Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il canale M6 Swiss SD su Eurobird ha un bitrate video variabile (VBR) di 15 Mb/s ed è ottenuto dal downscaling del canale M6 Swiss HD (1080i) sullo stesso transponder.

Il canale La7 HD sul DVBT ora è ottenuto facendo l'upscaling del canale SD e ha un bitrate video di circa 8 Mb/s... ;)

Quando La7 HD sarà in nativo resterà cmq a 8 Mb/s e la versione SD (ora 5.5 Mb/s per il video) sarà ottenuta dal downscaling del canale HD. Anche l'SD quindi migliorerà, ma sarà sempre a 5.5 Mb/s e non certo a 15 Mb/s (variabili) come M6 Swiss su Sat.

Se si usassero questi bitrate su un mux DVBT (capacità 22-24 Mb/s) si potrebbero trasmettere al max 1 o 2 canali (e cmq non avrebbero mai 15 Mb/s nello stesso istante).

Salvo rare eccezioni, il bitrate video di un canale DVBT SD in Italia in genere è inferiore ai 3 Mb/s... In altri paesi si superano tranquillamente i 6 Mb/s, ma in questi paesi i servizi TV viaggiano anche e soprattutto su cavo (DVB-C) e il DVB-T è usato come complemento e non come unica soluzione ... ;)

PS: considerati tutti i satelliti che ricevi e l'elevatissimo numero di canali ad essi associati, in realtà potrai facilmente verificare che i canali (SD o HD) che trasmettono in chiaro (!) con una qualità elevata sono in proporzione anche meno che sul DVBT (considerata anche la differenza di banda a disposizione), segno che anche su Sat si preferisce la quantità alla qualità ... e che la qualità spesso si paga! ;)

Ultima modifica:
Ciao 3750...

Esordisco con le scuse perché non ho letto attentamente tutte le pagine precedenti:icon_redface:

1) Il decoder che -se tutto andrà bene- userò per registrare su chiavetta da La7HD supporta SOLO dolby a due canali.
Mi sembra sia sufficiente per poter registrare anche l'audio vero?
Cosa succederà nel caso trasmettiate dolby 5.1 o 7.1?
Registrerò a due canali o proprio non ci sarà traccia dell'audio?

Chiedo questo perché non vorrei acquistare un decoder-pvr solo per La7HD.

2) Non so come, ma sono riuscito a memorizzare il Timb2: quindi su questo decoder-pvr sintonizzo (direi bene!) La7HD e anche MtvHD (507 508). Però...sul 529 mi ritrovo ancora La7 3D!?! pur appartenedo al mux Timb2:
perché non ho sintonizzato la7d HD??

Grazie.

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Purtroppo non è vero per tutti i decoder. Cmq, d'ora in poi solo DD (2.0/5.1/7.1). ;)

Intanto il bitrate di La7 HD è aumentato di 300 kb/s e ha raggiunto la sua configurazione finale (8.3 Mb/s per il video; 386 kb/s per l'audio DD).

Inoltre, incredibile a dirsi, sul mux sarà a breve aggiunto un canale radio (non è difficile indovinare quale) ed anche un nuovo canale TV (una vecchia conoscenza, che, con la sua presenza, "proteggerà dall'alto" l'intero mux). ;)

Ho trovato stamattina RTL 102,5 ma sul timb1... O forse era lì da tempo? :eusa_think: :eusa_think:

3750... ha scritto:
Ma se vi ho detto di non dirne altri, perchè sono già stati identificati da qualcuno! :doubt:

Ora non sporchiamo il thread! ;)

io spero tanto che sia il canale cielo ,che finalmente lo inseriscono per avere maggiore copertura

toto 90 ha scritto:
io spero tanto che sia il canale cielo ,che finalmente lo inseriscono per avere maggiore copertura
Ha detto protezione "più dall'alto"... il che fa pensare ad una emittente religiosa :doubt:

toto 90 ha scritto:

In Italia c'è solo un ente con poteri superiori a Mediaset e non è di certo Sky ma il Vaticano. Quindi scordati Cielo a meno che Murdoch non ci aggiunga un "Santo" davanti al nome :badgrin:

Confermo la versione Radio di Rtl 102.5 sul Timb2... Rtl ha quindi un canale tv ed uno radio :eusa_think:

Marekiaro ha scritto:
Confermo la versione Radio di Rtl 102.5 sul Timb2... Rtl ha quindi un canale tv ed uno radio :eusa_think:
sì, che trasmettono in simulcast tra l'altro... però l'audio della radio di rtl102.5 è veramente molto buono, rispetto al canale tv

un po' altino il volume... :D ma buono

Ultima modifica:
CHRIS 86 ha scritto:
non sono un grande frequentatore di radio... mi spieghi meglio? :)
Quando fanno le radio cronache della nazionale sul canale tv vanno in onda i soliti programmi (che dovrebbero andare in radio) per poi non parlare che ogni giorno è diversa... vedi pubblciità sulla radio e video musicali in tv da tappabuco e così via... :)

ale89 ha scritto:
Quando fanno le radio cronache della nazionale sul canale tv vanno in onda i soliti programmi (che dovrebbero andare in radio) per poi non parlare che ogni giorno è diversa... vedi pubblciità sulla radio e video musicali in tv da tappabuco e così via... :)
ah ok, grazie :)

allora è una bella mossa per loro per la pubblicità :D e per noi per le radiocronache :icon_cool: :)

CHRIS 86 ha scritto:
sì, che trasmettono in simulcast tra l'altro... però l'audio della radio di rtl102.5 è veramente molto buono, rispetto al canale tv
Come anticipato ieri, confermo l'avvenuta attivazione del canale Radio RTL 102.5 sul TIMB 2 All Digital e sul TIMB1 Nazionale.

L'audio del canale radio non è lo stesso di quello del canale TV. Sono due sorgenti differenti. ;)

sopron ha scritto:
1) Il decoder che -se tutto andrà bene- userò per registrare su chiavetta da La7HD supporta SOLO dolby a due canali.
Mi sembra sia sufficiente per poter registrare anche l'audio vero?
Cosa succederà nel caso trasmettiate dolby 5.1 o 7.1?
Registrerò a due canali o proprio non ci sarà traccia dell'audio?
Su molti dispositivi che supportano solo il DD 2.0 è garantito comunque l'ascolto del 5.1 in downmix. Non su tutti, però. Per cui la cosa andrebbe verificata sul tuo decoder. ;)

sopron ha scritto:
2) Non so come, ma sono riuscito a memorizzare il Timb2: quindi su questo decoder-pvr sintonizzo (direi bene!) La7HD e anche MtvHD (507 508). Però...sul 529 mi ritrovo ancora La7 3D!?! pur appartenedo al mux Timb2:
perché non ho sintonizzato la7d HD??
Dipende dal decoder. Evidentemente avrà trovato la posizione 529 occupata dal vecchio La7 3D e avrà inserito La7d HD verso la fine della lista, invece di sovrascrivere la posizione 529. Fai un reset totale e rifai sintonizzazione ... troverai La7d HD sul 529. ;)

Quindi RTL 102,5 su TIMB1 Nazionale e sul TIMB2 All-digital?

Edit: mi ha già anticipato 3750...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso