Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Malgrado l'aumento delle potenze da Penice, purtroppo in zona (collina torinese schermata da Eremo - Pino Torinese (TO) ) il 40 continua a essere non visibile, come nei giorni scorsi...
La zona è comunque sempre stata molto difficile per la ricezione RAI fin dallo switch off: al momento sono comunque visibili senza problemi sia il mux MR sul 43, sia il mux locale sul 34 da Penice.

Dispositivo: tv Samsung QE55Q70

Ultima modifica:
Ciao Ercolino

In Valsolda (CO) c'è un comportamento strano, l'intensità del segnale è al 100% ma ballerina e la qualità zero. Il mio centralino è un Evo Pro 100 e non penso debba metterci mano per il dvd-t2, dovrebbe passare quello che riceve al tv e i tv di casa son tutti compatibili con dvd-t2.
Ho già sentito il capotecnico Lombardia e dopo una verifica sostiene che stanno uscendo correttamente in T2, mi sembra strano. Intanto ho chiesto al mio installatore se sul centralino va fatto qualcosa ma se guardo il manuale non c'è alcuna configurazione da fare per il T2, quindi....
In alcuni casi sará da verificare il proprio impianto, ma al momento sono in fase di ottimizzazione e la rete é grande

Altavalmarecchia (Rimini) zona servita da Monte San Silvestro ed Antico di Maiolo.
Il mux 40 squadretta e va a 0 ogni tot. secondi... Smart TV LG 32LJ590U già ripristinata allo stato di fabbrica.
Speriamo bene...

marche Pesaro rifatta sintonizzazione e non li trova tv abilitato

Attenzione che in alcuni casi potrebbe essere necessario ottimizzare l'impianto antenna.

Non vorrei che ora il segnale sia troppo forte e mandi in saturazione alcuni Tuner
Vabbe' ho esagerato qualita' 80 e potenza 100. non c'e' nessun amplificatore. Mai avuto problemi di nessun genere. Su altra TV Samsung nessun problema

RTV San Marino dovrebbe essere in HEVC con risoluzione 720×576p25.
È giusto,
1) dal punto di vista dell'esattezza della mia rilevazione,
2) da quello della conformità del parametro?
Perché leggendo di un progressivo a 25 fps qualche dubbio mi viene.

Il canale è SD 720x576 a 25fps, esattamente come i cartelli HEVC utilizzati nello stesso mux per i canali HbbTV ;)

Attenzione che in alcuni casi potrebbe essere necessario ottimizzare l'impianto antenna.

Non vorrei che ora il segnale sia troppo forte e mandi in saturazione alcuni Tuner
Ercolino scusami ma il thread sulla composizione dei mux é aggiornato? No, perché io ho risintonizzato ma ad esempio Rai5 lo vedo sulla frequenza 26 mentre la 40 non la aggancio proprio e poi il canale test mi compare sul 200, non sul 100, come mai?

Passaggio avvenuto quasi regolarmente
Ho dovuto rifare sintonizzazione automatica in quanto mi ritrovavo alcune lcn sballate (es. RAINEWS 24 HD al 24 e Rai 5 al 48 :unsure: ).
Hanno riciclato i vecchi puntatori per i nuovi canali, era già successo nel 2022 con MPEG4. Altri, come Mediaset, invece hanno utilizzato nuovi puntatori.

In alcuni casi sará da verificare il proprio impianto, ma al momento sono in fase di ottimizzazione e la rete é grande
Si non nel mio, l'impianto è nuovo di 2 anni fa con antenne e centralino nuovi, e fin o a ieri sera il ch40 era ottimo in intensità e qualità, secondo me non stanno facendo qualcosa di corretto in uscita o problema in sfn

Ercolino scusami ma il thread sulla composizione dei mux é aggiornato? No, perché io ho risintonizzato ma ad esempio Rai5 lo vedo sulla frequenza 26 mentre la 40 non la aggancio proprio e poi il canale test mi compare sul 200, non sul 100, come mai?
Non é stato ancora aggiornato.

Il test sul 100 si trova nel Mux Rai B.

I conflitti per i Rai sono 4 -> Rai 4, Rai Premium e Rai News 24 + la scelta per Rai 3 regionale...
Anche sul mio LG, proprio così come hai detto tu, qui tutto perfetto, e finalmente possiamo dire che abbiamo anche un canale in 4K lineare, anche se purtroppo trasmette solo un cartello, il canale 100 :) Non vedo differenze fra i canali 501, 502 e 503 e 1, 2 e 3, guarderò stasera Reazione a Catena sul canale 501 se lo zoom della telecamera non farà più quei disturbi visivi essendo in 1080p oppure non cambierà niente

Indietro
Alto Basso