Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Davide Rossi ha scritto:
per djandrea:

nessuno dice che 4 sono meglio di 8, però l'affermazione che NON BASTANO dipende dal contenuto, per gli attuali programmi di la7 a mio avviso bastano anche 4mbit:

• Italialand
  • G-Day
  • L'infedele
  • Otto e mezzo

sono tutti programmi semi statici, gli unici momenti dove 4mbit sono insufficienti sono a mio avviso i balletti di Italialand.

4mbit sembrano poi pochi, ma sono equivalenti a 2,7 gb per un film di durata standard di un'ora e mezza, se ti scarichi un mkv di queste dimensioni ti accorgerai che i risultati non sono affatto da buttar via.

Il confronto con i 26 della tua videocamera non dicono tutta la storia ma solo una parte: quei 26 mbit sono molto meno compressi dei 4mbit che vengono irradiati nell'etere, per due motivi:

1) il chip della videocamera non può essere potente come una stazione video dedicata, e non può fare una compressione on the fly molto spinta (se no le batterie le consumerebbe in 5 minuti...)

2) nel registrare con la videocamera c'è abbondanza di spazio a disposizione (vedi sd card da oltre 16gb), quindi la larghezza dei files non è un problema.

Spero che non te la prenderai per questi appunti, io voglio lodare TIMB per aver mantenuto un canale HD anche a poco bitrate invece che sopprimerlo, e i risultati secondo me sono ottimi a tutti i fini pratici;

finisco dicendo che secondo me c'è ancora ampio spazio da sfruttare nella compressione h264 che è ben lungi dall'essere sviscerata in tutti gli aspetti, secondo me ancora nessuna emittente sfrutta tutte le caratteristiche appieno.
ma infatti meglio lasciarlo che sopprimerlo ... sicuramente nei programmi statici la differenza non si sente!! non ho mai detto il contrario!!! ma nelle scene non statiche o altre non bastano

3750... ha scritto:
Anteprime non significa tirare nomi a casaccio. Peraltro completamente sballati e fuorvianti per chi legge. Chello Zone non c'entra assolutamente nulla. Ora che fai? Spari un altro nome a casaccio?

Se per te questo significa dare anteprime ... continua pure...

Se avessi potuto dirlo, l'avrei già detto...
Sara' l'editore a comunicarlo. Com'è giusto che sia. ;)

Sbaglio o i cartoni che trasmette sono quelli di jim jam?
Io non faccio altri modi.

Comunque se non ti piace il mio modo di commentare non c'è bisogno d'in****arsi in questo modo.
Ci mancava pure che mi dai del tipo che sparo a caso.

Caro 3750... Noto che non ami che qualcuno possa dire cose che non condividi.
In questo forum tutti possono dire la loro.
Penso che già ercolino te l'abbia detto.

djandrea ha scritto:
ma infatti meglio lasciarlo che sopprimerlo ... sicuramente nei programmi statici la differenza non si sente!! non ho mai detto il contrario!!! ma nelle scene non statiche o altre non bastano
Sara' che con questo fuso (orario) sono fuso ... ieri mi era sembrato di capire, anche dalle immagini e dai commenti da te postati, che anche su contenuti elementari e upscalati fosse quasi migliore (o cmq molto simile) la qualità di La7 SD... e che quindi non avesse senso mantenerlo, come peraltro nelle intenzioni iniziali di TI Media. Avevo capito male? :icon_rolleyes:

Ma ultimamente che hanno certi utenti? Tutti contro 3750... è una nuova moda?
Mi sembra che l'unica cosa che sia stata detta è di non iniziare a fare i toto editori cosa che condivido assolutamente. Non si può sapre l'editore. Punto. Che continuate a chiedere se è quello oppure no????

ale89 ha scritto:
Mi sembra che l'unica cosa che sia stata detta è di non iniziare a fare i toto editori cosa che condivido assolutamente. Non si può sapre l'editore. Punto. Che continuate a chiedere se è quello oppure no????
Quoto..diamo tempo al tempo;)

Nicola47 ha scritto:
Sbaglio o i cartoni che trasmette sono quelli di jim jam?
Io non faccio altri modi.

Comunque se non ti piace il mio modo di commentare non c'è bisogno d'in****arsi in questo modo.
Ci mancava pure che mi dai del tipo che sparo a caso.

Caro 3750... Noto che non ami che qualcuno possa dire cose che non condividi.
In questo forum tutti possono dire la loro.
Penso che già ercolino te l'abbia detto.
Assolutamente vero. Continua pure a dare tutti i nomi che vuoi e a rendere sempre più entropico il thread. Non aspettarti pero' che io confermi o smentisca, anche in PM, ogni tua supposizione. Queste per me non sono anteprime!

Se per te lo sono e i moderatori non ci vedono nulla di male, continua pure a sparare tutti i nomi che ti vengono in mente e a fare tutte le supposizioni che ritieni opportune. Come peraltro storicamente hai sempre fatto, con scarsi risultati. Se credi che questo possa servire al forum, fai pure! Ci mancherebbe! ;)

3750... ha scritto:
Assolutamente vero. Continua pure a dare tutti i nomi che vuoi e a rendere sempre più entropico il thread. Non aspettarti pero' che io confermi o smentisca, anche in PM, ogni tua supposizione. Queste per me non sono anteprime!

Se per te lo sono e i moderatori non ci vedono nulla di male, continua pure a sparare tutti i nomi che ti vengono in mente e a fare tutte le supposizioni che ritieni opportune. Come peraltro storicamente hai sempre fatto, con scarsi risultati. Se credi che questo possa servire al forum, fai pure! Ci mancherebbe! ;)

Veramente ho fatto un solo nome.

O guarda ho seguito senza intervenire la discussione tra te e l'altro utente quindi evita di farmi la morale.
O guarda sbaglio ma mi pare di aver azzeccato gli aumenti su Mediaset premium, poi ho azzeccato la questione h3g.

Se hai la luna storta non sono problemi miei.

ale89 ha scritto:
a volte io non riesco a capire questa situazione degli ultimi 3 giorni.... se c'è qualcuno che da informazioni qui si cerca di non averle piu proprio perche uno vuole sapere troppo.. quello che ci dice è gia un extra e qui si vuole un extra extra... meglio darsi una calmata tanto sapere che un canale è di picopalla, non vi cambia la vita..... forse avete solo questo per sfogarvi??? spero di no....Comunque tornando in tema, ho letto dei post dove dicono che ci saranno altri canali ??

landtools ha scritto:
a volte io non riesco a capire questa situazione degli ultimi 3 giorni.... se c'è qualcuno che da informazioni qui si cerca di non averle piu proprio perche uno vuole sapere troppo.. quello che ci dice è gia un extra e qui si vuole un extra extra... meglio darsi una calmata tanto sapere che un canale è di picopalla, non vi cambia la vita..... forse avete solo questo per sfogarvi??? spero di no....Comunque tornando in tema, ho letto dei post dove dicono che ci saranno altri canali ??
Altri canali..dovrebbero essere quelli con bollino rosso;)

3750... ha scritto:
Sara' l'editore a comunicarlo. Com'è giusto che sia. ;)
Probabilmente l'editore per il momento si vergogna della terribile programmazione e non vuole far sapere chi è... quando il canale diventerà decente allora si appaleserà... :D

Purtroppo la qualità di ieri sera di Piazzapulita era tutt'altro che buona... :(
Mi dispiace un sacco (sempre meglio dil La7SD :) )

3750... ha scritto:
Sara' che con questo fuso (orario) sono fuso ... ieri mi era sembrato di capire, anche dalle immagini e dai commenti da te postati, che anche su contenuti elementari e upscalati fosse quasi migliore (o cmq molto simile) la qualità di La7 SD... e che quindi non avesse senso mantenerlo, come peraltro nelle intenzioni iniziali di TI Media. Avevo capito male? :icon_rolleyes:

no .. dicevo solo che in upscaling è quasi meglio la7 in HD nativo naturalmente p molto meglio la7hd pur avendo meno qualità di qualche settimana fa :D

ma tanto sono sicuro che se arriva un nuovo canale.. sicuramente leveranno la7hd .. poi mi sbaglierò

Davide Rossi ha scritto:
4mbit sembrano poi pochi, ma sono equivalenti a 2,7 gb per un film di durata standard di un'ora e mezza, se ti scarichi un mkv di queste dimensioni ti accorgerai che i risultati non sono affatto da buttar via.

2,7 gb per un'ora e mezza a 1920x1080 con risultati "non da buttare via" ???
A mio avviso nemmeno un film b/n superstatico tipo "Il posto delle fragole" viene restituito ai limiti della "decenza visiva" con 4 mb/s... figuriamoci un normale film moderno che contempli che so... una passeggiata con sullo sfondo del fogliame oppure su una spiaggia, un auto che transita anche lentamente lungo un viale alberato... oppure un documentario che rappresenti un volo d'uccello o un felino che rincorre una preda... La 7 prima o poi incapperà in tali situazioni, del tutto ordinarie per un'emittente generalista, non potrà mica trasmettere h24 L'infedele od Otto e mezzo (gli unici programmi laddove ancora non "sfigurano" i 3,9 mb/s, pur avendo anch'essi smarrito quella "incisione" delle immagini che chiunque poteva notare con gli alti bitrates del tempo che fu)?
A proposito, stasera è in programmazione "The day after tomorrow", film alquanto impegnativo in fatto di bit, sono curioso di vedere, seppur in upscalato, come se la caveranno i magici encoders con i numerosi effetti speciali dell'inondazione di Manhattan...
P.S. resto comunque fan di la7 per i contenuti, mi auguro torni presto a primeggiare anche per qualità tecnica.;)

djandrea ha scritto:
no .. dicevo solo che in upscaling è quasi meglio la7 in HD nativo naturalmente p molto meglio la7hd pur avendo meno qualità di qualche settimana fa :D
Evidentemente sarò fuso del tutto...

Dal tuo post di ieri avevo capito che con contenuti nativi le cose su LA7 HD peggiorassero tantissimo e ulteriormente rispetto all'upscaling, aumentando molto gli artefatti di compressione ...

Quindi, se già in upscaling per te non c'era praticamente differenza con il canale SD ... con contenuti nativi LA7 HD sarebbe stata molto peggio di LA7 SD ...

A quel punto il canale HD non avrebbe avuto senso (essendo peggiore o al più uguale rispetto alla versione SD, discorso audio a parte).

Invece mi pare che tu stia confermando il fatto che LA7 HD ora costituisca cmq un "plus" rispetto a LA7 HD, come mi pareva avessi detto io. E' così .... o non ho capito neanche stavolta ? :icon_rolleyes:

djandrea ha scritto:
ma tanto sono sicuro che se arriva un nuovo canale.. sicuramente leveranno la7hd .. poi mi sbaglierò
No, no. Non ti sbagli. ;)

usernever ha scritto:
resto comunque fan di la7 per i contenuti, mi auguro torni presto a primeggiare anche per qualità tecnica.;)
In ogni caso ... se anche ora non dovesse primeggiare ... ci va cmq molto vicina ...

Da quel che mi pare di capire ... al momento du DTT solo RAI HD sarebbe meglio (potenzialmente) in termini di qualità video ... e neanche sempre ... Sbaglio ? :icon_rolleyes: ;)

Su SD, invece, mi pare non ci sia mai stata storia...

"Qualità tecnica", poi, per me significa tante altre cose (come ho spiegato ieri) ... e quelle non dipendono dalla banda a disposizione. Nè si cancellano dall'oggi al domani... ;)

3750... ha scritto:
In ogni caso ... se anche ora non dovesse primeggiare ... ci va cmq molto vicina ...

Da quel che mi pare di capire ... al momento solo RAI HD sarebbe meglio (potenzialmente) ... e neanche sempre ... Sbaglio ? :icon_rolleyes: ;)

Non sbagli, come sempre (dico davvero, non sono ironico, condivido in pieno la "classifica" da te stilata). Ciao ;)

3750... ha scritto:

Da quel che mi pare di capire ... al momento du DTT solo RAI HD sarebbe meglio (potenzialmente) in termini di qualità video ... e neanche sempre ... Sbaglio ? :icon_rolleyes: ;)

Su SD, invece, mi pare non ci sia mai stata storia...

"Qualità tecnica", poi, per me significa tante altre cose (come ho spiegato ieri) ... e quelle non dipendono dalla banda a disposizione. Nè si cancellano dall'oggi al domani... ;)
Beh...
Con tutta sincerità ti devo dire che ieri sera la differenza tra "Dio ci aiuti" in nativo su Rai HD e "piazza Pulita" in nativo su La7HD era imbarazzante...

marcobremb ha scritto:
Beh...
Con tutta sincerità ti devo dire che ieri sera la differenza tra "Dio ci aiuti" in nativo su Rai HD e "piazza Pulita" in nativo su La7HD era imbarazzante...
Non mi pare di aver detto il contrario. Leggi con molta attenzione quello che ho scritto. ;)

Così come è assolutamente imbarazzante su Rai la qualità di "Che tempo che fa" o "La prova del cuoco" ...

E "Piazza Pulita" non mi pare sia mai stato chissà cosa in termini di qualità ... neanche quando aveva a disposizione 12 Mb/s in multiplazione statistica ... Mi pare di averlo sempre detto. Così come per Crozza... Sbaglio ? :icon_rolleyes: ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso