Nato in guerra contro la Libia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
relop.ing ha scritto:
Che, ti devo contraddire.

Non è vero che a Lampedusa cerchiamo di "osteggiare" gli sbarchi.

Ci sono delle regole ferree di diritto marittimo e noi italiani siamo gli unici che le rispettiamo SEMPRE.
Noi subiamo gli sbarchi. Che è un po' diverso.

Ti voglio bene lo stesso e all'Habana ci andremo appena possibile ;)
Guarda che avete ragione ad osteggiare....penso sia
dura gestire tutta quella gente senza un minimo d'aiuto..;)

Grazie per il "bene", ma quello c'è quello spigolo ad ...osteggiare..!!!..:D

bisogna pregare tanto per le vittime della guerra in libia pregare pregare pregare, ma cera proprio bisogno di questa guerra in libia io credo che il signor Gheddafi sta sbagliando tutto se il suo popolo non lo vuole piu deve andare via

alex86 ha scritto:
Io capisco solo che quando le forze di Gheddafi bombardano in Libia gridano Allah akbar (Dio è grande). Ed è una cosa che, culturalmente, non riesco a comprendere fino in fondo. La paura dovrebbe prendere il sopravvento, e invece sembra quasi che inneggino una festa divina...

La traslitterazione dovrebbe essere Allah uà akbar.

Loro intendono dire: C'è un Dio che penserà a salvarci.

Per loro morire in guerra è il massimo, perchè andranno nei giardini del paradiso. Il loro paradiso è molto più "terreno" del nostro.

cheguevara63 ha scritto:
Guarda che avete ragione ad osteggiare....penso sia
dura gestire tutta quella gente senza un minimo d'aiuto..;)

Grazie per il "bene", ma quello c'è quello spigolo ad ...osteggiare..!!!..:D

Che, ti ripeto che nessuno "osteggia". Fra l'altro la gente di Lampedusa è molto ospitale. Certo non è facile ricevere tanti nordafricani sono quanto i residenti.

Già, ma ti rifarai con "las niñas". ;)

relop.ing ha scritto:
Che, ti ripeto che nessuno "osteggia". Fra l'altro la gente di Lampedusa è molto ospitale. Certo non è facile ricevere tanti nordafricani sono quanto i residenti.

Già, ma ti rifarai con "las niñas". ;)
Soprattutto (quasi) TUTTI uomini adulti. Questo non è un esodo, è una forma di paraculaggine per aggirare le leggi e gli usi internazionali sull'immigrazione.
O le donne e i bambini non meritano salvezza dai teatri bellici, o qua c'è qualcosa che non torna caro relop.ing

Ti ringrazio per la spiegazione su cosa intendano dire...

alex86 ha scritto:
Soprattutto (quasi) TUTTI uomini adulti. Questo non è un esodo, è una forma di paraculaggine per aggirare le leggi e gli usi internazionali sull'immigrazione.
O le donne e i bambini non meritano salvezza dai teatri bellici, o qua c'è qualcosa che non torna caro relop.ing
Ti ringrazio per la spiegazione su cosa intendano dire...

Sono tutti, o quasi, uomini giovani in ottimo stato di salute.
Vengono in Europa solo per lavorare.
Scappano dalla povertà.
Chiaramente le nostre F.d.O. di volta in volta devono valutare se fra questi ci sono degli infiltrati pericolosi.

Ciao ;)

Ultima modifica:
Vanno aiutati, togliendoli dalla povertà, nei loro paesi. My two cents.

Spero solo che il popolo libico possa, domani, godere di condizioni di vita più dignitose.

alex86 ha scritto:
Vanno aiutati, togliendoli dalla povertà, nei loro paesi. My two cents.

Spero solo che il popolo libico possa, domani, godere di condizioni di vita più dignitose.

Quelli che arrivano a Lampedusa sono tunisini.

I libici, invece, sono pieni di soldi. Solo che non vogliono più Muhammar Al Kattafi (te l'ho scritto come lo pronunciano loro) e non sono neanche tutti d'accordo.

Io sapevo che il reddito pro capite libico non fosse granché...

Comunque lo so bene che a Lampedusa sono tunisini. Sperano di sfruttare il momento della caduta di Ben Alì per poter sfruttare lo status (di dubbia sussistenza) di rifugiati politici.
La cosa peggiore è che tocca a noi italiani fare il filtro, perché invero i tunisini vorrebbero andare tutti in Francia.

Se Gheddafi ha ancora un po di lucidità, se non è diventato pazzo, si renderà conto che la comunità internazionale non scherza affatto, e come tutti auspichiamo, non dovrebbe nascere una vera guerra.
Se ricorda 25 anni fa, i bombardamenti reaganiani servirono a dargli una calmata, anche se ora le circostanze sono diverse.

Se non vorrà fare la fine di Saddam Hussein e Milosevic, si dovrà adeguare alle richieste internazionali; solo un pazzo si ostinerebbe a sfidare l'ONU.

Meglio un leader "azzoppato" che una guerra di cui non si conoscono le possibili reazioni degli estremisti a suo favore.

alex86 ha scritto:
Io sapevo che il reddito pro capite libico non fosse granché...

Comunque lo so bene che a Lampedusa sono tunisini. Sperano di sfruttare il momento della caduta di Ben Alì per poter sfruttare lo status (di dubbia sussistenza) di rifugiati politici.
La cosa peggiore è che tocca a noi italiani fare il filtro, perché invero i tunisini vorrebbero andare tutti in Francia.

Se non sbaglio, il P.I.L. libico è il più alto di tutta l'Africa.

Si la gran parte dei tunisini vuole andare in Francia. Uàllah (è sicuro) ed è per questo che non chiedono lo status di rifugiato politico. :D

;)

Al dire il vero amici miei, avevo questo presentimento già da un po di giorni, che sarebbe andata a finire in questo modo, ho l'impressione che ci sia ben altro dietro l'intervento per così dire "umanitario" dell'Onu e lascio trarre a voi cosa voglio dire. :5eek:
In parole povere secondo me la questione umanitaria è solo una copertura. :icon_bounce:

relop.ing ha scritto:
Se non sbaglio, il P.I.L. libico è il più alto di tutta l'Africa.

Si la gran parte dei tunisini vuole andare in Francia. Uàllah (è sicuro) ed è per questo che non chiedono lo status di rifugiato politico. :D

;)

Spiegati meglio. La Francia consente ai tunisini di andare e venire come vogliono senza alcun visto o status particolare?

Veramente non capisco perche siete contro questa missione... qui si tratta di liberare il popolo libico da un dittatore sanguinario...
Va bene gheddafi era un parter per l'italia (cosa che non mi è mai andata giu) ma adesso lo si combatte... siamo dalla parte giusta...

Ciao adriaho, io sono dell'opinione però che la dittatura di Gheddafi c'è sempre stata ed ha fatto comodo finora a tutti "Italia compresa" e se la si combatte solo ora come scusa per motivi umanitari, beh dietro ci sono ben altri interessi economici purtroppo, che non sono semplicemente la rimozione di Gheddafi. :icon_rolleyes:

hai ragione... Infatti rimprovero all'italia il fatto di averlo fatto venire sul nostro territorio... Non ci dovevamo fare l'amicizia...

Ricordatevi che tutti gli stati che la combattono, compresa l'Italia, hanno venduto armamenti al dittatore libico.

Non dimentichiamo gli stanziamenti italiani per i danni di guerra :D
E se il rais la spunta (improbabile), citerebbe tutti per i danni di guerra? :D

Partita l’operazione “Odissea all’alba"

21.33 – Pentagono: “Lanciati da Usa e Gb 112 missili”

Sono stati lanciati 110 missilida parte delle forze armate della coalizione su obbiettivi precisi e difese aeree libiche. Lo ha reso noto un portavoce del Pentagono.

21:50 Pentagono: Colpiti 20 obiettivi strategici
I missili britannici e americani hanno colpito oltre 20 obbiettivi strategici libici, in larga parte a ovest del Paese. Si tratta di sistemi di difesa aerea e altri snodi di comunicazione strategica, tutti situati sulla costa. Lo ha detto l'ammiraglio William Gortney, incontrando la stampa al Pentagono.

Intanto la Russia ha condannato l'attacco. Li posso capire, sono direttamente interessati a tenere instabile un paese concorrente del gas.
La Germania è rimasta neutrale. Non li capisco...

Attualmente gli stati coinvolti nel combattere Gheddafi sono:
-Francia
-Regno Unito
-Stati Uniti
-Canada
-Belgio
-Italia
-Danimarca
-Norvegia
-Qatar
-Emirati Arabi
-Svezia