Non è così banale ... purtroppo. Ricordiamoci che siamo in Italia.
TIMB ha avuto nel 2010 regolare autorizzazione ad accendere il 54 per sperimentare servizi altamente innovativi su tutte le aree all digital del territorio nazionale ... a patto che non arrecasse disturbo alle realtà già attive ed operanti in ambito (i.e. Rai, analogico delle regioni confinanti, ecc.).
L'inghippo è proprio in quest'ultima limitazione: il 54 era già stato assegnato "temporaneamente" a Rai ed altre realtà locali puntuali ... e prontamente occupato da alcune emittenti locali che ritenevano (e ritengono) di essere in debito nei confronti del Ministero...
E' stato poi fin troppo facile (anche in virtù di una recente norma ad hoc) per queste emittenti rivolgersi ai TAR competenti ed ottenere una "temporanea" sospensiva dell'ordinanza di disattivazione, in quanto questa avrebbe causato ... interruzione di servizo pubblico ...
TIMB dovrebbe ora richiedere nuovamente e puntualmente l'autorizzazione al Ministero per ciascun nuovo 54 attivato ... sempre con la possibilità che salti fuori l'emittente X che afferma di essere interferita. A questo punto ... ne vale la pena ?
Questa è l'Italia, purtroppo ... dove tutto è precario, nulla definitivo e dove l'eccezione diventa la regola (e, anche in questo caso, c'è già subito pronta un'altra eccezione che la smentisce).
Riguardo al Beauty Contest, sono in tanti a pensare che il 54 verrà finalmente assegnato a TIMB ... ma solo per trasmettere in DVB-T2.
Ora mi chiedo: anche in questo caso, quanti utenti potranno fruire di questa possibilità ?
E, ancora: siamo sicuri che sarà poi facile liberare i vari 54 assegnati con autorizzazioni "provvisorie" o operanti in regime di sospensiva "temporanea", nel frattempo tutti trasformatisi in diritti acquisiti ?
Lasciando da parte la sperimentazione - su cui indiscutibilmente TIMB ha dato prova di saperci fare davvero - cosa o chi potrà ripagare gli ingenti investimenti che TIMB continua a fare per offrire alla propria utenza tecnologie così avanzate ... e grandi eventi HD e 3D in esclusiva ... e per di più ASSOLUTAMENTE GRATIS ?
Grandi eventi richiedono grandi sponsor ... e grandi sponsor richiedono grande visibilità. Visibilità che ora (ma anche con il DVB-T2) il 54 TIMB non può garantire.
Intanto ... gustiamoci i vari RagùTivù & co ...