• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Natale 2010 e Nuovo Anno 2011: commenti, impressioni e auguri qui

M. Daniele

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
15 Ottobre 2008
Messaggi
36.746
Località
Polignano a Mare (BA)
Ci siamo anche questo Natale si avvicina e come da tradizione apro questo 3d dove potremo scambiarci commenti e auguri per il Natale e anche per il nuovo anno che verrà.

Chiedo gentilmente ai moderatori se questo 3d può essere messo in rilievo grazie. ;)
 
Il 2010 è stato propio un anno di ....:icon_redface:
"horribilus" diciamo..!
Mi piacerà ricordarlo come l'anno del Triplete, per il
resto non vedo l'ora che finisca....
 
Dopo l'estate, è il periodo che preferisco d +:D. Domani comincio a vedermela col pino...
 
Non era meglio continuare con quell'altro topic???... Comunque ancora in sta citta ancora non stanno mettendo niente in strada a parte i negozi che sto man mano fotografando...
Comunque non è stato neanche per me il 2010 un anno eccezzionale, ma devo dire che è stato mooolto meglio che il 2009 e il 2008
 
MyBlueEyes ha scritto:
Me le dite un po' di tradizioni Natalizie regionali? :)
Penso che le differenze di tradizioni tra le varie regioni,
siano di carattere culinario, per il resto addobbi, presepi
viventi, e manifestazioni religiose, siano uguali in tutta
Italia...;)
 
Grazie :)
Da quello che mi risulta gli Italiani del sud sono legati in paticolar modo al presepe, vero?
In Italia, la stagione natalizia incomincia l'8 di Dicembre, mentre da noi a Santa Lucia, il 13, un po' come in tutti i paesi nordici.
 
Vero.. il presepe al sud rappresenta una forma d'arte,
mio nonno faceva le statuette con la creta, e le
dipingeva a mano...un artista credimi..!!!
Per Santa Lucia, nel mio paese c'è un gruppo di
persone che con pazienza certosina, realizza con
la carta velina dei palloni aerostatici, che alimentati
dal il calore, vengono liberati in aria la sera del 13...
una sorta di piccole mongofiere colorate..
Molto bello a vedersi...:icon_bounce:
 
MyBlueEyes ha scritto:
Grazie :)
Da quello che mi risulta gli Italiani del sud sono legati in paticolar modo al presepe, vero?
In Italia, la stagione natalizia incomincia l'8 di Dicembre, mentre da noi a Santa Lucia, il 13, un po' come in tutti i paesi nordici.
Io ad esempio ho un nipote che per metà è Cremasco,e per i bambini che abitano da quelle parti è più importante la festività del 13 dicembre piuttosto di quella del 25.Infatti è loro costume scrivere la letterina (nella quale scrivono i doni che vorrebbero ricevere) a Santa Lucia e non a Babbo Natale.Qui da me in Brianza invece la festività del 13 non assume significati particolari,invece da voi in Islanda viene festeggiata?:icon_santa:
 
Un natale in fotografia.

Vorrei descrivervi il mio natale con delle fotografie per raccontare il mio natale...(spero che ai moderatori vada bene:))
La prima foto che vi mostro oggi è una vetrina di un negozio di un centro commerciale di sassari... Una band di babbo natale... Molto bello anche per i tanti bambini che fissano la vetrina e guardano... Ti fa tornare indietro nel tempo, quando quei momenti magici li vivevi (e li vivi ancora anche se non credi piu in babbo natale).
 
per rispondere a MyBlueEyes, dirò che la tradizione del presepe è molto italiana, ma non necessariamente legata al (solo) sud. A seconda della zona si ha un differente uso di materiali e di dimensioni.
Tanto per fare un esempio, sono famose le statue in gesso della garfagnana (mia nonna aveva una sacra famiglia che metteva fuori ad ogni natale, delle vere e proprie statue di 40/50 cm), così come le bellissime rappresentazioni in cartapesta di Lecce, tipiche del sud della Puglia.
Vere e proprie forme d'arte.
 
Moris74 ha scritto:
Qui da me in Brianza invece la festività del 13 non assume significati particolari,invece da voi in Islanda viene festeggiata?:icon_santa:
Sì, certamente! C'è da dire che il giorno di Santa Lucia (semplicemente Lucia o Luciadagen) è tipicamente Svedese ma viene celebrato in tutti gli altri paesi Nordici ed anche in quelli Baltici. Penso anche in Italia, specialmente siccome Lucia era nativa di Siracusa?
La celebrazione prevede che una ragazza porti una corona di candele sulle testa in una processione alla quale fa capo. Si intonano canzoni dedicate alle santa e poi tradizionali canzoni natalizie, ma niente letterine ;)
Da ricordate i lussekatt, dolci tradizionali che sono di solito preparati e mangiati in giornata, ma anche durante tutto il tempo natalizio :)

adriaho ha scritto:
Vorrei descrivervi il mio natale con delle fotografie per raccontare il mio natale...
Bella foto e lodevole iniziativa :)

ANDREMALES ha scritto:
per rispondere a MyBlueEyes, dirò che la tradizione del presepe è molto italiana, ma non necessariamente legata al (solo) sud
Grazie, Andrea :) All'estero si tende a credere che il presepe sia in realtà più una tradizione napoletana, fatto sta che è sicuramente presente sul tutto in territorio con mille varianti, aggiunte e stili!
 
Al mio paese (Prov. latina Sud) prepariamo a Natale i "piccelatiégli" che sono dolci rustici di solito a forma di spirale.
Per il resto i dolci che consumano tutti (panettone, pandoro ecc.).
 
MyBlueEyes ha scritto:
anche in Italia, specialmente siccome Lucia era nativa di Siracusa?
La celebrazione prevede che una ragazza porti una corona di candele sulle testa in una processione alla quale fa capo. Si intonano canzoni dedicate alle santa e poi tradizionali canzoni natalizie, ma niente letterine ;)
!

S.Lucia e anche patrona di Siracusa, nel mio paese si festeggia pure ma c'e' solo una piccola processine. :D

da noi e da tradizione fare l'albero di Natale in quel giorno, io però lo faccio sempre prima tra l'altro quest' anno lo fatto domenica 28 novembre
 
massera ha scritto:
Al mio paese (Prov. latina Sud) prepariamo a Natale i "piccelatiégli"
Eccoli qua, ho trovato una foto :)

Gli_piccelatiegli.JPG
 
MyBlueEyes ha scritto:
Eccoli qua, ho trovato una foto :)

Gli_piccelatiegli.JPG

E' vero, infatti alcuni miei amici avevano curato su wikipedia la pagina dedicata a questi nostri prodotti, mentre io mi ero occupato di quella dei dialetti del Lazio Sud.
 
per me, il periodo di Natale comincia la prima domenica di dicembre:
oggi pomeriggio, ho preparato il presepe (al quale questo anno ho ggiunto l'animazione del panettiere) e mercoledì 8 (se qualcuno mi aiuta) faccio anche l'albero....
dalla mia finestra vedo fuori già le prime lucine che sono destinate a diventare sempre più numerose.... il Natale è bello anche per questa splendida atmosfera!
... e peccato che, dalle mie parti, la neve si vede solo col binocolo perchè anche la neve contribuisce molto.....
 
cheguevara63 ha scritto:
Il 2010 è stato propio un anno di ....:icon_redface:
"horribilus" diciamo..!
Mi piacerà ricordarlo come l'anno del Triplete, per il
resto non vedo l'ora che finisca....
per me è stato un anno piatto... non è successo niente di particolarmente significativo, nè in positivo, nè in negativo (ma mancano ancora 25-26 giorni alla fine).
Sarò poco poetico ma, secondo me, il 31 dicembre di un anno non rappresenta una svolta nella propria vita tale per cui molti aspettano ansiosamente che l'anno finisca quando è stato negativo....
non vedo perchè, il primo gennaio dell'anno dopo, dovrei sentirmi sollevato per il fatto che ho cestinato il vecchio calendario... è semplicemente passato un giorno e ne inizia un altro.... niente di più....
Ad ogni modo, i miei auguri di felice anno nuovo sono rivolti a tutti ma in particolare a coloro che hanno sofferto nell'anno che sta per finire....
 
Indietro
Alto Basso