Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
infatti, bisgona o cercare nel sito del produttore o mandare mail al servizio assistenza...

non so questi del 2016, ma quelli per sia Sony che samsung del 2015 (che ho preso io e quindi mi sono informato ! ) sono
entrambi T2 ma H.264 ( quindi NON h.265 HEVC ).

ripeto non so se nella NUOVA produzione abbiano finalemnete messo il nuovo hevc.

Il mio 40" Samsung con il T2 l'abbiamo comprato l'anno scorso però è una serie del 2014, idem credo anche per il 28", è più probabile che siano H264?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Bisogna capire se quel H265 si riferisce al tuner o a magari a qualche lettore interno (tipo usb).
.

Da come è scritto nelle specifiche sembra che abbia il tuner sia l'H264 che l'H265... infatti è descritto tra parentesi ed insieme.... certo se non fosse così sarebbe una mezza fregatura...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Ergo, devo sperare che adottino questo codec altrimenti con il T2 dovrò utilizzare il decoder...

Ergo, devo sperare che adottino questo codec altrimenti con il T2 dovrò utilizzare il decoder...

esatto, e anzi visto come si stanno mettendo le cose direi che si partirà col T2-hevc quindi rassegnamoci al decoder :)

è importante capire che il T2 in sè aumenta la banda di circa il 30/50% mentre hevc del 100% , quindi la vera rivoluzione è il secondo e non il primo.

per avere il 4k è obbligatorio hevc, e 4k è uno dei motivi per cambiare standard.

esatto, e anzi visto come si stanno mettendo le cose direi che si partirà col T2-hevc quindi rassegnamoci al decoder :)

è importante capire che il T2 in sè aumenta la banda di circa il 30/50% mentre hevc del 100% , quindi la vera rivoluzione è il secondo e non il primo.

per avere il 4k è obbligatorio hevc, e 4k è uno dei motivi per cambiare standard.
Ciò non toglie che da qui a quando amplieranno in maniera significativa la copertura avremmo già cambiato televisori...:)

Posso fare una domanda per riepilogare? Ad oggi sono uscite le specifiche che i produttori di TV devono rispettare per il T2 Hevc, oppure ognuno fa ancora quello che vuole?

Sì, sono uscite e valgono per tutti i TV venduti in Italia dal 1° gennaio 2017.

Stando ad alcuni test, mi è parso che un canale MPE2 senza che perda di qualità, in MPEG4 occupi la metà. Certo in HEVC avremmo di colpo i canali in UHD (upscale) ma la cosa non sarebbe retroattiva e graverebbe molto economicamente.

Visto che comunque si dovrebbero limitare i danni; vista la non urgenza e visto che neanche ad oggi si sfrutta l'HD come si deve, secondo me usare già un MPEG4 esteso in DVB-T sarebbe la soluzione migliore. Durante lo zapping su canale5, rete4 ed italia1, le trasmissioni tipo GF, Amici, Forum non sono mica in HD quindi non rompessero gli zebedei e mi facessero sfruttare ancora le TV led. :lol:

HEVC rispetto ad AVC sfrutta meglio lo spazio disponibile, ma occhio, nulla si crea e nulla si distrugge: la banda è sempre la stessa ;)
Quel 100% "in più" è che parità di qualità lo spazio sufficiente e necessario è (o sarebbe) la metà rispetto ad AVC. Sinceramente poi non credo sia proprio e sempre così... sarà meglio ma non così tanto meglio... ci son troppe variabili da considerare...
La banda ricordo che è solo un intervallo di frequenza; per ogni codec, la parte disponibile che può sfruttare quella è quella rimane (a parità di sistema trasmissivo e impostazioni di questo).
Ancora credete nelle rivoluzioni della TV terrestre :D ?

Ultima modifica:
Ancora credete nelle rivoluzioni della TV terrestre :D ?

io no di sicuro, visto come tendono a riempirla di ca**ate inutili, oltre che a inventarsi di tutto per farla funzionare malissimo; facendo in questo modo (apposta) la stanno semplicemente condannando a morte, "orientando" cosi l' ignara utenza verso le "nuove" e "moderne" piattaforme di diffusione $$

Ultima modifica:
io no di sicuro, visto come tendono a riempirla di ca**ate inutili, oltre che a inventarsi di tutto per farla funzionare malissimo; facendo in questo modo (apposta) la stanno semplicemente condannando a morte, "orientando" cosi l' ignara utenza verso le "nuove" e "moderne" piattaforme di diffusione $$
Su questo io e te siamo d'accordo da tempo, sembra di sentire quella storia del marito che per fare un dispetto alla moglie si taglia le xxllx...stanno facendo di tutto per distruggere il dtt o utilizzarlo al peggio...

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
ma il piano frequenze riguardo la liberizzazione delle frequenze 700mhz quando dovrebbe esserci?:eusa_think:

Interessante (in pratica la domanda è: tra le codifiche MPEG-2, H.264 e HEVC ce n'è qualcuna che si può considerare tecnologicamente superata e quindi da non includere nei futuri TV con DVB-T2?), anche se mi pare un'iniziativa un po' prematura: ci vorrà un bel po' prima che non ci siano più trasmissioni in MPEG-2 in Italia!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso