Ho letto di molti che hanno spostato o canali hevc provvisori sulle posizioni 1, 2 e 3 sostenendo che si vedano meglio degli omologhi h264.
In realtà io non sono molto convinto che sia così, o meglio: non sempre.
Sicuramente quando c'è Reazione a catena sul 501 non viene quella indecente fiera dello squadrettamento come sull'1 (ok che si abbassa la banda per lo split di Rai3, ma diventa al limite dell'inguardabile) infatti l'altra sera ho finito di vedermelo sul 501...
Però mi è capitato di vedere il notiziario notturno su Rai1 (che da una cert'ora ripetute Rainews 24): sul 501 dietro il conduttore, sullo sfondo si vedevano dei blocchettoni di colore, che poi cambiavano anche ogni qualche frazione di secondo, praticamente assenti invece sulla versione h264 sull'1
(allego un link per scaricare due brevissimi filmati di confronto per chi fosse interessato, il problema si nota molto nella zona subito sopra la scritta rossa "ultim'ora" nella registrazione hevc, mentre è quasi assente nella registrazione h264)
The simple, quick and secure way to send your files around the world without an account. Share your files, photos, and videos today for free.
we.tl
Quindi il fatto che la versione hevc sia meglio della h264 secondo me varia molto in base al contenuto… bisognerebbe capire mediamente, nel corso della giornata, quale delle due versioni sia meglio, per valutare se eventualmente scambiare manualmente la posizione...
Altra cosa che non ho ben capito (forse potrebbero saperlo
@ERCOLINO o
@3750... o altri) e che mi ero già chiesto ai tempi di RaiSport Hevc:
ma il segnale 1080p a 50hz deriva dal fatto che internamente il canale è prodotto appunto in progressivo, o non sarà mica che le versioni progressive a 50hz sono semplicemente derivanti dalla versione 1080i opportunamente deinterlacciata e ritrasmessa in progressivo con framerate doppio?
Ho il dubbio perché a volte sui canali hevc vedo degli artefatti strani su linee oblique che mi farebbero pensare a un deinterlacciamento, e in effetti su RaiSport Hevc ero abbastanza sicuro che alcuni promo e bumper, anche lì si vedeva sulle righe nette della grafica, fossero roba 1080i deninterlacciata e ritrasmessa 1080p, poi però non saprei dire se magari altri contenuti escono in emissione nativamente in progressivo, sarei curioso di saperlo.
P.S. confermo che Rai 4 hevc ha l'audio ita sfasato (l'originale sembra più in sync invece) provato due sere di fila sia su tv LG che su decoder Telesystem, per fortuna invece a livello di ricezione del mux B non ho problemi: ho l'Argentario in vista ottica a 40 km e direi nient'altro di interferente...