Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Sto cercando di avere un po' la situazione attuale.

Ci va tempo per sistemare tutto, quidi è importante ricevere feedback ad ogni cambiamento
Milano ora situazione perfetta. Tranne il fake dolby di rai4 e sincronia audio lievemente sballata.

In questo momento anche da tivusat audio fake su RAI4 HD

Sono dei campioni assoluti a livello audio ....

Ragazzi com'è la situazione ora per quelli che avevano problemi di ricezione?

Miglioramenti su livello e qualità?
Non è cambiato assolutamente nulla.
Nessun tipo di miglioramento.

Anche questo canale di contatto è una presa per i fondelli. Risponde sempre un bot e le segnalazioni non vengono prese mai in carico.

Per sistemare encoder (video, audio, sync, aspect ratio) e mux (lcn, epg/tabelle eit, descrittori, ecc) … bastano alcuni minuti e un solo (!!!) tecnico che sappia quello che sta facendo … invece siamo qui a parlarne :icon_rolleyes:

A livello regionale, invece, per sistemare ritardi e config sui tx… faccio solo notare che un tecnico dell’Umbria e uno del Veneto erano qui sul forum a dire che era tutto ok e … a dire ‘W la Rai’…

Altri mi pare siano sui social a dire che è tutto ok e che la gente non sa quello che dice…

Sbaglio? :icon_rolleyes:
d73c9d094d1b1f009d02a8209cb6706c.jpg

Scusate non so se è la sezione giusta ma stasera mi stanno saltando continuamente rai4 rai5 raimovie rai premium, mentre il 20 e il 22 funzionano bene, anche molti altri.
Anche 1 2 e 3 funzionano

Per sistemare encoder (video, audio, sync, aspect ratio) e mux (lcn, epg/tabelle eit, descrittori, ecc) … bastano alcuni minuti e un solo (!!!) tecnico che sappia quello che sta facendo … invece siamo qui a parlarne :icon_rolleyes:

A livello regionale, invece, per sistemare ritardi e config sui tx… faccio solo notare che un tecnico dell’Umbria e uno del Veneto erano qui sul forum a dire che era tutto ok e … a dire ‘W la Rai’…

Altri mi pare siano sui social a dire che è tutto ok e che la gente non sa quello che dice…

Sbaglio? :icon_rolleyes:
Qui stiamo parlando di 2 cose diverse (temevo finisse cose mischiando DVB T2 e encoder).
E purtroppo di tecnici Rf capaci di risolvere i problemi sul territorio sono rimasti pochissimi...
Che fossero veri tecnici RF ho dei dubbi...il nostro unico tecnico per esempio non ha certo tempo di discutere sui social.

Ma su serio questo escamotage funziona? io ho un samsung f6500 che dite potrebbe funzionare?
sul mio LG 42LB650V ho rifatto risintonizzazione mettendo come paese Germania e ha funzionato, ero in grado di vedere rai 1 provviorio rai2 provvisorio ...; peccato però che abbia messo i vari canali tutti scozzolati cioè non in ordine a questo punto ho rimesso come nazione Italia e rifatto la risintonizzazione, qui sul forum mi avevano suggerito di usare il programma ChanSort per sistemare l'ordine dei canali , l'ho scaricato ma non sono riuscito a far funzionare il programma

Faccio anche presente, non mi pare di averlo letto qua, che sul Rai3T2 tramite app RaiTV+ è possibile,come sul Rai3T, selezionare la versione regionale che interessa (di default c'è l'alternanza Campania, Piemonte,Lazio, Lombardia) e all'inizio della programmazione regionale si attiva correttamente il flusso web con la visione della regione selezionata
Se si sceglie una regione presente nel proprio mux mr di appartenenza il flusso non è web ma effettua un vero e proprio cambio canale al rai 3 regionale giusto per poi tornare indietro a TGR finito.
È un alternativa al PID dinamico che in questo caso fa proprio comodo in effetti.

Qui stiamo parlando di 2 cose diverse (temevo finisse cose mischiando DVB T2 e encoder).
E purtroppo di tecnici Rf capaci di risolvere i problemi sul territorio sono rimasti pochissimi...
Che fossero veri tecnici RF ho dei dubbi...il nostro unico tecnico per esempio non ha certo tempo di discutere sui social.
E i tecnici che lavorano su head end (encoder, mux) dove sono? Perchè intanto non risolvono?

Circa 600 persone in Raiway tra sede centrale e sedi regionali (come indicato qui). Possibile che siano sotto organico e nessuno abbia competenze tecniche? Tutti commerciali o manager? O cosa?

E i tecnici che lavorano su head end (encoder, mux) dove sono? Perchè intanto non risolvono?

Circa 600 persone in Raiway tra sede centrale e sedi regionali (come indicato qui). Possibile che siano sotto organico e nessuno abbia competenze tecniche? Tutti commerciali o manager? O cosa?
Di sicuro non sono al servizio clienti

Chi può metta dati rilevati con strumenti professionali

Indicate sempre postazione e località esatta e modello tv
Qui da me in zona Stadio a Novi Ligure con antenna puntata verso il Penice, la situazione è in graduale miglioramento da ieri, con aumento dei momenti in cui il Mux aggancia e ogni volta aumenta la durata di tenuta, questo con samsung Smart TV 4k 32" del 2022. Adesso è da mezzora che si vedono bene i canali con BER quasi sempre a 0 e valori di potenza e qualità bassi ma presenti , potenza fra 8 e 9 % e qualità fra 9 e 12 con picchi di 80 %. , in graduale stabilizzazione e lenta crescita. Scusa se mi baso sulle misure del televisore , purtroppo non possiedo strumenti professionali cha ovviamente darebbero i veri valori.

Ho letto di molti che hanno spostato o canali hevc provvisori sulle posizioni 1, 2 e 3 sostenendo che si vedano meglio degli omologhi h264.
In realtà io non sono molto convinto che sia così, o meglio: non sempre.

Sicuramente quando c'è Reazione a catena sul 501 non viene quella indecente fiera dello squadrettamento come sull'1 (ok che si abbassa la banda per lo split di Rai3, ma diventa al limite dell'inguardabile) infatti l'altra sera ho finito di vedermelo sul 501...

Però mi è capitato di vedere il notiziario notturno su Rai1 (che da una cert'ora ripetute Rainews 24): sul 501 dietro il conduttore, sullo sfondo si vedevano dei blocchettoni di colore, che poi cambiavano anche ogni qualche frazione di secondo, praticamente assenti invece sulla versione h264 sull'1

(allego un link per scaricare due brevissimi filmati di confronto per chi fosse interessato, il problema si nota molto nella zona subito sopra la scritta rossa "ultim'ora" nella registrazione hevc, mentre è quasi assente nella registrazione h264)

Quindi il fatto che la versione hevc sia meglio della h264 secondo me varia molto in base al contenuto… bisognerebbe capire mediamente, nel corso della giornata, quale delle due versioni sia meglio, per valutare se eventualmente scambiare manualmente la posizione...

Altra cosa che non ho ben capito (forse potrebbero saperlo @ERCOLINO o @3750... o altri) e che mi ero già chiesto ai tempi di RaiSport Hevc:
ma il segnale 1080p a 50hz deriva dal fatto che internamente il canale è prodotto appunto in progressivo, o non sarà mica che le versioni progressive a 50hz sono semplicemente derivanti dalla versione 1080i opportunamente deinterlacciata e ritrasmessa in progressivo con framerate doppio?
Ho il dubbio perché a volte sui canali hevc vedo degli artefatti strani su linee oblique che mi farebbero pensare a un deinterlacciamento, e in effetti su RaiSport Hevc ero abbastanza sicuro che alcuni promo e bumper, anche lì si vedeva sulle righe nette della grafica, fossero roba 1080i deninterlacciata e ritrasmessa 1080p, poi però non saprei dire se magari altri contenuti escono in emissione nativamente in progressivo, sarei curioso di saperlo.

P.S. confermo che Rai 4 hevc ha l'audio ita sfasato (l'originale sembra più in sync invece) provato due sere di fila sia su tv LG che su decoder Telesystem, per fortuna invece a livello di ricezione del mux B non ho problemi: ho l'Argentario in vista ottica a 40 km e direi nient'altro di interferente...

sul mio PC antiquato, il video HEVC ha il video è rallentato e ha un bitrate di quasi 1 megabit meno dell'H264, del H264 invece velocità normale ma senza audio traccia di default, immagino problemi di codec installato, solo la traccia 2 indicata da Windows player invece la sento. Per quella minima differenza/artefatto che dici può essere per il bitrate inferiore anche se HEVC dicono sia più efficiente, se non dovuta a passaggi tecnici che dici, ma che televisore hai? HD ready, Full HD o 4K?

non sarà mica che le versioni progressive a 50hz sono semplicemente derivanti dalla versione 1080i opportunamente deinterlacciata e ritrasmessa in progressivo con framerate doppio?
Il deinterlacciamento lo fa direttamente l’encoder. Sorgente e contenuti sono a 1080i (anche quando vanno in upscaling sul 4k). Potrei sbagliare, ma non mi risulta usino sorgenti 1080p native, tranne quelle 4K native…

Chi può metta dati rilevati con strumenti professionali

Indicate sempre postazione e località esatta e modello tv
pesaro citta' miglioramento come livello e qualita' segnale

Ciao, ieri sera dal Venda sempre ritardo audio su Rai 4 e Rai Premium in T2, ho controllato anche gli altri canali del mux e Rai 1 e 2 provvisori erano in sincronia, Rai 3 e Scuola non ho potuto verificarli perchè non c'era in onda qualcosa adatto.

Indietro
Alto Basso