Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M. Daniele ha scritto:
E certo così siamo costretti a comprare nuovi decoder e tv che sono abilitati al dvb-t2...altri soldi. :icon_rolleyes:
ma non definitivo attenzione... anche 1 mux dvb-t2 lasciando il dvb-t!!!!

AverageItalian ha scritto:
No, non hai capito niente...:icon_rolleyes:

Ed invece ho capito, e se non avessi capito basterebbe tornare indietro e leggere i tuoi commenti... di certo la spiegazione non manca, quindi puoi stare tranquillo

BlackPearl ha scritto:
Ed invece ho capito, e se non avessi capito basterebbe tornare indietro e leggere i tuoi commenti... di certo la spiegazione non manca, quindi puoi stare tranquillo
OK, se lo dici tu...è che non avevi specificato in quali condizioni e rispetto a che cosa il 720p era meglio...troppo generico da non essere attribuibile a ciò che ho espresso.

OK, se lo dici tu...è che non avevi specificato in quali condizioni e rispetto a che cosa il 720p era meglio...troppo generico da non essere attribuibile a ciò che ho espresso.

Ovvio che ero intervenuto solo per tagliare il discorso... se mi ci mettevo anch'io a ripetere quello che hai detto tu o 3750 non finavamo più! :D

BlackPearl ha scritto:
Ovvio che ero intervenuto solo per tagliare il discorso...
E perché si sarebbe dovuto tagliare, scusa?
Non mi pare ci stessimo insultando, stavamo discutendo civilmente...

E perché si sarebbe dovuto tagliare, scusa?
Non mi pare ci stessimo insultando, stavamo discutendo civilmente...

Non so se te ne sei accorto ma erano tre pagine che andavate avanti con botta e risposta... perlopiù dicendo le stesse cose, se ognuno non vuole sentire le ragioni dell'altro è inutile andare avanti penso :icon_rolleyes: Poi io non sono moderatore ovviamente, ho solo fatto un commento, forse istintivo, tutto qui, se te la sei presa mi dispiace

Mi dispiace ma devo smentire 3750. (che a questo punto non so se leggerà perché spero sia nel frattempo finalmente riuscito a partire per le vacanze :) auguri a proposito!!)

Devo smentirlo quando dice che qualunque novità mi porta ad essere polemico a priori! :D :D :D

Stavolta infatti mi ritengo alquanto soddisfatto dei cambiamenti:

Doc-U è strafico anche già così (e in fututo arricchirà la programmazione a quanto pare) l'altro giorno ci sono rimasto attaccato per più di un'ora... rischia di diventare il mio terzo canale preferito dopo La7 e Raistoria....

SwitchTV è un'altra piacevolissima sorpresa, anche se non sono proprio nel target (non mi ricordo chi chiedeva post addietro l'età media, comunque sono del '72) ho rivisto roba che non vedevo da anni e anni (Tao Tao, e Alice anche se quest'lultima con le sigle in inglese, vabè)

La7HD indubbiamente non si vede più come prima, ma penso sia comunque più che accettabile... paradossalmente mi pare peggiorata più sulla roba upscalata (dove ci sono film ecc, cioè roba che si muove) che non sui talk show nativi (dove stanno fermi) in ogni caso si vede sempre meglio della corrispettiva SD

Un dubbio tecnico mi prende? 3750 dice che è stata tolta la multiplazione statistica poiché ormai c'era un solo canale HD.... ma non gioverebbe comunque in ogni caso? switchtv ad esempio manda cartoni, così come fresbee e k2... grossa presenza di scene statiche durante le quali gli si potrebbe abbassare il bitrate... oppure il contratto con gli editori impone un bitrate costante :eusa_think:
Penso che la multiplazione statistica darebbe vantaggi anche con i canali sd, la usa persino TeleGranducato di Livorno per dire (con 3 canali sd nel mux!)

Freccia-d-a ha scritto:
Un dubbio tecnico mi prende? 3750 dice che è stata tolta la multiplazione statistica poiché ormai c'era un solo canale HD.... ma non gioverebbe comunque in ogni caso? switchtv ad esempio manda cartoni, così come fresbee e k2... grossa presenza di scene statiche durante le quali gli si potrebbe abbassare il bitrate... oppure il contratto con gli editori impone un bitrate costante :eusa_think:
Penso che la multiplazione statistica darebbe vantaggi anche con i canali sd, la usa persino TeleGranducato di Livorno per dire (con 3 canali sd nel mux!)

Penso che la banda venga venduta a fette fisse, per cui non si può applicare la statistica, e se nel mux rimane un solo canale statistico senza spazio libero, gioco forza diventa fisso anch'esso. Ma vediamo cosa dice 3750.

ZWOBOT ha scritto:
Penso che la banda venga venduta a fette fisse, per cui non si può applicare la statistica, e se nel mux rimane un solo canale statistico senza spazio libero, gioco forza diventa fisso anch'esso. Ma vediamo cosa dice 3750.
infatti sospetto che sia così... stasera per curiosità vedo di controllare la situazione nei timb1 e 3, nel caso mi aspetto bitrate variabile per i canali di telecom (la7, la7d, mtv, mtvmusic) e fissa per gli altri...

Freccia-d-a ha scritto:
Mi dispiace ma devo smentire 3750. (che a questo punto non so se leggerà perché spero sia nel frattempo finalmente riuscito a partire per le vacanze auguri a proposito!!)
Devo dire che questa volta sono felicissimo di essere smentito da te .... e non me l'aspettavo. :lol: ;)

La partenza per le tanto attese vacanze, cause familiari, purtroppo è rinviata a venerdì ... ;)

Freccia-d-a ha scritto:
Qui devo fare qualche precisazione.

La multiplazione statistica in generale è possibile tra pool (gruppi) omogenei di encoder/servizi. Non è possibile tra encoder/servizi SD e HD. Anche all'interno di uno stesso pool di encoder HD (o SD) devono essere rispettati precisi vincoli (ad esempio, unico profilo: tutti MP@L4 o tutti HP@L4).

Avendo tolto LA7D HD e MTV HD non è possibile (nè avrebbe senso !) fare multiplazione su un unico canale. Viceversa, più canali omogenei ci sono, più efficace è la multiplazione statistica (vedasi, ad esempio, l'attuale TIMB4).

TIMB4 a parte, attualmente tutti i canali sui mux TIMB (anche quelli del gruppo TIMedia) sono a bitrate costante, e il bitrate è deciso in fase negoziale (gli editori preferiscono che sia evitata la multiplazione statistica: pagano una certa banda e vogliono che sia quella. Sempre!). Magari alcuni editori potrebbero richiedere di attivarla sui propri canali, purchè ovviamente nello stesso mux (ad esempio, potrebbe essere fattibile per La7 e La7d, o per i tre Sportitalia, o per K2 e frisbee, o per MTV e MTV Music). Ma finora nessuno lo ha chiesto.

Fanno eccezione i canali LA5, Mediaset Extra e DMAX che presentano un bitrate variabile ma di poco (meno del 5%).

Sul SAT e su MUX aventi canali di un unico editore (es SKY o Mediaset Premium) la multiplazione statistica è ormai diventata la norma. Ma su transponder/mux con canali di tanti editori la multiplazione statistica conviene al broadcaster ... non certo agli editori (che cercano di evitarla come la peste !).

Spero di essere riuscito a spiegarmi (ho cercato di volare basso) e di aver dato qualche indicazione utile ... ;)

Ultima modifica:
BlackPearl ha scritto:
Non so se te ne sei accorto ma erano tre pagine che andavate avanti con botta e risposta... perlopiù dicendo le stesse cose, se ognuno non vuole sentire le ragioni dell'altro è inutile andare avanti penso :icon_rolleyes: Poi io non sono moderatore ovviamente, ho solo fatto un commento, forse istintivo, tutto qui, se te la sei presa mi dispiace
Non stavamo litigando, ma discutendo normalmente, poi le incomprensioni possono capitare.

Io ho detto semplicemente che in quelle condizioni il 720p@25Hz avrebbe giovato non facendo visualizzare artefatti da compressione (quadretti) quando nell'attuale configurazione invece ci potrebbero essere nel caso in cui la mole di informazioni sarebbe troppo elevata per essere memorizzata in 4 Mb.

Lui ha risposto che va bene così, nonostante i quadratini, perché secondo lui sono meglio questi che perdere dettaglio e fluidità nell'immagine.
Io invece sono dell'idea opposta, meglio perdere fluidità e dettaglio, ma non avere quadratini.

Tutto qui.

Lui ha risposto che va bene così, nonostante i quadratini, perché secondo lui sono meglio questi che perdere dettaglio e fluidità nell'immagine.
Io invece sono dell'idea opposta, meglio perdere fluidità e dettaglio, ma non avere quadratini.

Tutto qui.
No. Io ho detto che i "quadratini" non sono così evidenti a 1920x1080i sui contenuti che normalmente trasmette La7 (ci sarebbero su contenuti complessi, tipo lo sport) e che il 720p a 25 Hz (che nessuno usa e che non è neanche supportato da quasti tutti i TV/decoder in circolazione ... visto che lo standard prevede il 50 Hz, o il 60 Hz ...) cmq non gioverebbe su questi contenuti: anzi si avrebbe meno risoluzione/dettaglio (!!!) e meno fluidità, anche se quest'ultimo aspetto sarebbe trascurabile con gli attuali contenuti di LA7.

Inoltre, le cose peggiorerebbero sia in fase di codifica (downscaling a 1280x720 di tutti i contenuti HD 1920x1080 nativi ... che costituiscono la quasi totalità, oggi), ma soprattutto su quasi tutti i decoder/TV che upscalerebbero cmq l'immagine per portarla a tutto schermo (1920x1080). Assolutamente, per me, non è una soluzione da prendere in considerazione. Ha tanti svantaggi (downscaling/upscaling con perdita di qualità/dettaglio e di fluidità e per di più non supportata da quasi tutti i TV/decoder in circolazione). Stessi discorsi valgono per il 1440x1080i a 50 Hz e per il 1280x720p a 50 Hz. Tutto qui !

Poi ... ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole ... basta solo non mettermi in bocca cose che non ho mai detto. ;)

PS: ... il tuo TV/decoder supporta nativamente contenuti 1280x720p ... a 25 Hz ? Che TV è ? :icon_rolleyes: ... O forse usi un PC ? ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Spero di essere riuscito a spiegarmi (ho cercato di volare basso) e di aver dato qualche indicazione utile ... ;)

Caro 3750, parto anch'io domenica per le vacanze .. così provo il 60 in Trentino con il 5000 c+.

Ma quale può essere il motivo che renda impossibile la visione di TIMB2 a Milano usando il Clarke Tech 5000 ? A breve mi ritorna il 6600 con motherboard cambiata chissà se con quello va ..

Nulla i nuovi canali non posso vederli con il CT .. ma si vedono ottimamante con il Samsung (che però non uso di regola) .. boh .. che ha di diverso il 60 da 47 e 48 che sono perfetti ?

Non stavamo litigando, ma discutendo normalmente, poi le incomprensioni possono capitare.

Io ho detto semplicemente che in quelle condizioni il 720p@25Hz avrebbe giovato non facendo visualizzare artefatti da compressione (quadretti) quando nell'attuale configurazione invece ci potrebbero essere nel caso in cui la mole di informazioni sarebbe troppo elevata per essere memorizzata in 4 Mb.

Tutto qui.

Non ho mai detto che stavate litigando... comunque ok, ti sei spiegato ;)

spinner ha scritto:
Caro 3750, parto anch'io domenica per le vacanze .. così provo il 60 in Trentino con il 5000 c+.

Ma quale può essere il motivo che renda impossibile la visione di TIMB2 a Milano usando il Clarke Tech 5000 ? A breve mi ritorna il 6600 con motherboard cambiata chissà se con quello va ..

Nulla i nuovi canali non posso vederli con il CT .. ma si vedono ottimamante con il Samsung (che però non uso di regola) .. boh .. che ha di diverso il 60 da 47 e 48 che sono perfetti ?
Niente. Il Timb2 è esattamente come gli altri due mux. Sicuro che non ci sia qualcosa che non va da te sul 60 UHF (a livello di tuner o di interferenze esterne ... tipo cordless ... CB ... o simili ?). ;)

@3750...:
piccola curiosità: con l'attivazione di Switch TV, quanto spazio rimane sul TIMB1 Nazionale?

P.S. Buone vacanze (ahime... io dovrò soffrire sui testi per aggiornarmi :sad: ) e tantissimi auguri di Buon Natale e felice 2012... :D ;)

spinner ha scritto:
.. che ha di diverso il 60 da 47 e 48 che sono perfetti ?
Strana cosa, anche a casa mia il ch60-Timb2 si vede molto peggio rispetto agli altri due cioè Timb1 e Timb2...

mi squadretta in continazione non solo La7HD ma anche DocU Rtl102 ecc. quindi non dipende dal progrmma in hd

cavallone ha scritto:
Strana cosa, anche a casa mia il ch60-Timb2 si vede molto peggio rispetto agli altri due cioè Timb1 e Timb2...

mi squadretta in continazione non solo La7HD ma anche DocU Rtl102 ecc. quindi non dipende dal progrmma in hd
Assolutamente no. Dipende dalla ricezione del 60 UHF evidentemente da te al limite ... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso