazione dal forum ...

Le uniche interlocuzioni efficaci evidentemente restano quelle mediate dal nostro @ERCOLINO che - come sempre - sta facendo un lavoro impagabile.
Altro che numeri verdi, risposte pre-confezionate e call center ... ;)

Le uniche interlocuzioni efficaci evidentemente restano quelle mediate dal nostro @ERCOLINO che - come sempre - sta facendo un lavoro impagabile.
Sempre sia lodato, ma purtroppo è passata una settimana e io non sto vedendo risultati tangibili da queste intelocuzioni

Altro che numeri verdi, risposte pre-confezionate e call center ... ;)

Provate a scrivere a helpdtt[at]rai.it

Ultima modifica:
Purtroppo è passata una settimana e io non sto vedendo risultati tangibili da queste intelocuzioni

Un conto è segnalare ed essere sicuri che le segnalazioni arrivino efficacemente a destinazione, un altro conto è risolvere efficacemente i problemi.
Questo purtroppo non può farlo @ERCOLINO, che comunque - dalle indicazioni ricevute - ha già detto che ci vorrà del tempo per risolvere i vari problemi segnalati ... ;)

Thread interessante anche se a volte si arriva troppo nel tecnico, ma è giusto così. Avevo letto di una ipotesi di un passaggio completo al T2 previsto per il 31 dicembre 2025. Sono solo rumors?

Ho solo 2 TV Samsung QE55S95C e QE32LS03C (entrambe con ultimo sw disponibile) per la seconda cercherò di verificare stasera (in quanto non è una tv che solitamente viene uata quanto la prima principale.) se anche per questa le attese sono svanite Verificherò inoltre se la situazione è rimasta quella di stamattina. Grazie comunque, comunicherò più tardi l'esito della prova.
stessa marca e stessa serie avranno comportamenti simili

Indietro
Alto Basso