Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
marcobremb ha scritto:
Vero... molto peggiorata...
Che poi a parte le immagini...
A essere assolutamente peggiorate, sono le scritte..le lettere sembrano..come posso dire..seghettante nei contorni..
I bumbers e soprattuto i cartelli fissi..tipo "LA PUBBLICITA" o "MERCOLEDI ALLE 21.10" sembrano addirittura sfocati..
La curiosita' di sapere come mai questa cosa..mi viene perche' con la vecchia emissione, queste cose non si notavano, e nonostante spot e cartelli non fossero mai andati in HD, si vedevano veramente bene..

Ci si sta lavorando. A tendere tutti i bumper saranno in nativo. ;)
I difetti da voi segnalati sugli spot (upscalati) li ho notati anch'io ...

Work in progress... :D

LA7D HD anche se non ha il logo "HD" ha una buonissima qualità!

3750... ha scritto:
Ci si sta lavorando. A tendere tutti i bumper saranno in nativo. ;)
I difetti da voi segnalati sugli spot (upscalati) li ho notati anch'io ...
Hint: cambiate algoritmo di resizing nelle impostazioni dell'encoder software.
Selezionate "bicubic" o "lanczos" invece che "nearest-neighbor".
http://en.wikipedia.org/wiki/Image_scaling

Ultima modifica:
Alert ha scritto:
il bitrate non centra un fico secco! se la trasmissione è HD resta in HD anche con un bitrate di 4 mb/s

Il bitrate centra eccome se sai come funzionano le codifiche H.264 / AVC. Puoi avere la miglior immagine HD nativa che vuoi ma se il bitrate non è adeguato la compressione inter-frame inizia a "omogeneizzare" tutti i dettagli fra pixel adiacenti di colore simile per guadagnare preziosi kbit di spazio. Risultato: la banda diventa sufficiente, i dettagli vanno a farsi benedire e per tutta una serie di ragioni anche percettive è meglio un'immagine SD con bitrate adeguato rispetto ad una HD con bitrate inadeguato. Da qui la mia convinzione che un network serio l'HD dovrebbe trasmetterlo solo se è in grado di garantirgli un bitrate adeguato oppure farne completamente a meno in attesa di tempi migliori.

StarKnight ha scritto:
Il bitrate centra eccome se sai come funzionano le codifiche H.264 / AVC. Puoi avere la miglior immagine HD nativa che vuoi ma se il bitrate non è adeguato la compressione inter-frame inizia a "omogeneizzare" tutti i dettagli fra pixel adiacenti di colore simile per guadagnare preziosi kbit di spazio. Risultato: la banda diventa sufficiente, i dettagli vanno a farsi benedire e per tutta una serie di ragioni anche percettive è meglio un'immagine SD con bitrate adeguato rispetto ad una HD con bitrate inadeguato. Da qui la mia convinzione che un network serio l'HD dovrebbe trasmetterlo solo se è in grado di garantirgli un bitrate adeguato oppure farne completamente a meno in attesa di tempi migliori.
senti come concetto potresti aver ragione ma io preferisco l uovo oggi che la gallina domani tanto piu che ieri ho visto un bel hd in g day e tuto sommato un sufficiente hd x piazza pulita che a livello primi piani era anche buono:icon_cool:

Nicola47 ha scritto:
Aspetto con ansia i tornado di timb
:)
Penso che almeno 1 dei 2 tornado previsti non riguardi direttamente Timb; direi piuttosto T2 (vedi discussione su Sospensione Beauty Contest e assegnazione gratuita delle frequenze).

StarKnight ha scritto:

hai dimenticato di dire una cosa fondamentale però, che la perdita di dettaglio dipende dalla quantitaùà di movimento presente nel video... quindi bisogna fare un'analisi costi/benefici.

inoltre hai dimenticato di dire che l'algoritmo per l'SD non è lo stesso che per l'HD, ma è notevolmente meno efficiente direi anche 2 volte meno efficiente, ma ormai dobbiamo tenercelo per le scelte fatte da politici e tecnici incompetenti... dal punto di vista tecnico tutti gli stream SD dovrebbero essere rimpiazzati da stream 720p con analogo bitrate ( circa 3mbit per l'SD)

geppo68 ha scritto:
Penso che almeno 1 dei 2 tornado previsti non riguardi direttamente Timb; direi piuttosto T2 (vedi discussione su Sospensione Beauty Contest e assegnazione gratuita delle frequenze).

Beh vediamo

Uno dovrebbe arrivare tra fine marzo ed inizio aprile.

be volevo sapere dal caro ovetto quando dovrebbero iniziare o i film o qualche evento non da studio in nativo :evil5:

baresi666666 ha scritto:
be volevo sapere dal caro ovetto quando dovrebbero iniziare o i film o qualche evento non da studio in nativo :evil5:
Penso che il primo sara' la Maratona di Roma domenica mattina...domani sera probabilmente il primo HD registrato da studio, ovvero la Dandini, (o la Parodi e' gia in HD)?

A ma la parodi sembra in HD anche se la qualità video lascia a desiderare da quando è partita l'emissione definitiva la grafica sembra in HD

Non capisco chi continua a lamentarsi, la qualità anche se a 4mbps è eccelsa, molto migliore rispetto a qualche giorno fa quando c'era ancora la vecchia emissione, G' Day per esempio è stupefacente... a me onestamente anche se la configurazione rimanesse così (compreso bitrate) andrebbe benissimo.

Davide Rossi ha scritto:
hai dimenticato di dire una cosa fondamentale però, che la perdita di dettaglio dipende dalla quantitaùà di movimento presente nel video...

Sì ma a parte riprese da studio senza carrellate varie (guarda caso quelli in cui tutti notano i benefici dell'alta definizione anche ora) all'atto pratico in quante circostanze, soprattutto in eventi sportivi ma anche film, trovi scene con poco o nessun movimento ? Ben poche direi...

questa mattina ho guardato alcuni minuti di la7HD e, specialmente quando c'erano le grafiche fisse, tipo cartelli dell'oroscopo, mi sembrava che una immagine fantasma passasse in negativo sotto l'emissione principale, per capirci l'effetto di come quando ci sono scart non proprio ben schermate, è una mia impressione o veramente qualcun altro lo ha notato? a fugare ogni possibile dubbio da parte vostra di cavetti difettosi vi dico che il programma era sintonizzato direttamente col sinto interno del tv plasma panasonic.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso