Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Ma non so perchè continuino a lasciare sul canale Rai 1 HD (provvisorio) LCN 501 la prima traccia audio in MPG stereo.
Possono anche metterla su Rai 3 HD (provvisorio) quella AC3 Stereo. Non vedo molto senso a queste cose tanto chi ha la tv compatibile con il DVB-T2 ed codifica HEVC e audio HE-ACC riesce a sentirlo l’audio.
A me i TV mi mettono come default la traccia Dolby sul 501 a differenza del 1 e direi finalmente con gli eventi che passano su questo canale doversi ricordare di cambiare tutte le volte la traccia audio sarebbe un problema.

Certo che ha la connessione antenna, forse hai visto il piccolo portatile con antennina.
Io penso che quello che esce dal tuner sia in flusso binario grezzo.
Un tuner dvbt "legge" 8k portanti, un Dvbt2 32k...
Impossible ricavarne il flusso.
Così è se vi pare. Chiuderei l'OT

Ma non so perchè continuino a lasciare sul canale Rai 1 HD (provvisorio) LCN 501 la prima traccia audio in MPG stereo.
Possono anche metterla su Rai 3 HD (provvisorio) quella AC3 Stereo. Non vedo molto senso a queste cose tanto chi ha la tv compatibile con il DVB-T2 ed codifica HEVC e audio HE-ACC riesce a sentirlo l’audio.
Inspiegabile

Da ieri io ho un problema su Rai Storia Hd e Rai Scuola Hd dtt canale 40 , impianto Monte Maggio ( FC ) Salta immagine e audio ogni tanto .... qualche volta anche Rai 4 Hd ma molto meno

Anche io segnalo che da stamattina ci sono scatti audio random su Rai 1 HD provvisorio (501). Ricezione Monte Faito (Napoli)

A due settimane dal paesaggio al DVB-T2 persiste l'irricevibilità del Mux.

Comune: Polaveno (BS) con ricezione da Gardone Val Trompia (Vesalla - Brione - BS).

Dispositivi: TV 4K LGSM9000PLA; TV HD LG LM6300PLA, Decoder Digiquest SH2
Prima del 28/8, il 40 si riceveva con buon segnale, con TV LG che dava P. 96% Q. 100%

Ieri, suppongo per puro caso, sembrava che la qualità si fosse stabilizzata intorno al 70% (con P. al 94%) e i canali si vedevano. Ho controllato la mattina e la sera.
Stamattina di nuovo il nulla: P. 93% Q. 0%
@ERCOLINO hai novità?

Con questi scatti audio a La Vita in Diretta sembrano tutti ubriachi col singhiozzo mentre parlano.
Uno fa tanto per ricevere questo mux poi ...non si può sentire :)
Mi pare che il "singhiozzo" interessi solo la traccia Dolby e non quella MPEG

Indietro
Alto Basso