Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
4Mbit/s? Beh, si poteva direttamente toglierlo il canale, quest'estate sembrava che TIMB puntasse molto sulla versione HD di La7 e invece sembra che anche loro abbiano ceduto al vil denaro :lol:
So che non è una onlus, ma questo cambio di rotta non me lo sarei aspettato, anche perchè non credo che con l'asta che verrà introdotta per le frequenze aggiuntive venga acquisito un nuovo mux.

AverageItalian ha scritto:
Stiamo sempre parlando di un 1080i a 4 Mb/s. Non so se mi spiego.
Stai preferendo i quadratini alla perdita di fluidità, soprattutto quando ci sono contenuti molto più dinamici per cui nessuno grida allo scandalo se vengono visualizzati a 25 o 24 Hz.

Se poi il 25Hz non lo si può utilizzare o non lo volete utilizzare, basta dirlo.
Che poi faccia così schifo, a 4 Mb/s, questo è da vedere, e qui ci metto il beneficio del dubbio.

Proverò a scaricare qualche evento sportivo a 25p e ti farò sapere.
Ti darò ragione solo nel caso in cui il contenuto in questione sia scandaloso (ma nel vero senso della parola), ma se fosse accettabile, considerando che si deve veicolare a 4 Mb/s, allora ti darò torto.
Stai facendo molta confusione. La TV e il mercato a contorno seguono determinati standard ... che non si improvvisano. Fai quello che vuoi e pensala come credi ... ;)

Se ritieni che LA7 HD ora abbia una qualità pietosa e sia piena di "quadratini" ... non guardarla (anche se continuo a chiedermi quali e quanti altri contenuti di qualità superiore ci siano oggi sul DTT free ...)

A 3.9 Mb/s questo oggi è lo stato dell'arte ed è molto difficile far meglio (ed è anche molto difficile fare lo stesso !!!!). Come detto, disponibile a qualsiasi smentita ... ;)

Ultima modifica:
AverageItalian ha scritto:
Quando guardiamo un film molto movimentato (mi viene in mente Avatar, ma in genere ogni film d'azione) sulla TV a 50Hz che in realtà è a 25Hz velocizzato nessuno grida allo scandalo.
Certo si preferirebbe sicuramente una frequenza maggiore, ma a 25 o 24 Hz nessuno grida allo scandalo.
Non facciamo confusione, i 24Hz e Il framerate nei cinema e di conseguenza dei film che storicamente sono prodotti in USA (ovviamente non tutti) dove lo standard è NTSC e non PAL (come in Europa).

Solo recentemente, con l'avvento dei Blu-Ray e TV adatti, si può vedere anche qui un film nel suo framerate originale... Fai conto che i DVD, anche recenti, sono a 25Hz.

marcobremb ha scritto:
@3750... Rai HD in questo momento è superiore... devi ammetterlo
A 10-13 Mb/s ... con punte di 14 Mb/s ? :icon_rolleyes:

Sì, è migliore ... soprattutto su contenuti molto complessi !

Evidentemente RAI ha tanta banda inutilizzata (e non so se questo ora sia un bene per Rai) ... cosa che TIMB ora certo non ha.
Dopo Sky e MP, mi piacerebbe vedere anche un HD Rai a 3.9 Mb/s (praticamente 1/3 del suo bitrate attuale!) ... e fare il confronto con quello di LA7 HD ... ;)
E ricordo che in meno di 4.4 Mb/s LA7HD ha anche l'audio Dolby Digital ... cosa che in Rai mi pare manchi da sempre ! ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
A 12-13 Mb/s ... con punte di 14 Mb/s ? :icon_rolleyes:

Assolutamente sì, è migliore!

Ed evidentemente ha tanta banda inutilizzata ... cosa che TIMB ora certo non ha, nè può permettersi di avere. ;)
Ovvio... certo con più banda

marcobremb ha scritto:
Ovvio... certo con più banda
Che LA7 ora non può permettersi ...

Cmq ... guardate in questi giorni una delle trasmissioni in HD nativo di LA7 e poi ne riparliamo. Molti stanno facendo considerazioni sui massimi sistemi ... senza aver neanche verificato.

Io dico che con i contenuti attualmente in onda su LA7 ... la differenza rispetto a prima non è abissale. E occhio a non lasciarvi suggestionare ! ;)

3750... ha scritto:

Cmq ... guardate in questi giorni una delle trasmissioni in HD nativo di LA7 e poi ne riparliamo. Molti stanno facendo considerazioni sui massimi sistemi ... senza aver neanche verificato.

Io dico che con i contenuti attualmente in onda su LA7 ... la differenza rispetto a prima non è abissale. E occhio a non lasciarvi suggestionare ! ;)
Stasera guarderò Otto e Mezzo ...
Comunque ora l'upscaling della parodi è nettamente peggiorato rispetto all'ultima volta
Magari con il logo con dicitura "HD" mah...

3750... ha scritto:

è vero... comunque se questa è la situazione attuale è meglio non lamentarsi.... poi credo non sia una posizione definitiva a rimanere per anni...

marcobremb ha scritto:
Stasera guarderò Otto e Mezzo ...
Comunque ora l'upscaling della parodi è nettamente peggiorato rispetto all'ultima volta
E, in tutta onestà, tu reputi ora migliore la qualità della Prova del Cuoco su Rai HD con il triplo del bitrate ? :icon_rolleyes:

Per me non c'è confronto ...
Anzi ti dirò che in questo momento mi pare addirittura migliore LA7 SD ... di RAI HD ... ;)

3750... ha scritto:
Se ritieni che LA7 HD ora abbia una qualità pietosa e sia piena di "quadratini" ... non guardarla (anche se continuo a chiedermi quali e quanti altri contenuti di qualità superiore ci siano oggi sul DTT free ...)
Certamente non la guarderò...

3750... ha scritto:
A 3.9 Mb/s questo oggi è lo stato dell'arte ed è molto difficile far meglio (ed è anche molto difficile fare lo stesso !!!!). Come detto, disponibile a qualsiasi smentita ... ;)
Tu stai sempre a puntualizzare sul fatto che gli encoder di TIMB siano migliori. Ma non è quello il punto.
Hai detto che il 1080i@50Hz è comunque meglio del 720p@25Hz.
Ebbene, se a parità di bitrate il 720p@25Hz non presenta quadratini allora questo è meglio.
Il fatto che tu preferisca il 1080i@50Hz perché c'è più fluidità è un controsenso soprattutto per la maggior parte dei contenuti di La7 che di dinamico c'hanno ben poco.

Ovvio poi che a 720p si ha meno risoluzione ma mi pare di aver spiegato che si stava cercando un compromesso. A maggior ragione per un canale di 4 Mb/s.

Tu saresti in grado di scottarti, mettendo la mano sul fuoco, affermando che quegli stessi contenuti che su La7HD presentano quadratini, presenterebbero gli stessi quadratini se codificati a 720p@25Hz a 4 Mb/s?

Ripeto, che poi non si può o non volete trasmettere a 25Hz, è un altro discorso, basta dirlo.

3750... ha scritto:
E, in tutta onestà, tu reputi ora migliore la qualità della Prova del Cuoco su Rai HD con il triplo del bitrate ? :icon_rolleyes:

Per me non c'è confronto ...
Anzi ti dirò che in questo momento mi pare addirittura migliore LA7 SD ... di RAI HD ... ;)
Questo è vero... ma io non sto dicendo questo ;)
Sto dicendo che riaspetto a sett. scorsa la Parodi è diminuita di qualità su La7 HD e di molto

landtools ha scritto:
dove??? tranno Don Matteo , la F1 e la CL che tra l'altro non è di loro produzione, non ho visto altro...
Fiorello, Che dio ci aiuti (ogni giovedì), il concerto di Zucchero di ieri sera, da lunedì "I classici Disney", sabato e domenica le Messe di Natale, il concerto di Venezia domenica, Mondiali+Europei di nuoto e atletica...
Poi ovviamente ha una marea infinita di difetti :(

marcobremb ha scritto:
Questo è vero... ma io non sto dicendo questo ;)
Sto dicendo che riaspetto a sett. scorsa la Parodi è diminuita di qualità su La7 HD e di molto
Io sto dicendo che, con le risorse ora a dispsizione, LA7HD è cmq il miglior canale in termini di qualità/efficienza.

E come ti ho appena fatto notare, in questo momento, ad esempio, è superiore a RAI HD (programmi identici ... upscalati entrambi) ... pur con solo 1/3 del suo bitrate !

Qualcuno continua a dire che sarebbe meglio toglierlo. Io invece continuo a chiedermi quali e quanti altri canali sul dtt free ora abbiano una qualità superiore... :icon_rolleyes:

Anche considerando che spesso anche sul pay DTT o SAT (dove la gente paga per vedere !!!!) la qualità dell'HD non è sempre poi così eccelsa !!! :icon_rolleyes:

Non capisco tutte queste critiche a La7 HD... è abbassato il bitrate e tutti gridano allo scandalo... ma nemmeno avete ancora visto l'emissione definitiva! Che dovrebbe partire oggi o in questi giorni...

@AvarageItalian: abbiamo capito che per te è meglio il 720p, ora però basta...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso