innanzitutto ti ringrazio dell'intervento senza entrare nel merito, perchè esperti antennisti sono sempre utili per un confronto. Quindi spero che altri non inizino ad attaccarti e che tu non te ne vada subito. L'utente abita a Polaveno nel bresciano ed è particolarmente sfigato, oltre ad avere il dente avvelenato con la RAI. Leggi i suoi post e capisci tutto. Poi nel caso specifico può avere anche ragione come detto anche da altri utenti molto più esperti di me. MA il modo di approccio diciamo, non è il massimo.
Forse posso aiutarlo, a Polaveno ci sono stato qualche volta, non conosco benissimo la zona e poi dipende se abita in centro o fuori mano.
Ho dei vagli ricordi che il paese non è in vista ottica della postazione di riferimento, non ricordo il nome, ma è sopra Gardone. Anche se molto vicina a Polaveno potrebbe essere che lui fortunatamente abbia sempre ricevuto in T, per una fortunata riflessione entro la soglia dei 20 dB di MER (per semplificarla). Ora essendo necessario un S/N maggiore non riceve più. Le ricezioni su segnale riflesso sono fortemente critiche e c'è bisogno di tanta fortuna.
Se poi la postazione trasmittente è molto vicina, generalmente è un disastro perché le riflessioni sono multiple è di considerevole intensità.
Se fosse così l'area per lo stato e per rai non è coperta, e se non intervengono le comunità montane attingendo a fondi stanziati dal governo per effettuare piccole postazione, lo stato e rai dicono che si deve utilizzare Satellite e fibra/cavo perché non è prevista la copertura totale da contratto di servizio.
Ma la ricezione potrebbe essere difficile ma non impossibile, magari filtrando, mettendo antenna direttiva in altre direzioni (tipo Penice) ci di riesce.
Dipende caso per caso, quindi consiglio la verifica strumentale della ricezione in antenna, se non già effettuata, onde scongiurare poi l'aggiunta di altri problemi alla ricezione critica come amplificazione miscelazione filtraggio partizione cavi e connettori.
P.S. Ripeto, non so se lui non è perfettamente in vista alla postazione di riferimento locale, ma cercano su google "Polaveno segnali tv rai" è uscita una discussione che sembra confermare la difficoltà di ricezione in ottica con la postazione a pochi km.
Inserisco la discussione qui a seguire.