Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Passata una settimana ma gli squadrettamenti sul ch40 continuano. Località Coccaglio ovest bresciano tra la Franciacorta e la bassa bresciana. Per il resto gli altri mux sempre tutto ok

attualmente e' sparita rai 5 sul 23 entrambe le 2 tv, solo rai 5 non tutto il mux, i nessuna tv ho attivato l'aggiornamento automatico dei canali

sul mio LG 42LB650V ho rifatto risintonizzazione mettendo come paese Germania e ha funzionato, ero in grado di vedere rai 1 provviorio rai2 provvisorio ...; peccato però che abbia messo i vari canali tutti scozzolati cioè non in ordine a questo punto ho rimesso come nazione Italia e rifatto la risintonizzazione, qui sul forum mi avevano suggerito di usare il programma ChanSort per sistemare l'ordine dei canali , l'ho scaricato ma non sono riuscito a far funzionare il programma
Sicuramente utilizzano LCN (magari implementato in altri modi). Se non mi sbaglio, mi sembra che in passato su altra TV mi entrassero i canali da oltreconfine (SLO), ed ogni tanto andavano proprio a sostituire i canali locali (pos. 10-20 circa), ma qui andiamo OT...
In ogni caso, se puo' tornare utile a qualcuno, per l'LCN del Mux B T2 io ho risolto cosi':
  • Scansione mantenendo paese "Italia"
  • Export della lista su USB
  • Tramite ChanSort si apre la lista appena memorizzata e si esporta la "Reference List" in modo da "salvare" l'LCN in un file di testo
  • Scansione selezionando "Germania" e conseguente export della nuova scansione su USB
  • Riapertura della nuova lista canali su ChanSort e import della "Reference List" italiana
  • su TV, importando la lista via USB si hanno i canali in ordine corretto
Nota: Non si puo' importare direttamente la lista italiana dopo aver cambiato paese poiche' non e' permesso l'import via USB di liste salvate con paese diverso.
Se non lo avevi ancora trovato, e se può esserti utile, ho ritrovato il post che spiega come procedere. Serve il programmino ChanSort.

Modena città. Rilievo con Rover Tab7 Ultra HEVC. Ricezione da Colle Barbiano (BO), segnale migliorato. Mer 25,6 NM 4,2

Ma che stanno combinando?! Rai 5 finita a fine lista con ID Rai Storia?
Stamattina non si capisce niente!

si infatti,sparito rai5. inserito rai news 24 hd nel mux a,ma trasmette rai 4. inserito anche rai storia,sempre nel mux a

Ultima modifica:
Per sistemare encoder (video, audio, sync, aspect ratio) e mux (lcn, epg/tabelle eit, descrittori, ecc) … bastano alcuni minuti e un solo (!!!) tecnico che sappia quello che sta facendo … invece siamo qui a parlarne :icon_rolleyes:

A livello regionale, invece, per sistemare ritardi e config sui tx… faccio solo notare che un tecnico dell’Umbria e uno del Veneto erano qui sul forum a dire che era tutto ok e … a dire ‘W la Rai’…

Altri mi pare siano sui social a dire che è tutto ok e che la gente non sa quello che dice…

Sbaglio? :icon_rolleyes:
Che alcuni siano più qui sul forum e/o su Facebook a dare dei leoni da tastiera che scrivono solo fesserie è un dato ormai oggettivo.
Per il fatto che per queste attività correttive ci voglia un minuto, non stento a crederlo, ma se non c'è l'ok dai piani alti (magari chi mette la firma sarà andato in ferie dopo il 28/08), allora le cose rimangono tali, purtroppo.
Se si sceglie una regione presente nel proprio mux mr di appartenenza il flusso non è web ma effettua un vero e proprio cambio canale al rai 3 regionale giusto per poi tornare indietro a TGR finito.
È un alternativa al PID dinamico che in questo caso fa proprio comodo in effetti.
Con l'HbbTV si può scegliere anche una versione regionale che non sia presente nel mux ricevuto in lineare: esempio, sono in Lombardia e posso scegliere di vedere il TGR di Bolzano.
Ma che stanno combinando?! Rai 5 finita a fine lista con ID Rai Storia?
Stamattina non si capisce niente!
si infatti,sparito rai5. inserito rai news 24 hd nel mux a,ma trasmette rai 4. inserito anche rai storia,sempre nel mux a
Infatti stamattina mi sono chiesto come mai il decoder mi proponeva l'eliminazione di alcuni canali Rai: lì per lì non ci ho fatto caso perché pensavo fossero ancora le vecchie versioni del DVB-T, evidentemente mi sbagliavo.

Indicare dispositivo e località ;)
TV Samsung QE55S95C
Milano città zona Nord
Puntamento Valcava

Ora il muxA UHF26 non è ricevibile
I "nuovi" canali sono apparsi durante zapping sui canali Rai (magari quando stamattina presto il mux era ricevibile).

MuxB UHF40 visibile alle volte senza senza tempi di attesa nella visione dei suoi canali altre volte con.

Ultima modifica:
Salve.
Da Palermo con ricezione Monte Pellegrino come andiamo con il ch40?
Dalla data del passaggio con il mio decoder Digiquest G9 mi rileva una potenza di 55 db una qualità tra 90 e 100 ma un ber sparato al massimo.
Ho fatto diversi tentativi traccia il reset ma non cambia nulla.
Preciso anche che ho provato a collegare il decoder su un altra prese di antenna doge non ho problemi ma la diagnostica del segnale è sempre la stessa.
Attendo qualche dritta o suggerimento.
Grazie

io risintonizzo ogni mattina. ho notato che mancano anche rai premium e rai storia alle numerazioni 525 e 554
Se non ricevevi bene ecc. altrimenti non ne vedo il motivo di farla.
Salve.
Da Palermo con ricezione Monte Pellegrino come andiamo con il ch40?
Dalla data del passaggio con il mio decoder Digiquest G9 mi rileva una potenza di 55 db una qualità tra 90 e 100 ma un ber sparato al massimo.
Ho fatto diversi tentativi traccia il reset ma non cambia nulla.
Preciso anche che ho provato a collegare il decoder su un altra prese di antenna doge non ho problemi ma la diagnostica del segnale è sempre la stessa.
Attendo qualche dritta o suggerimento.
Grazie
Ma non hai spiegato come è l'immagine a parte i dati tecnici.

Beh, bisogna dire che Rai News 24 HD con la programmazione di Rai 4 SD mi mancava. :D

Aggiungo per lo stesso motivo Rai Storia con la programmazione di Rai 5.

In più sembra che sia tornata MPEG la traccia Italiano di Rai Movie.

Ma fare qualcosa di utile tra quello che abbiamo proposto noi no, eh? Sempre cose senza senso, tipo di tornare indietro qualitativamente.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso