Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
StarKnight ha scritto:
Sì ma a parte riprese da studio senza carrellate varie (guarda caso quelli in cui tutti notano i benefici dell'alta definizione anche ora) all'atto pratico in quante circostanze, soprattutto in eventi sportivi ma anche film, trovi scene con poco o nessun movimento ? Ben poche direi...

beh molti film drammatici ad esempio ( a volte gli attori rimangono immobili per secondi interi ;) oppure ci sono migliaia di frame per visualizzare sempre la stessa casa o lo stesso tramonto... ;)

ps: cmq le carrellate (panning) sono ben gestite dai vettori di movimento, addirittura h264 è in grado di riconoscere e "simulare" anche le zoomate in e out... (sempre che l'encoder sia sveglio abbastanza da riconoscerle) quello che mette in crisi sono i movimenti casuali, tipo veloce movimento di labbra, rimescolare del cucchiaio nella terrina, stormire di fronde al vento, increspature dell'acqua del mare, telecamera che balla, poi quello che mette davvero in crisi è il rumore video da alto iso.

Ultima modifica:
BlackPearl ha scritto:
Non capisco chi continua a lamentarsi, la qualità anche se a 4mbps è eccelsa, molto migliore rispetto a qualche giorno fa quando c'era ancora la vecchia emissione, G' Day per esempio è stupefacente... a me onestamente anche se la configurazione rimanesse così (compreso bitrate) andrebbe benissimo.
quoto in pieno visto adesso in onda e sopratutto la dandini in un buon hd;) pero volevo dire al caro ovetto 3750 perche in alcune trasmissioni come le invasioni barbariche della bignardi e qualchevolta piazza pulita l hd non e x niente pari a tramissioni come le gia citate sopra. ps ma la partita italia scozia non poteva essere fatta in hd peccato:doubt:

Mi aspetto una qualità stupenda dalla Maratona di domani mattina! Non vedo l'ora!

ok, senza paura di smentita posso affermare che con 4mbit eventi come la maratona di roma sono off limits per l'HD di la 7 :icon_cool: suggerisco di passare a 720p per eventi come questo..

peccato perchè come ottiche e regia è tutto ottimo, aspettiamo il tornado... :badgrin:

a volte sembra che corrano dei fantasmi senza faccia invece di persone.. e il mio tv nella speranza di eliminare i quadretti produce degli acquerelli con pennellate variopinte :D

rimane sempre molto meglio della versione SD che è veramente pessima. a tal riguardo chiedo a 3750 come venga fatto il downscale, spero che non venga scalata la versione già compressa HD, la qualità non è proprio buona.

Ultima modifica:
HD PESSIMO a dir poco.
Artefatti a non finire appena c'è un movimento... (ecco cosa vogliono dire 4mbps di bitrate)

Non oso pensare in una partita di calcio, rugby o nella SBK :5eek:

La F1 stamattina su Rai HD era 1 miliardo di volte meglio...

PS: ma siamo sicuri che sia in HD???
No perchè se questo scempio si può definire "HD" allora in questo momento lo sci su Eurosport è in SHD :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Anche a me non mi è piaciuto...soprattutto quando c'è movimento...le telecamere diventano sfocate

:mad:smentito immediatamente con le immagini fisse all inizio del collegamento stamattina sembrava qualcosa di buono invece adesso siamo a livelli veramente bassi che delusione:sad:

viva la rai

Stiamo discutendo HD o non HD MA della telecronaca della maratona nessuno ne parla, pessima,inutile, non si sa' niente della gara, solo inutili commenti, viva la RAI.:mad:

Le camere in movimento sono SD.
La camera sulla moto è addirittura un pessimo SD.
Quando gli atleti sono inquadrati da vicino il movimento fa corrompere le immagini al punto che il logo "diretta La7 HD" e la grafica diventano illeggibili, peggio del peggior canale di tarocchi sul sat.
Ripeto che secondo me, non è professionale andare in onda in queste condizioni.
La qualità "broadcast" è un'altro pianeta.

ma la camera di parenzo è in hd no?
quelle in movimento sì sd e frequenti squadrettamenti

x Davide Rossi:
Passare a 720p non migliorerebbe la situazione in quanto il framerate raddoppia. Il bitrate richiesto più o meno è lo stesso.
I quadrettoni colorati sono dovuti alla corruzione del collegamento mpeg2 della camera mobile.
Almeno su quello TIMB non è direttamente responsabile.

Ultima modifica:
screenshaper ha scritto:
x Davide Rossi:
Passare a 720p non migliorerebbe la situazione in quanto il framerate raddoppia. Il bitrate richiesto più o meno è lo stesso.
I quadrettoni colorati sono dovuti alla corruzione del collegamento mpeg2 della cameta mobile.
Sugli artefatti del logo invece si... eccome...
Sono terrificanti.

screenshaper ha scritto:
x Davide Rossi:
I quadrettoni colorati sono dovuti alla corruzione del collegamento mpeg2 della cameta mobile.

sul miglioramento passando a 720p ok non migliorerebbe molto, ma considera che il flusso "p" è + comprimibile, bisognerebbe provare...
non ho notato quadratoni colorati, mi riferivo ai classici quadrati mpeg che sul mio tv con filtro rumore mpeg vengono resi come acquerelli (watercolor effect)

comunicazione per tutti:

evitiamo di ammorbare il thread con commenti negativi sulla qualità della maratona di roma, è nota a tutti la situazione attuale di la7HD e nessuno deve convincersi, purtroppo meglio così che SD, fede nel futuro e basta.

se proprio si vuole esprimere il dissenso almeno suggerisco di motivare il tutto, e non solo dire "fa schifo", e almeno proporre soluzioni costruttive.

Davide Rossi ha scritto:
ok, senza paura di smentita posso affermare che con 4mbit eventi come la maratona di roma sono off limits per l'HD di la 7 :icon_cool: suggerisco di passare a 720p per eventi come questo..
marcobremb ha scritto:
HD PESSIMO a dir poco.
Artefatti a non finire appena c'è un movimento... (ecco cosa vogliono dire 4mbps di bitrate)
A loro non gliene frega niente...tanto c'hanno gli encoder miglioriihhhh!!!! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso