Annovero questa notizia tra le fantasie giornalistiche. Non penso che L'espresso comprerà una partecipazione di TI Media, semplicemente perchè i gruppi editoriali in italia non hanno le spalle larghe per affontare i corposi investimenti necessari e poi l'espresso ha già due mux.
Terrei d'occhio De Agostini e Della Valle, anche se il mio personale auspicio va ad un grosso gruppo editoriale estero con molti mezzi finanziari. Spero nel gruppo bertelsmann.
Milano Finanza
Continuano i rumor su un possibile accordo tra TI Media e il gruppo editoriale L'Espresso. Telecom Italia, principale azionista di TI Media potrebbe, infatti, valutare l'opportunità di vendere il canale televisivo La7 o una quota del 20% della stessa TI Media.
Questa seconda opzione permetterebbe a Telecom, secondo gli analisti di Mediobanca, di non consolidare più il bilancio di TI Media, in quanto il gruppo delle tlc guidato da Bernabé controllerebbe una quota inferiore al 50%. "Così come abbiamo già fatto notare il mese scorso, quando abbiamo alzato a neutral il giudizio su TI Media, La7 sta facendo molto bene in termini di audience e questo impatta positivamente sulla raccolta pubblicitaria: i ricavi di La7 sono cresciuti su base annua del 22% nel primo trimestre 2011".
In un report odierno gli esperti hanno confermato la raccomandazione neutral su TI Media, con target price a 0,23 euro, dopo le indiscrezioni sulla possibile cessione, ipotesi che è stata comunque smentita da Telecom. "Non è la prima volta", spiegano gli esperti, "che si sentono queste voci e questo potrebbe avere un impatto sulla performance del titolo", sul listino milanese.
Infatti, TI Media viaggia a quota 0,1943 euro e segna un balzo del 4,91%. Rispetto ai prezzi attuali di mercato il target pricve di Mediobanca a 0,23 euro già "offre un upside molto interessante e per L'espresso il possibile acquisto del pacchetto azionario del 20% avrebbe molto senso da un punto di vista strategico", aggiunge Mediobanca.
D'altra parte, "probabilmente" in questo scenario un accordo con la News Corp di murdoch per l'acquisto de La7, "potrebbe essere difficilmente finalizzato". Gli esperti hanno indicato sull'Espresso una raccomandazione underperform con prezzo obiettivo a 1,65 euro e a piazza Affari il titolo viaggia poco sotto la parità a quota 1,956 euro (-0,26%).