Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Qualcuno ha scoperto che una serie di modello LG hanno già tutto nel software ma che in base alla nazionalità scelta viene attivato o meno. Se il tuo modello è tra quelli segnalati e non èun problema provare.. magari risolvi senza cambiare tv o aggiungendoci un decoder esterno.
ho fatto la prova con il mio LG 42LB650V, prima però per sicurezza ho usato il copia canale cioè ho trasferito la lista canali su una pennetta usb poi ho cambiato paese da Italia a Germania, rifatta risintonizzazione e incredibilmente funziona.... con un piccolo particolare che i canali sono tutti in ordine sparso, ho tentato di rimtterli in ordine con la lista canali memorizzata su pennetta ma mi da errore dice che la nazione è diversa; a questo punto ho rimesso Italia e risitemato tutto come prima;, poco sopra un utente spiegava come fare per la lista canali ma mi sembra occorra utilizzare un rogramma per fare questo; che programma è dove si scarica?

ho fatto la prova con il mio LG 42LB650V, prima però per sicurezza ho usato il copia canale cioè ho trasferito la lista canali su una pennetta usb poi ho cambiato paese da Italia a Germania, rifatta risintonizzazione e incredibilmente funziona.... con un piccolo particolare che i canali sono tutti in ordine sparso, ho tentato di rimtterli in ordine con la lista canali memorizzata su pennetta ma mi da errore dice che la nazione è diversa; a questo punto ho rimesso Italia e risitemato tutto come prima;, poco sopra un utente spiegava come fare per la lista canali ma mi sembra occorra utilizzare un rogramma per fare questo; che programma è dove si scarica?
Prova con ChanSort

Sul forum venivano fatti in versione beta quelli per le tv Samsung con ChanSort, ma dovrebbe funzionare anche con gli LG

Ho solo 2 TV Samsung QE55S95C e QE32LS03C (entrambe con ultimo sw disponibile) per la seconda cercherò di verificare stasera (in quanto non è una tv che solitamente viene uata quanto la prima principale.) se anche per questa le attese sono svanite Verificherò inoltre se la situazione è rimasta quella di stamattina. Grazie comunque, comunicherò più tardi l'esito della prova.
Verificato che su entrambe le TV non vi sono più attese infinite per visualizzare i canali del muxB e quando si fa zapping su altri canali in T e poi si torna su qualcuno in T2 questi ultimi si visualizzano subito. (Milano città zona nord, puntamento su Valcava)

Verificato che su entrambe le TV non vi sono più attese infinite per visualizzare i canali del muxB e quando si fa zapping su altri canali in T e poi si torna su qualcuno in T2 questi ultimi si visualizzano subito. (Milano città zona nord, puntamento su Valcava)
In effetti capitava anche a me su un mio TV Samsung fino a ieri oggi invece tutto ok ricezione da monte serra (Toscana).

Faccio anche presente, non mi pare di averlo letto qua, che sul Rai3T2 tramite app RaiTV+ è possibile,come sul Rai3T, selezionare la versione regionale che interessa (di default c'è l'alternanza Campania, Piemonte,Lazio, Lombardia) e all'inizio della programmazione regionale si attiva correttamente il flusso web con la visione della regione selezionata

Ragazzi com'è la situazione ora per quelli che avevano problemi di ricezione?

Miglioramenti su livello e qualità?

Chi può metta dati rilevati con strumenti professionali

Indicate sempre postazione e località esatta e modello tv

Io che uso Sky DTT i canali T2 si vedono perfettamente senza alcun problema provincia di Milano

Ultima modifica:
Da me, provincia di Palermo e ripetitore di Santa Maria del Bosco, la qualità è ballerina (potenza 100%, qualità che oscilla tra 16 e 30%) e il TV mi indica anche un'oscillazione del BER. I canali però non squadrettano, almeno per quello che ho potuto vedere in pochi minuti.

L'altro giorno invece la qualità si era stabilizzata sul 100% senza BER.

Purtroppo non ho strumenti professionali, mi limito a misurare il segnale e la qualità solo tramite decoder. Da Masseria Fragneto (Martina Franca) qui a Francavilla Fontana freq. can.40 98% segnale 100% qualità ottima e nessun problema sin dalla prima ora dal passaggio al T2 .
————
Edision Picco 265 Pro sintonizzazione ok, mi segnala tutti i conflitti regolarmente

Ultima modifica:

Monte Peglia sempre MER basso sul 40 a 22 db gli altri due mux rai 35 db. Hai novità su questo sito di trasmissione?

Località Vilpiano/Nalles (BZ) il ripetitore dovrebbe essere Tirolo - Masi della Muta.
Televisore Panasonic JZ1500.

Sintonizzazione ok e LCN ok fin dal primo giorno, segnale 100 e qualità 100, ma ogni pochi secondi perdita di segnale. Situazione abbastanza disastrosa, tutti i canali del Mux hanno questo problema e sono inguardabili, per fortuna ho Tivusat.

A Bolzano città ripetitore Penegal tutto ok.

Se puoi segnalare te ne sarei grato.

Edit: sul canale 40 prima in dvb-t era tutto perfetto.

Ciao Ercolino, da me (Parodi Ligure, ricezione da Eremo) la situazione è come segue :
TV Samsung ue43nu7400u funziona abbastanza bene ma è affetta da strani problemi di tuner, a seconda di come lui sintonizza la frequenza (al cambio canale) può avere o segnale perfetto (ber 0, qualità 100%) oppure qualità e ber costantemente ballerini. Comunque non mi fido più di questi valori di diagnostica segnale tv per il T2 di Samsung, sono farlocchi. Inoltre non ha più quel ritardo random prima di agganciare la portante. L'immagine risulta fluida, no freeze.
UP T2 4K telesystem è andato sempre bene ma stasera si è messo ad avere freeze sulle immagini, che ho risolto risintonizzando. L'indicazione di qualità segnale non è più sparata sempre al 100% ma oscilla su valori 80-100%.

EDIT h22:30
ho risintonizzato il Samsung e sono apparsi squadrettamenti random che prima non c'erano ed a volte assenza segnale. Su UP T2 4K invece sempre segnale stabile e visione ok.

Ultima modifica:
Tornati i tempi da attesa quando si sintonizzano i canali del muxB (non infiniti come fino a ieri ma superiore ai 10 sec).
Milano città zona Nord
Puntamento Valcava

vai nelle sedi locali e conta il numero di TECNICI che possono dare assistenza oggi e quanti invece potevano farlo 15 anni fa...
E per RAIway è molto più complicato fare ricorso a esterni rispetto agli altri...

A Bologna sono in 2, e uno non è un tecnico. Vedi te..

Per sistemare encoder (video, audio, sync, aspect ratio) e mux (lcn, epg/tabelle eit, descrittori, ecc) … bastano alcuni minuti e un solo (!!!) tecnico che sappia quello che sta facendo … invece siamo qui a parlarne :icon_rolleyes:

A livello regionale, invece, per sistemare ritardi e config sui tx… faccio solo notare che un tecnico dell’Umbria e uno del Veneto erano qui sul forum a dire che era tutto ok e … a dire ‘W la Rai’…

Altri mi pare siano sui social a dire che è tutto ok e che la gente non sa quello che dice…

Sbaglio? :icon_rolleyes:

Tornati i tempi da attesa quando si sintonizzano i canali del muxB (non infiniti come fino a ieri ma superiore ai 10 sec).
Milano città zona Nord
Puntamento Valcava
Come dicevo stesso comportamento del dispositivo macwick con il quale però la sintonizzazione era anche posticipata di diversi minuti ottenuta la quale il segnale era la massimo e cambiando poi senza problemi tra canali dentro il mux. Nessun problema su altra TV. Questa presunta difficoltà di sintonizzazione si è capita?

E quale sarebbe il numero verde?
Io ho chiamato il numero 800 938 362 e non rispondono per queste cose.

Rispondono per
- canone Rai
- programmi TV
- Rai Play
- prenotare appuntamenti presso gli sportelli Rai per la Nuova TV Digitale

Indietro
Alto Basso