• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MdK2007 ha scritto:
Già dopo il completamento dello switch-off previsto per il 2012, dovremmo cambiare i decoder e i televisori per l'avvento del DVB-T2 !:D
E pensate che nel contempo non riservano lo fruttamento del DVB-T3 ??:D
Povera Italia....e noi come gli allocchi gli andiamo dietro. Il DVB-T2 è d'obbligo perchè Mediaset deve recuperare Mb/s dall'SFN. :D :D :D

E perché mai se avrà 3 mux in piu?
 
aristocle ha scritto:
E perché mai se avrà 3 mux in piu?

Ah.......ma tu continui imperterrito a sonà sta tiritera dei tre mux in più! ;)

Come illustrato in un mio precedente intervento, quì da noi, in Sardegna, Mediaset per guadagnare banda trasmette con dei parametri non proprio consoni: usa infatti il FEC 5/6 che rende la ricezione dei suoi programmi meno robusta rispetto al canonico FEC 2/3.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=82011&page=24

In parole povere questo cosa vuol dire?

Vuol dire che a fronte di un guadagno di banda di quasi 5 Mbit/s i signorini si permettono il lusso di trasmettere con un segnale che ha un rapporto C/N basso in confronto con il C/N trasmesso col FEC 2/3.

E questo, in parole ancora più povere, cosa significa?

Significa che se uno riceve in zona di ricezione degradata, può anche piangere in greco, con quel FEC non riuscirà a migliorare la propria situazione di ricezione.

Ad ogni FEC corrisponde un certo C/N: ad un FEC 2/3 corrisponde un C/N che varia da 17 a 20 dB, mentre ad un FEC 3/4 corrisponde un C/N che và da 18 a 22 dB e infine ad un FEC 5/6 corrisponde un C/N che và da 20 a 26 dB.

Il che significa che se ricevo una trasmissione con FEC 2/3 posso anche ricevere con un C/N abbastanza basso, diciamo 18 dB, la mia ricezione non viene degradata troppo. E poi 1 bit su 3 è di riserva per la correzione errori.

Mentre invece se ricevo una trasmissione con FEC 5/6 devo ricevere, affinchè non abbia segnale degradato, con un C/N di almeno 23 - 24 dB. Se in ingresso al ricevitore non ho tale livello di C/N avrò problemi.
E poi solo 1 bit su 5 è di riserva per la correzione di errori.

Quindi la ricezione è proprio al limite!

Importante: i decoder digitali terrestri sono stati progettati tenendo conto delle direttive Europee (ETSI - European Telecommunications Standard Institute) secondo le quali il C/N in ricezione al decoder è assunto essere 20 dB. Il che corrisponde ad un campo di 47 dBmicrovolt in ingresso al ricevitore per il 70% di probabilità, mentre di 53 dBmicrovolt per il 95% di probabilità

Fonte: Tecnical Report TR 101 190 v.1.1.1
Digital Video Broadcasting (DVB)
Implementation guidelines for DVB terrestrial services; transmission aspects.


Dato che mi sei simpatico ti rifilo pure il link!

http://www.bjpace.com.cn/data/tec/t...0Standards/transmission/dvb-t/tr101190_e1.pdf

vai a pag. 19 Figura 4: è lampante quello che ne viene fuori!

P.S. Rice profile intende antenne fisse.
Rayleigh profile intende antenne mobili.

Ma come te lo devo dì che se Mediaset vuole, o vorrà fare concorrenza a Sky dovrà, per forza di cose, introdurre il DVB/T2. E' ovvio, ci vorrà forse del tempo, ma si andrà a finire lì.

Ciao belli
 
Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Ma come te lo devo dì che se Mediaset vuole, o vorrà fare concorrenza a Sky dovrà, per forza di cose, introdurre il DVB/T2. E' ovvio, ci vorrà forse del tempo, ma si andrà a finire lì.
Il punto dove voglio arrivare io è un altro.
Oggi, di fatto, Mediaset ha due mux in quasi tutta Italia, per un totale di:
24mbit/s*2=48mbit/s

Vuoi dirmi ora che in Sardegna anche con 5 mux hanno meno capacità trasmissiva? A me non sembra.
I parametri sono cambiati, è vero, ma semplicemente per garantire altrettanti MBit/s.
E il problema è sempre lo stesso: diminuisci la banda e irrobustisci il segnale.
Se per ipotesi volessero mantenere un segnale "robusto" potrebbero diminuire la banda: anche se facessero dei mux da 12mbit/s, con 5 mux si arriverebbe a 60mbit/s, che è comunque più di prima!!!!

Dove c'è stato lo SO poi stanno trasmettendo in HD e in +1, ma questa è una scelta loro: potevano benissimo lasciare l'offerta come nel resto d'Italia e finiva la storia..


Infine per arrivare al DVB-T2 secondo me non ha del tutto senso perché non comporta miglioramenti ma è solo un modo per risparmiare.
ai tempi del vecchio analogico satellitare tutti gridavano alla rivoluzione digitale, e oggi ci ritroviamo con dei canali pietosi a 352x288 con meno di 2mbit/s: in analogico non sarebbe mai accaduto.
E stai sicuro che se faranno il DVB-T2 sarà per aumentere i canali, non per farli vedere meglio a parità di banda.
Ciò potevano farlo in Sardegna, ma come vedi appena si libera spazio si inventano qualcosa per occuparlo.
 
MdK2007 ha scritto:
Già dopo il completamento dello switch-off previsto per il 2012, dovremmo cambiare i decoder e i televisori per l'avvento del DVB-T2 !:D
E pensate che nel contempo non riservano lo fruttamento del DVB-T3 ??:D
Povera Italia....e noi come gli allocchi gli andiamo dietro. Il DVB-T2 è d'obbligo perchè Mediaset deve recuperare Mb/s dall'SFN. :D :D :D

scusa se te lo dico ma stai dicendo una marea di cavolate.La tecnologia digitale terrestre sta prendendo piede in tutto il mondo occidentale e sarà la tecnologia del futuro della televisione,che ti piaccia o meno.A differenza dell'ip non ha bisogno di infrastrutture adeguate,ed ecco perchè rimane l'unica tencologia possibile per tutte le famiglie!
inoltre il dvb-t2 serve solo per i canali HD payperview; tutti gli altri canali in chiaro non hanno bisogno di nuovi decoder!!
 
pipione ha scritto:
Ma come te lo devo dì che se Mediaset vuole, o vorrà fare concorrenza a Sky dovrà, per forza di cose, introdurre il DVB/T2. E' ovvio, ci vorrà forse del tempo, ma si andrà a finire lì.
Ciao belli

Più che evidente... però non so se già dal 2010 Mediaset Premium andrà sul HD/DVB-T2... forse sì... d'altra parte chi ha il TS7900 o l'ADB sono 4 gatti...
 
aristocle ha scritto:
Il punto dove voglio arrivare io è un altro.
Oggi, di fatto, Mediaset ha due mux in quasi tutta Italia, per un totale di:
24mbit/s*2=48mbit/s

O.K. Prendo atto di ciò. Ammettiamo 1 Mux Generalista e 1 Mux Premium.

aristocle ha scritto:
Vuoi dirmi ora che in Sardegna anche con 5 mux hanno meno capacità trasmissiva? A me non sembra.

Non mettermi in bocca cose che non ho assolutamente affermato!

E' evidente che non è vero, perchè non l'ho mai affermato.

Io ho affermato, a più riprese che Mediaset, in Sardegna, pur avendo a disposizione 5 Mux (4 da 24,88 Mbit/s e 1 da 22,39 Mbit/s) con ben 121,91 Mbit/s totali rende il suo segnale degradato trasmettendo con un FEC (5/6) che non serve se per un leggerissimo guadagno di banda: 2,49 Mbit/s per ognuno dei 4 Mux.

Cioè la differenza tra il BitRate associato al FEC di 3/4 (22,39 Mbit/s) e quello associato al FEC 5/6 (24,88 Mbit/s).


aristocle ha scritto:
I parametri sono cambiati, è vero, ma semplicemente per garantire altrettanti MBit/s.

Ma è proprio questo che non mi va bene!

Ma come? Di banda ne hai abbastanza anche se non trasmetti con quel FEC!

Dimostrazione? 4 Mux che trasmettono con FEC 3/4 invece di 5/6 vuol dire 4*22,39 Mbit/s =89,56 Mbit/s+ il 5° Mux che normalmente trasmette con FEC 3/4: si avrà in totale 111,95 Mbit/s.

Non ti pare che bastino per trasmettere almeno un paio di canali in HD?

A me pare proprio di si, se solo lo volessero!!:mad: :mad:


aristocle ha scritto:
il problema è sempre lo stesso: diminuisci la banda e irrobustisci il segnale.

Io direi che stai sconvolgendo completamente il mio intervento.

Io nel precedente intervento ho detto proprio l'incontrario: il problema e sempre lo stesso: aumenti la banda e degradi il segnale. E' ciò che sta facendo Mediaset quì in Sardegna. Provami il contrario?

Non c'è che dire sei abile, ne prendo atto, ma con me caschi male ;) ;)

aristocle ha scritto:
Se per ipotesi volessero mantenere un segnale "robusto" potrebbero diminuire la banda: anche se facessero dei mux da 12mbit/s, con 5 mux si arriverebbe a 60mbit/s, che è comunque più di prima!!!!

Ma infatti! Su questo sono completamente d'accordo! Ma non lo farebbero mai! :mad: E sai perchè? Per il motivo inverso per cui noi tutti del Forum abbiamo forti motivi di sperare un consistente aumento di qualità dei loro canali. Noi ci disilludiamo e loro si arricchiscono su offerte di canali fatiscenti con qualità ridicola.

aristocle ha scritto:
Dove c'è stato lo SO poi stanno trasmettendo in HD e in +1, ma questa è una scelta loro: potevano benissimo lasciare l'offerta come nel resto d'Italia e finiva la storia..

Stanno trasmettendo in HD? Ma lo sai veramente come lo stanno trasmettendo? Informati. Per la stragrande quantità del tempo un ridicolo pillarbox 4/3 con su scritto Canale 5 HD!!!

Ogni tanto si vede qualche programma in 16:9 con qualità migliorata!!!

Ma di HD ci sono stati soltanto in passato qualche prova la domenica mattina senza possibilità di conoscere gli orari. Mi sono, per curiosità, scaricato un brevissimo pezzettino (Rete4 HD.ts) da un nostro frequentatore del forum, sardo, m4ybe, mi pare, se non ricordo male, l'anno scorso.

aristocle ha scritto:
Infine per arrivare al DVB-T2 secondo me non ha del tutto senso perché non comporta miglioramenti ma è solo un modo per risparmiare.

Per risparmiare cosa?

Serve essenzialmente per aumentare l'efficienza spettrale, ovvero la capacità trasmissiva a parità di banda disponibile. E ti pare poco?

http://www.crit.rai.it/eletel/2008-3/83-3.pdf

Datte na letta

aristocle ha scritto:
ai tempi del vecchio analogico satellitare tutti gridavano alla rivoluzione digitale, e oggi ci ritroviamo con dei canali pietosi a 352x288 con meno di 2mbit/s: in analogico non sarebbe mai accaduto.
E stai sicuro che se faranno il DVB-T2 sarà per aumentere i canali, non per farli vedere meglio a parità di banda.

Oh, finalmente ci sei arrivato!!!;) ;) ;)

Ti quoto in tutto e per tutto quest'ultimo periodo!!

aristocle ha scritto:
Ciò potevano farlo in Sardegna, ma come vedi appena si libera spazio si inventano qualcosa per occuparlo.

Si mi associo.

Come diceva poco fa Bootby lo spazio non è mai abbastanza specialmente se fai PayTV.

E ribadisco che noi che siamo degli entusisti del video televisivo in tutte le sue forme:tecniche, artistiche, di gioco, e quant'altro, vorremmo che tutti la pensassero come noi!

Vorremmo che la qualità del video sia sempre la migliore. Vorremmo che se si trasmette in HD lo si faccia con tutti i crismi. Forse anche perchè, in definitiva, quello che paghiamo vorremmo che ci soddisfacesse.

Auspicheremmo l'esistenza di una qualche Autority che preveda dei controlli sui parametri di qualità in trasmissione dei programmi televisivi. Etc, etc.

Questo non è il mondo reale.

Questo è quello che vorremmo. Ma ahimè non è assolutamente la realtà.

La realtà è ben altra, forse ce ne dovremmo fare una ragione! ;) ;)

Ciao belli
 
Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
E stai sicuro che se faranno il DVB-T2 sarà per aumentere i canali, non per farli vedere meglio a parità di banda.
Ciò potevano farlo in Sardegna, ma come vedi appena si libera spazio si inventano qualcosa per occuparlo.

é quello che dico da anni :badgrin: :badgrin:
 
pipione ha scritto:
Non mettermi in bocca cose che non ho assolutamente affermato!

E' evidente che non è vero, perchè non l'ho mai affermato.
Infatti era una domanda, non intendevo dire che sono tue citazioni.

pipione ha scritto:
Io ho affermato, a più riprese che Mediaset, in Sardegna, pur avendo a disposizione 5 Mux (4 da 24,88 Mbit/s e 1 da 22,39 Mbit/s) con ben 121,91 Mbit/s totali rende il suo segnale degradato trasmettendo con un FEC (5/6) che non serve se per un leggerissimo guadagno di banda: 2,49 Mbit/s per ognuno dei 4 Mux.
E su questo ci siamo.

pipione ha scritto:
Non ti pare che bastino per trasmettere almeno un paio di canali in HD?

A me pare proprio di si, se solo lo volessero!!:mad: :mad:
Il problema è che secondo me stanno cercando di tenere più spazio occupato possibile per ragioni essenzialmente economiche.
Per cui da un lato chiedono spazio per i canali HD e +1, dall'altro vogliono attivare a iosa canali pay.




pipione ha scritto:
Io direi che stai sconvolgendo completamente il mio intervento.

Io nel precedente intervento ho detto proprio l'incontrario: il problema e sempre lo stesso: aumenti la banda e degradi il segnale. E' ciò che sta facendo Mediaset quì in Sardegna. Provami il contrario?

Non c'è che dire sei abile, ne prendo atto, ma con me caschi male ;) ;)
E' vero, ho detto al contrario ma era solo per far capire che è tutto basato sulla relazione banda-robustezza.


pipione ha scritto:
Stanno trasmettendo in HD? Ma lo sai veramente come lo stanno trasmettendo? Informati. Per la stragrande quantità del tempo un ridicolo pillarbox 4/3 con su scritto Canale 5 HD!!!
Lo avevo sentito dire anche io, era comunque immaginabile perché appunto vogliono solo tenere lo spazio occupato.
Se non facessero così, chissà, ci sarebbe il rischio che qualcuno chiedesse la cessione dei mux ad altri opeartori.

pipione ha scritto:
Per risparmiare cosa?

Serve essenzialmente per aumentare l'efficienza spettrale, ovvero la capacità trasmissiva a parità di banda disponibile. E ti pare poco?

http://www.crit.rai.it/eletel/2008-3/83-3.pdf

Datte na letta
Posso anche leggermi l'intera enciclopedia treccani, io per risparmiare intendevo lo spazio. Cioè se si lavora in DVB-T2, a parità di bitrate i canali si vedono meglio. Ma il loro obiettivo non è quello.
 
aristocle ha scritto:
.............Cioè se si lavora in DVB-T2, a parità di bitrate i canali si vedono meglio. Ma il loro obiettivo non è quello.

Per come la penso io, del loro obbiettivo me ne pò fregà de meno!

Il loro obbiettivo è far soldi alla faccia dei babbei? Ve li lascio volentieri!

Grazie a Dio non ho bisogno dei loro programmi.

Se pensano di mettere in cantiere il DVB-T2 presto, quando stiamo appena appena esordendo col DVB-T, sono dei folli. :eusa_think: :eusa_naughty: :sad: :5eek: :badgrin: :eusa_shifty: e i babbei li seguono di conserva.

O no?

Ah, già, dimentico che questo Paese è sempre più il Paese del pressappoco. E tutto ormai è possibile (sic)!

Ciao belli
 
pipione ha scritto:
Se pensano di mettere in cantiere il DVB-T2 presto, quando stiamo appena appena esordendo col DVB-T, sono dei folli.

Guarda che le due tecnologie possono coesistere senza nessun problema in mux diversi... ed in UK partiranno a breve con il DVB-T2 HD... cosa vuoi che aspettino ?

Appena ci saranno i decoder a Mediaset Premium partiranno con il DVB-T2 e ne faranno un MUX HD ... e chi ha pagato 169 euro quest'anno ne pagherà altri 169 il prossimo anno... vedrai... sarebbe una scelta suicida non farlo... quest'anno l'operazione HD è stata più che altro una operazione di facciata... un messaggio: non passate a SKY l'HD si può fare anche con il digitale terrestre... ma i limiti di questa operazione sono di fronte a tutti...

L'HD in chiaro io penso lo faranno... e anche bene... è una questione di audience... per quello penso la tecnologia sarà il dvb-t perchè c'è già di più in giro installato in termini di decoder e perchè tutto sommato la concorrenza in chiaro (RAI e LA7) rimarrà su questa tecnologia...

In sintesi:

Tutto ciò che è in chiaro passerà sul DVB-T... sul pay invece si andrà sul DVB-T2...

D'altra parte se gia paghi 300 euro all'anno per vederti il calcio... ne hai spesi 700 per la TV full-HD non vai a risparmiare 170 euro per un nuovo decoder... (e può pure essere che Mediaset faccia un decoder proprietario a sto punto... sull'orma di SKY)... invece il pubblico in chiaro è molto più stitico a tirare fuori i soldi.

La vera concorrenza in termini di HD è con SKY non con altri... è SKY che stressa con le pubblicità sul calcio squadrettato... e Mediaset che deve alzare la reddittività del suo calcio.

Invece SKY non avrà mai l'HD dei canali in chiaro Mediaset... e se li vorrai vedere dovrai restare con un decoder DDT... e vedrai se non faranno tutte le telenovelas in HD tra poco...
 
Ultima modifica:
brunotto ha scritto:
Guarda che le due tecnologie possono coesistere senza nessun problema in mux diversi... ed in UK partiranno a breve con il DVB-T2 HD... cosa vuoi che aspettino ?

Appena ci saranno i decoder a Mediaset Premium partiranno con il DVB-T2 e ne faranno un MUX HD ... e chi ha pagato 169 euro quest'anno ne pagherà altri 169 il prossimo anno... vedrai... sarebbe una scelta suicida non farlo... quest'anno l'operazione HD è stata più che altro una operazione di facciata... un messaggio: non passate a SKY l'HD si può fare anche con il digitale terrestre... ma i limiti di questa operazione sono di fronte a tutti...

L'HD in chiaro io penso lo faranno... e anche bene... è una questione di audience... per quello penso la tecnologia sarà il dvb-t perchè c'è già di più in giro installato in termini di decoder e perchè tutto sommato la concorrenza in chiaro (RAI e LA7) rimarrà su questa tecnologia...

In sintesi:

Tutto ciò che è in chiaro passerà sul DVB-T... sul pay invece si andrà sul DVB-T2...

D'altra parte se gia paghi 300 euro all'anno per vederti il calcio... ne hai spesi 700 per la TV full-HD non vai a risparmiare 170 euro per un nuovo decoder... (e può pure essere che Mediaset faccia un decoder proprietario a sto punto... sull'orma di SKY)... invece il pubblico in chiaro è molto più stitico a tirare fuori i soldi...

concordo su tutto...e poi comunque con il tempo (6-7 anni dalla nascita del dvb-t2) il dvb-t verrà completamente tolto...
 
brunotto ha scritto:
Guarda che le due tecnologie possono coesistere senza nessun problema in mux diversi... ed in UK partiranno a breve con il DVB-T2 HD... cosa vuoi che aspettino ?

Appena ci saranno i decoder a Mediaset Premium partiranno con il DVB-T2 e ne faranno un MUX HD ... e chi ha pagato 169 euro quest'anno ne pagherà altri 169 il prossimo anno... vedrai... sarebbe una scelta suicida non farlo... quest'anno l'operazione HD è stata più che altro una operazione di facciata... un messaggio: non passate a SKY l'HD si può fare anche con il digitale terrestre... ma i limiti di questa operazione sono di fronte a tutti...

L'HD in chiaro io penso lo faranno... e anche bene... è una questione di audience... per quello penso la tecnologia sarà il dvb-t perchè c'è già di più in giro installato in termini di decoder e perchè tutto sommato la concorrenza in chiaro (RAI e LA7) rimarrà su questa tecnologia...


Tutto ciò che è in chiaro passerà sul DVB-T... sul pay invece si andrà sul DVB-T2...

Certo che lo so che le due tecnologie possono coesistere, come, attualmente coesistono sul Sat il DVB-S con il DVB-S2!

Ma il problema è che per poter decodificare il DVB-T2 occorre essere dotati di un decoder DVB-T2. Con quello posso anche buttare a mare l'attuale decoder DVB-T.

A questo punto una domanda sorge spontanea: ma quanti se la sentono di buttare a mare un decoder, magari appena acquistato per l'imminenza dello switch-off nella propria Regione?

Non mi riferisco certo ad oggi, ma poniamo tra un anno o due.

Allora ci troveremmo con quasi tutto il monte decoder DVB-T già installato e con qualche Regione non ancora in Switch off. Che si fa? Si butta a mare tutto l'installato (milioni di pezzi) per acquistare altri milioni di decoder?

Da folli, anche perchè, contrariamente a Sky, l'onere della spesa è tutta sugli abbonati MP. Si sa che Sky invece il suo decoder lo da in comodato d'uso , o al massimo in noleggio. Senza oneri aggiuntivi sull'abbonato.

Io sul Sat ho potuto buttare a mare il mio Dreambox DM 7000 DVB-S per acquistare il Dreambox DM800 HD DVB-S2.

Ma......l'ho fatto dopo 7 (dico sette) anni di onorato lavoro e altri 5 (cinque)anni di un altra architrave di decoder Sat: Humax 5400 old.

E' per questo motivo che dico che quelli di Mediaset sono dei folli. Poi... se sono così bravi da vendere dei congelatori agli eschimesi......allora....chapou... tanto di capello!!!

Ciò, però non toglie che commercialmente è un azzardo!!

Se poi credi che ti regalano l'HD sul DVB-T in chiaro, tu stai sognando ad occhi aperti!

"Siccome noi trasmetteremo l'HD in Pay TV sul DVB-T2, allora vi faremo il regalo di trasmettere l'HD in chiaro sul DVB-T"!!! Ma ndove? E tu ci credi?

io penso, piuttosto, che Mediaset, si sia accorta, molto in ritardo, che il DTT, come piattaforma, non possa competere con la piattaforma satellitare, non solo per la capacità più ampia che ha quest'ultima.

Ma anche per la sua "robustezza" del collegamento Satellite-Parabola in confronto con la più scarsa ricezione terrestre, sottoposta continuamente a varie problematiche ricettive.

Certo, l'adozione del DTT ha superato diverse problematiche (riflessioni, cammini multipli, canali in offset, interferenze varie) e migliorato l'efficienza spettrale (più programmi su di una sola frequenza).

Ma non si è fatto abbastanza per ciò che riguarda la capacità trasmissiva che è superiore nella piattaforma satellitare, ed è inarrivabile con la tecnologia attuale, anche in DVB-T2, poichè in quel caso si frapporrebbe il DVB-S2, il corrispondente del DVB-T2 sul Sat.

Infatti è di pochi mesi fa, a Dicembre dell'anno scorso che si è iniziato a parlare di una Joint Venture tra RAI, Mediaset e Telecom per fronteggiare la concorrenza Sky e rendergli pan per focaccia inventandosi Tivùsat.

E' quasi ovvio, of course, e qui nessuno lo dice, che Tivùsat tenderà, prima o poi a mettere la propia pay Tv sul Sat!

Qui, già lo sento, tutti si stracceranno le vesti dicendo che non è vero, che non è possibile, che ci sono dei paletti delle varie Autority e che, financo l'Unione Europea non può permettere una cosa del genere!!

Ma riflettiamoci bene: è il passo successivo al fatto di aver inventato Tivùsat.

Altrimenti che tipo di concorrenza potrebbe mai fare a Sky?

Combattere il sistema con le armi del sistema: mettersi al suo stesso livello, sul Sat e finalmente averne la stessa capacità trasmissiva. E se non bastasse questo (in mancanza di transponders) sarebbero capaci pure di traslocare tutto l'amba aradam su di un altro satellite!!!!!

Io li credo fermamante capaci!

Ciao belli
 
Ultima modifica:
Spero che partano da noi in Sardegna con HD siamo stati i primi ad entrare in Digitale e c'è lo meritiamo.... ci sono ancora delle zone che non riescono a ricevere il segnale....
e poi non sò cosa sta aspettando la Rai a trasmettere in HD, si ho visto dei canali ma appare la scritta servizio non disponibile oppure come in LA7HD strisce vedi e viola....
e degli aggiornamenti dei decoder e un pezzo che non li vedo più .... e il decoder ADB spesso si blocca quando ci vedo i canali pay... ma si possono aggiornare diversamente senza aspettare loro..
 
No, l'aggiornamento deve essere certificato ed adb lo manda sempre OTA, non è disponibile (come altre case) sul loro sito internet.
 
Robysat64 ha scritto:
........e poi non sò cosa sta aspettando la Rai a trasmettere in HD, si ho visto dei canali ma appare la scritta servizio non disponibile oppure come in LA7HD strisce vedi e viola....

Forse ti sei perso qualcosa: la Rai, qui in Sardegna è diversi mesi che sta trasmettendo (non continuativamente) in HD. Mux 5 DTT can 41. Se il tuo decoder ti dice, penso sia ADB, ti dice servizio non disponibile significa che non è adatto a ricevere in HD.

Se daltronde riesci a vedere le strisce verdi e viola su la 7 HD, ( attualmente sta trasmettendo proprio quelle strisce ;) ;) ) significa che ti devi risintonizzare nuovamente i canali per poter rivedere la Rai in HD (molto spesso accade che qualche canale non si vede più: è il segno che occorre fare di nuovo la sintonizzazione).

Poichè purtroppo questi decoder in DTT soffrono molto spesso di bug firmware all'interno del loro software e basta che un provider, sia esso Rai, che Mediaset o Telecom cambino qualche PID, CAT, SID o NIT (sono parametri del DVB in trasmissione) che il decoder và in tilt molto spesso e non riesce più a sintonizzare il canale.

Quindi occorre fargli di nuovo acquisire questi dati altrimenti ti mette in nero il canale interessato.

Mi pare di averti delucidato abbastanza! ;) ;)

Ciao belli
 
pipione ha scritto:
Forse ti sei perso qualcosa: la Rai, qui in Sardegna è diversi mesi che sta trasmettendo (non continuativamente) in HD. Mux 5 DTT can 41. Se il tuo decoder ti dice, penso sia ADB, ti dice servizio non disponibile significa che non è adatto a ricevere in HD.

Se daltronde riesci a vedere le strisce verdi e viola su la 7 HD, ( attualmente sta trasmettendo proprio quelle strisce ;) ;) ) significa che ti devi risintonizzare nuovamente i canali per poter rivedere la Rai in HD (molto spesso accade che qualche canale non si vede più: è il segno che occorre fare di nuovo la sintonizzazione).

Poichè purtroppo questi decoder in DTT soffrono molto spesso di bug firmware all'interno del loro software e basta che un provider, sia esso Rai, che Mediaset o Telecom cambino qualche PID, CAT, SID o NIT (sono parametri del DVB in trasmissione) che il decoder và in tilt molto spesso e non riesce più a sintonizzare il canale.

Quindi occorre fargli di nuovo acquisire questi dati altrimenti ti mette in nero il canale interessato.

Mi pare di averti delucidato abbastanza! ;) ;)

Ciao belli

Ho un televisore HD1080p LG 50PG6000 quando metto la Rai HD Test mi appare per 3 sec l'immagine poi appare la scritta servizio non disponibile
invece mediaset e ok intendo rete4 canale5 italia1
 
jumpjack ha scritto:
ma i canali terrestri HD, li passano anche su SKY HD?
Credo di no perche' i canali terrestri HD son digitali e Sky e' satellitare,potrei anche sbagliarmi pero' eh.
 
Robysat64 ha scritto:
Ho un televisore HD1080p LG 50PG6000 quando metto la Rai HD Test mi appare per 3 sec l'immagine poi appare la scritta servizio non disponibile
invece mediaset e ok intendo rete4 canale5 italia1

Devi rifare la sintonia sul canale Rai Test HD. Ogni tanto si deve rifare la sintonizzazione per vedere i canali in HD sul DDT.

Contrariamente ai decoders satellitari quelli DDT hanno bisogno di stargli un po di più appresso! ;) ;)

E' anche per queste piccole cose che preferisco mille volte di più i decoder satellitari, meglio se in HD. Comunque li ho entrambi e ne sono molto soddisfatto.

Ciao belli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso