Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Scusate l'ignoranza e l'ingenuità della domanda.
Se trasmettere a 256 QAM dà problemi, almeno su certi siti, perché non trasmettere a 64 QAM ?
Usando 64 QAM diminuirebbe il bitrate disponibile.
Inoltre la modulazione deve essere la stessa in tutta Italia per i canali nazionali.

Perché una volta deciso non si può più cambiare ?
Si può cambiare.

Come faccio a sapere con quale QAM la Rai trasmette da me (Savona - Colle Crocetta) ?
Le modulazioni usate sono le stesse in tutta Italia, non puoi alternare differenti modulazioni per lo stesso MUX su una rete SFN.

dipende da tv e decoder, premendo info sul telecomando più volte su certi decoder lo indica o solo Auto su tale dato, altrimenti sulle tv su info segnale e modulazione, ma per il 40 UHF sarà di certo 256.
Sei molto gentile, ma se la mia tv e il mio decoder me lo dicessero non avrei chiesto...

Usando 64 QAM diminuirebbe il bitrate disponibile.
Inoltre la modulazione deve essere la stessa in tutta Italia per i canali nazionali.

Si può cambiare.

Le modulazioni usate sono le stesse in tutta Italia, non puoi alternare differenti modulazioni per lo stesso MUX su una rete SFN.
Ok, grazie mille, anche oggi ho imparato qualcosa.

Si sapeva perfettamente che il margine con 256 Qam sarebbe stato 2 dB più alto.
E allora, se tu Rai sei consapevole di questo e conosci la tua rete, non rispondi agli utenti che lamentano problemi su alcuni dei tuoi Mux, che il DVB-T2 è migliorativo.

E se anche qui si sapeva benissimo, perché su questo forum, prima del fatidico 28 agosto, nessuno ha mai palesato ci sarebbero state delle criticità?
Sei molto gentile, ma se la mia tv e il mio decoder me lo dicessero non avrei chiesto...

Ok, grazie mille, anche oggi ho imparato qualcosa.
Che dispositivo hai?

Ragazzi basta veramente perchè mi sono stufato e inizio a sospendere (anche lunga) a raffica

Non verrà più ripetuto, chi si troverà sospeso saranno fatti suoi e sarò anche drastico in caso di nuove reiscrizioni

Segnale non sintonizzabile a Castelletto sopra Ticino(No), ricevendo dal Campo dei fiori (Va). Immagino per problemi di sincronizzazione con altri trasmettitori

Nessun problema sul ch30
mi autoquoto perche hanno segnalato problemi anche dal mottarone

P.S. Cliccare sulla scritta blu x vederlo

Ultima modifica:
Buongiorno e buon natale a tutti!
Mi sono iscritto per chiedere aiuto riguardo la mancanza di Rai scuola sulla TV di mio padre. Ho provato con diverse sintonizzazioni ma nulla, ho controllato se la TV necessita di decoder tramite il test con il canale 200 e controllando la scheda tecnica (Samsung ue50tu7090u) ma sembra essere già compatibile DVB-T2 però niente da fare, i canali del Mux Rai B non ci sono.😔
La mia conoscenza in materia è "fai la sintonizzazione automatica" quindi potrei tranquillamente perdermi in un bicchiere d'acqua, però vi chiedo una mano. Grazie in anticipo 🙏

PS la zona è Parma

Ciao. Il mux uhf 40 della rai ha problemi in tante zone, lo puoi vedere anche leggendo il forum; se tutti gli altri mux li ricevi correttamente non credo possa dipendere dal tuo impianto, ma una descrizione sommaria non fa certo male.

Buongiorno e buon natale a tutti!
Mi sono iscritto per chiedere aiuto riguardo la mancanza di Rai scuola sulla TV di mio padre. Ho provato con diverse sintonizzazioni ma nulla, ho controllato se la TV necessita di decoder tramite il test con il canale 200 e controllando la scheda tecnica (Samsung ue50tu7090u) ma sembra essere già compatibile DVB-T2 però niente da fare, i canali del Mux Rai B non ci sono.😔
La mia conoscenza in materia è "fai la sintonizzazione automatica" quindi potrei tranquillamente perdermi in un bicchiere d'acqua, però vi chiedo una mano. Grazie in anticipo 🙏

PS la zona è Parma
La prova più veloce sarebbe quella di provare con un altro tv, possibilmente sempre Samsung, sulla stessa presa a cui è collegato il tv di tuo padre.
Poi dipende dal risultato della prova, se con l'altro tv sintonizzi i canali del mux B non è né il mux né l'antenna, altrimenti in effetti potrebbe essere l'antenna o comunque l'impianto...

Indietro
Alto Basso