Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Hai un'antenna obsoleta puntata in due direzione.

Ti consiglio di fare pulizia di quello che non serve.

Puntare solo su una postazione.
Comunque leggendo meglio non è del tutto falsa. E' vero le antenne sono le stesse, magari devi smontarle e ripuntarle o ritarare i livelli ma l'antenna in metallo è la medesima in quanto non cambia la banda. Anche il cavo rimane il medesimo. :sex:

Piccolo OT: Ho fatto alcuni test sul mio impianto, e ho notato che rimettendo la mia antenna che era sul tetto dal 1984 ed è una Offel a pannello, noto che il BER è leggermente più calato sul Digiquest, dove con la Fracarro Blu Combo LTE ho il BER a 80E-6, con la Offel ho il BER addirittura a 50E-6. Quindi un bel miglioramento. L’unica soluzione sarebbe da mettere la sola Offel per il 40 almeno dal lato mio. Che sia una antenna più direttiva?
Non è cambiato praticamente nulla...
È l'esponente che conta. E inoltre sono dati dopo il correttore quindi valore zero

A me non mi risultano
Su Rai 1 HD (501) i microscatti (video e audio) sono abbastanza frequenti.
Ho controllato anche gli altri canali del Mux, in particolare su Rai 2 HD (502) guardandolo per un po', e non ne ho notato neanche uno, mentre su Rai Storia HD e Rai Scuola HD ogni tanto si notano. Gli altri canali del Mux sembrano ok.

Ho controllato anche gli altri canali del Mux, in particolare su Rai 2 HD (502) guardandolo per un po', e non ne ho notato neanche uno, mentre su Rai Storia HD e Rai Scuola HD ogni tanto si notano. Gli altri canali del Mux sembrano ok.
Ho dato un’occhiata ai canali suddetti ma non ho notato nulla. Abito in provincia di Brindisi

Ti assicuro che a Bologna c'erano. Ho visto la partita. Questo pomeriggio e questa sera non ho controllato.

Tu sei in Puglia, evidentemente il problema lì non è presente, meglio così.
Ma non c'entra la zona.
Questi problemi, come anche il fuori sync sono problemi nazionali.
Può essere che la percezione sia diversa a seconda del dispositivo utilizzato, ma ci sono su tutta la rete, perché è una questione di emissione/encoding.

Ma non c'entra la zona.
Questi problemi, come anche il fuori sync sono problemi nazionali.
Può essere che la percezione sia diversa a seconda del dispositivo utilizzato, ma ci sono su tutta la rete, perché è una questione di emissione/encoding.
Credevo di no dato che sembra che alcuni i problemi non li abbiano. Chiedo scusa. Allora confermo i microblocchi e chi non li nota scriva che dispositivo usa, giusto per curiosità tecnologica. Grazie mille.

5. La Rai monitora costantemente la qualita' del servizio ed esercita ogni azione preventiva e correttiva al fine di garantire elevati standard qualitativi; assicura un costante rapporto con
l'utenza per raccogliere segnalazioni di problematiche di ricezione; collabora con istituti di ricerca e partecipa ai tavoli istituiti dai Co.Re.Com. per approfondire le tematiche locali; assicura una idonea informazione per la migliore fruizione dei servizi.

6. La Rai garantisce l'informazione al pubblico nel corso delle fasi di passaggio allo standard DVBT-2, utilizzando le emissioni televisive e radiofoniche e il web. Tale informazione dovra' essere fornita fino a quando le attivita' non saranno ultimate, dando ogni opportuna conoscenza sulle modalita' del processo in atto e sugli eventuali disservizi, anche momentanei. Rai e' tenuta ad attivare servizi gratuiti di call center, di risponditori automatici e di numero verde al fine di dare riscontro alle richieste dei cittadini.

ot
Per quanto riguarda il segnale, attenzione se é potente ed si ha un amplificatore alcuni tv/decoder se va bene azzera, se va male si brucia nel ricevitore il medesimo canale. Mi é successo una volta che fu data la possibilità a pseudo antennista di controllare sul mio vecchio tv il segnale, ha amplificato troppo, come mise su Rai 1 dove il segnale era già ottimo senza ampl. ed all'improviso non cera più la frequenza/canale. Io ero al lavoro al ritorno trovai questa stuazione. Occhio /ot

In pochi minuti già 2-3 volte calo di segnale per questo mux fino a vedere schermo nero, non so se stiano facendo qualcosa.

È normale che il CH40 mux T2 abbia parametro qualità (segnalata da decoder) ben inferiore agli altri mux serviti dalla stessa postazione, e sia il primo a cadere? Da ieri sera fino a poche ore fa tra l'altro è stato a nero.

Per comparazione, riporto segnale e qualità di alcuni canali, riportati con un decoder Digiquest 960REC. Antenna singola, postazione a vista a 7km.

Postazione Faldere Negrar (VR)
RAI A CH25: segnale 72%, qualità 100%
RAI B CH40: segnale 69%, qualità 20%
Raiway Veneto CH42: segnale 67%, qualità 100%

Postazione Monte Comune - Colombare Negrar (VR)
Mediaset 3 CH38: segnale 64%, qualità 100%
Persidera 2 CH48: segnale 62%, qualità 80%

@ERCOLINO Ieri sera nonostante il maltempo il canale 40 da Camposauro si è tornato a ricevere con potenza 96 ,qualità che oscillava tra 40-50/70-80 (prima anche quando si riceveva stava sempre a 0) e Livello errore bit tra 300 e 700 (prima ogni tot secondi a 2000). C'è il suo zampino per questa miglioria?
Potrebbe essere che stanno facendo o hanno fatto delle ottimizzazioni e d'ora in avanti il mux Rai B in DVB-T2 arriverà agli eccellenti livelli degli altri MUX?

Indietro
Alto Basso