Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Approfitto del mio primo messaggio su questo forum (che leggo avidamente da mesi) per fare i complimenti a TIMB per aver, già da qualche settimana, portato l'hd anche da noi "analogici"... e con gran qualità!

Allego una segnalazione (sperando di non andare subito off-topic):
Non so se la cosa possa dipendere dalla famigerata "emissione provvisoria" (nel qual caso chi di dovere la ignori), ma qui nel grossetano, sui canali analogici di La7 [sia 23 (Argentario), sia 54 (Poggino Rosselle, sul quale giusto oggi sono arrivato in bici... bella salita!!)] già da diversi giorni la trasmissione è perennemente in letterbox, anche quando il materiale in onda è 4:3 (mentre sul digitale sia hd, sia sd il formato cambia correttamente)

(tra l'altro il 23 da sempre mi risulta assai più "scuro" del 54 ma potrebbe essere un problema del mio impianto)

P.s. ho appena notato un simpatico(?!) problema sulla messa in onda, dopo la pubblicità alla fine di Piazza pulita è apparso Formigli impalato in mezzo allo studio (forse registrava un promo?), con una voce fuori campo che diceva di "bloccare tutti" o qualcosa del genere... dopo una ventina di secondi la linea è passata al tg, e la giornalista, evidentemente avvisata dell'accaduto, ha interrotto il discorso ed è riparita da capo (suppongo sia stata data la linea a uno studio piuttosto che a un altro!)

Non ho ben capito la segnalazione sui formati. In analogico da sempre la trasmissione è in 4:3.
Su schermi 4:3, i contenuti 4:3 vanno a tutto schermo, i contenuti 16:9 vanno in letterbox.
Su schermi 16:9, i contenuti 4:3 vanno in pillarbox, quelli 16:9 in windowbox (volendo è possibile fare zoom pan&scan a tutto schermo).
Da te non funziona così? :icon_rolleyes:

3750... ha scritto:
Non ho ben capito [..] In analogico [..]
Su schermi 4:3, i contenuti 4:3 vanno a tutto schermo, i contenuti 16:9 vanno in letterbox.
Su schermi 16:9, i contenuti 4:3 vanno in pillarbox, quelli 16:9 in windowbox [..]
Da te non funziona così? :icon_rolleyes:
Cerco di spiegarmi meglio ;)
Fino ad una decina di giorni fa circa (non saprei dire la data precisa) funzionava esattamente come dici tu.

Adesso con i contenuti 16:9 (che per fortuna sono la maggior parte del tempo) tutto ok, trasmissione in 4:3 con il letterbox.

il problema è con i contenuti in 4:3: invece di andare a tutto schermo viene messo il letterbox pure su quelli, e quindi l'immagine risulta deformata, schiacciata verticalmente dentro un letterbox che non ci dovrebbe essere...

spero di essermi spiegato, sennò al limite mando uno screenshot :eusa_think:

Non è che per caso è attiva sul televisore la funzionalità del 16/9 e quindi tutte le trasmissioni hanno le bande fisse?!? :eusa_think:

ale89 ha scritto:
Cioè rimangono fisse le bande nere sopra e sotto sia che i contenuti siano in 16:9 che in 4:3?
Esatto!

BER ha scritto:
Non è che per caso è attiva sul televisore la funzionalità del 16/9 e quindi tutte le trasmissioni hanno le bande fisse?!? :eusa_think:
no no.. è un vecchio crt panasonic 4:3... si vedono correttamente tutti i canali, tranne la7 analogico...
(ho anche un lcd samsung fullhd 16:9 ma la situazione non cambia)

Penso possano essere i ripetitori analogici della zona settati male... suppongo che qualche altro utente del grossetano potrebbe confermare?...

Freccia-d-a ha scritto:
Adesso con i contenuti 16:9 (che per fortuna sono la maggior parte del tempo) tutto ok, trasmissione in 4:3 con il letterbox.

il problema è con i contenuti in 4:3: invece di andare a tutto schermo viene messo il letterbox pure su quelli, e quindi l'immagine risulta deformata, schiacciata verticalmente dentro un letterbox che non ci dovrebbe essere...
Chiarissimo. Evidentemente c'è un problema sui ripetitori in analogico di quell'area. Inoltro subito la segnalazione. ;)

3750... ha scritto:
Chiarissimo. Evidentemente c'è un problema sui ripetitori in analogico di quell'area. Inoltro subito la segnalazione. ;)
Grazie! farò sapere quando cambia qualcosa... ;)
Tra l'altro mi è appena sovvenuto (e lo riporto a titolo di curiosità) che uno dei due trasmettori (mi pare quello di Roselle) aveva già dato problemi alcuni mesi fa: in pratica, quando c'erano contenuti 4:3 era ok, ma i contenuti 16:9 venivano trasmessi a schermo pieno in 4:3 con il pan&scan! (in pratica con le proporzioni giuste, ma tagliando le parti destra e sinistra dell'immagine). Poi tornò a posto dopo qualche settimana....

3750... ha scritto:

Confermo che dall'argentario, la7 in analogico e' molto scura, ha il video basso.

miki90 ha scritto:
ma come ha detto marco quand'è l'emissione definitiva si sa qualcosa?:eusa_think:
Sarà una sorpresa ... :D ;)

Come ho già detto ... vediamo chi se ne accorgerà per primo. ;)

Presumo che ce ne accorgeremo tutti perché il logo avrà la dicitura HD nelle trasmissioni native :eusa_shifty:

StarKnight ha scritto:
Presumo che ce ne accorgeremo tutti perché il logo avrà la dicitura HD nelle trasmissioni native :eusa_shifty:
Anche ...
Ma vince chi se ne accorge prima ... sulle trasmissioni SD ... :D ;)

3750... ha scritto:
Segnalato anche questo. ;)
Già che si è in tema di "segnalazioni", volevo far presente che il canale "LA7" presente nel mux TIMB2 NAZIONALE nella Locride irradiato dal sito di Roccella Jonica sul canale UHF 58 in polarizzazione orizzontale, non possiede il flag del televideo attivo.
Ho più volte sintonizzato il multiplex sul mio TV Sony 40" e quando sul canale LA7 memorizzato in posizione 7 premo il tasto del Televideo, mi compare la scritta "Televideo non disponibile" mentre prima (da molti mesi a questa parte) il problema non si presentava e il televideo veniva caricato regolarmente come sui canali analogici Rai o Mediaset.
Si può fare qualcosa? Grazie.

Omnitel ha scritto:
Già che si è in tema di "segnalazioni", volevo far presente che il canale "LA7" presente nel mux TIMB2 NAZIONALE nella Locride irradiato dal sito di Roccella Jonica sul canale UHF 58 in polarizzazione orizzontale, non possiede il flag del televideo attivo.
Ho più volte sintonizzato il multiplex sul mio TV Sony 40" e quando sul canale LA7 memorizzato in posizione 7 premo il tasto del Televideo, mi compare la scritta "Televideo non disponibile" mentre prima (da molti mesi a questa parte) il problema non si presentava e il televideo veniva caricato regolarmente come sui canali analogici Rai o Mediaset.
Si può fare qualcosa? Grazie.
Prova ora. ;)

BlackPearl ha scritto:
A proposito il televideo non verrà messo sui canali HD?
Al momento ogni singolo bit di banda è prezioso.
Sugli HD mancano anche le applicazioni interattive. Vedremo in seguito che succederà. ;)

3750... ha scritto:
Al momento ogni singolo bit di banda è prezioso.
Sugli HD mancano anche le applicazioni interattive. Vedremo in seguito che succederà. ;)

quoto su rai hd su una registrazione di 1 ora e mezza (di 8 gb) quasi 500 mega erano solo di teletex :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso