Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Davide Rossi ha scritto:
ps: ho appena fatto una prova con VLC e un filmato h264 1080p ; vlc utilizza DXVA (accelerazione hardware che usa UVD) l'occupazione di cpu durante la riproduzione va da 5% a 10% su un dual core 2,8ghz.
potete ben capire che il mio sistema (assolutamente entry level) non avrà nessun problema a decodificare HEVC anche se dovesse impiegare il quadruplo di risorse.
è da notare che senza accelerazione haardware la cpu impiegata sale al 25%.
visto che la mia cpu costa poche decine di $ non penso che sia un problema per samsung installare un buon processore che sia programmabile per H265.

Mi interessano i dettagli tecnici, la profondità del colore per pixel (detto bit depth) del filmato è a 8 o 10 bit? Il chroma sub sampling è 4:2:0, oppure 4:4:4? Puoi rilevali con Media Info. Quale cpu e gpu usi?

Saturn891 ha scritto:
Mi interessano i dettagli tecnici, la profondità del colore per pixel (detto bit depth) del filmato è a 8 o 10 bit?
Nell' MPEG-4 non è consentito solo 8? Però magari ricordo male...
L'MPEG-2 sicuramente consente anche 9 e 10.

Saturn891 ha scritto:
Mi interessano i dettagli tecnici, la profondità del colore per pixel (detto bit depth) del filmato è a 8 o 10 bit? Il chroma sub sampling è 4:2:0, oppure 4:4:4? Puoi rilevali con Media Info. Quale cpu e gpu usi?

sotto copio i dati presi da mediainfo, la cpu è una apu AMD 3420 2,8 ghz e la scheda video basata su chip AMD 7400M con appunto UVD3.0, i driver video sono i catalyst 13.1

Son rimasto sorpreso anche io dalla bassa occupazione di cpu con vlc con DXVA attivato.
Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.0
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 4 frame
ID codec : V_MPEG4/ISO/AVC
Durata : 2o 37min
Bitrate : 2.000 Kbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 25,000 fps
Frame rate originale : 23,976 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.039
Dimensione della traccia : 2,24 GiB (69%)
Titolo : Source....:Disck BluRay
Compressore : x264 core 125 r2208 d9d2288
Impostazioni compressione : cabac=1 / ref=3 / deblock=1:-1:-1 / analyse=0x3:0x113 / me=umh / subme=9 / psy=1 / psy_rd=0.00:0.00 / mixed_ref=1 / me_range=32 / chroma_me=1 / trellis=2 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=0 / chroma_qp_offset=0 / threads=12 / lookahead_threads=2 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / bluray_compat=0 / constrained_intra=0 / bframes=3 / b_pyramid=2 / b_adapt=2 / b_bias=0 / direct=3 / weightb=1 / open_gop=0 / weightp=2 / keyint=250 / keyint_min=25 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=60 / rc=2pass / mbtree=1 / bitrate=2000 / ratetol=1.0 / qcomp=0.60 / qpmin=10 / qpmax=51 / qpstep=4 / cplxblur=20.0 / qblur=0.5 / ip_ratio=1.40 / aq=1:1.00
Lingua : Inglese
Default : Si
Forced : No

E' come pensavo allora, bitdepth a 8 bit e chroma subsampling 4:2:0. Con video così l'accllerazione hardware riesce benissimo e la cpu ha un carico di lavoro bassissimo. Le cose cambiano con video come questi:

General
Complete name : F:\Anime\[Task-Force] Boku wa Tomodachi ga Sukunai [BD+DVD][720p+540p][Hi444PP+Hi10P]\[Task-Force]_Boku_wa_Tomodachi_ga_Sukunai_-_03_[BD][720p][Hi444PP][D3AC4AFC].mkv
Format : Matroska
File size : 301 MiB
Duration : 22mn 51s
Overall bit rate : 1 841 Kbps
Movie name : Boku wa Tomodachi ga Sukunai - Episodio 03
Encoded date : UTC 2010-02-22 21:41:31
Writing application : mkvmerge v5.9.0 ('On The Loose') built on Dec 9 2012 15:37:01
Writing library : libebml v1.3.0 + libmatroska v1.4.0
Cover : Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes / Yes

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High 4:4:4 Predictive@L5.0
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 16 frames
Muxing mode : Container profile=Unknown@5.0
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Duration : 22mn 51s
Width : 1 280 pixels
Height : 720 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 23.976 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:4:4
Bit depth : 10 bits
Scan type : Progressive
Title : Episodio 03 - Video
Writing library : x264 core 128 r2216+698 b3c1019
Encoding settings : cabac=1 / ref=16 / deblock=1:-1:-2 / analyse=0x3:0x133 / me=umh / subme=10 / psy=1 / fade_compensate=0.40 / psy_rd=0.60:0.25 / mixed_ref=1 / me_range=24 / chroma_me=1 / trellis=2 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=0 / chroma_qp_offset=0 / threads=12 / lookahead_threads=2 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=0 / interlaced=0 / bluray_compat=0 / constrained_intra=0 / fgo=0 / bframes=16 / b_pyramid=2 / b_adapt=2 / b_bias=0 / direct=3 / weightb=1 / open_gop=0 / weightp=2 / keyint=infinite / keyint_min=24 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=80 / rc=crf / mbtree=1 / crf=18.0000 / qcomp=0.75 / qpmin=0 / qpmax=35 / qpstep=4 / ip_ratio=1.40 / aq=3:1.00
Language : Japanese
Matrix coefficients : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4 709, SMPTE RP177

La cpu ho è Intel Pentium E6600 @ 3067mhz, scheda video Gigabyte Geforce 210, 512mb DDR2 pci-e 16X. Col codec Core Avc 3.0.1 (che in questo caso l'accellerazione hardware non c'è) la cpu va intorno a 60/70 %. Col codec LAV, il quale supporta l'accellerazione CUDA (considerata la scheda video che ho) anche con video con questi parametri, il carico di lavoro della cpu va tra 20 e 30 %. A rendere ancora più complessa l'elaborazione di video come questi ci sono i sottotitoli, soprattutto se animati.

Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
Avranno praticamente quasi tutti un Tuner con supporto DVB-T2 (ovviamente compatibile con il T1) ,per il momento H264

Ad Aprile-Maggio arriverà il Samsung F8500 (il top di gamma) con supporto DVB-T2 e H265 (ma al momento solo con supporto sw e non hw all'H265)

Per avere il supporto all'H265 bisognerà aspettare almeno il prossimo anno e dal 1 Gennaio 2015 le tv dovranno avere obbligatoriamente tuner DVB-T2 e sicuramente anche il pieno supporto all'H265
dunque, io vorrei sostituire l'ultimo tubo catodico che mi è rimasto in casa con un nuovo tv. Alla luce di tutto questo, sinceramente, cosa ti sentiresti di consigliarmi? Acquistare o aspettare? ;)

Per DVB-T2 con H265 ci vorrà ancora un bel po'.

L'importante è comprare una tv con il DVB-T2

ERCOLINO ha scritto:
Per DVB-T2 con H265 ci vorrà ancora un bel po'.

L'importante è comprare una tv con il DVB-T2
quindi non vale la pena aspettare, tanto vale comprarla subito e poi in caso, usando un decoder esterno?

Kamioka Go ha scritto:
quindi non vale la pena aspettare, tanto vale comprarla subito e poi in caso, usando un decoder esterno?

Si, con un decoder "esterno", quando servirà, risolverai tutte le problematiche, su questo non ci piove.

Io preferisco ad ogni modo attendere solo in caso di sfortuna, che mi si rompa a breve il mio vecchio tv dovrò allora optare per un televisore in Dvb-T2 con codec H.264 ed affiancare poi in futuro un decoder H.265, in caso contrario se vivrà ancora per anni poi passerò direttamente al nuovo televisore con codec H.265. ;)

ciao a tutti, volevo porre ai piu esperti una semplice domanda:
io possiedo un nuovo tv sony bravia kdl 46hx855 con sintonizzatore DVB-T2 e abbonamento mediaset premium; mi ero deciso ad acquistare la cam HD per sfruttare i canali HD inclusi nell'abbonamento, ma visto il prezzo (99 euro) volevo essere sicuro che con il prossimo switch-off al DVB-T2 non avrei buttato 100 euro dalla finestra...

Il prossimo switch_off? Ragazzi vi state facendo troppe paranoie. Avete visto il piano di switch off dei francesi? dvb_t2 con HEVC nel 2024-2025 ;)

Non ci sarà alcuno switch-off. Semplicemente i televisori in vendita dovranno avere a bordo il T2. Da lì a dire che tutti trasmetteranno in T2 ce ne passa e anche molto!
Chi vorrà potrà farlo, ma dato che chi potrà ricevere saranno solo i pochi con apparecchi o nuovi o top di gamma attuali, non ci sarà certo la fila.

ok, ma qui si parla ovunque di 2014... in ogni caso vorrei sapere se l'hardware delle cam sarebbe in qualche modo vincolante...

Ma 2014 di cosa????? Te l'ho già detto, dal 1 gennaio 2015 in Italia i televisori venduti dovranno avere il T2 di serie, come il tuo. Che c'entra la cam?
E poi rassegnati, il mercato di elettronica di consumo non sarà MAI PIU' quello di una volta, quando il televisore durava 20 anni.
Tra 5 anni probabilmente non esisteranno nemmeno più i tv a led, chissà le cam.

elettt ha scritto:
Ma 2014 di cosa????? Te l'ho già detto, dal 1 gennaio 2015 in Italia i televisori venduti dovranno avere il T2 di serie, come il tuo. Che c'entra la cam?
E poi rassegnati, il mercato di elettronica di consumo non sarà MAI PIU' quello di una volta, quando il televisore durava 20 anni.
Tra 5 anni probabilmente non esisteranno nemmeno più i tv a led, chissà le cam.
Si parla già di CAM con interfaccia usb. :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
L'interfaccia PCMCIA non viene già più inserita nei PC portatili.

a00818 ha scritto:
Si parla già di CAM con interfaccia usb. :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
Io a fine anni 90/primi anni 2000 sulla rivista Setellite se non ricordo male, sentii parlare addirittura di cam, o comunque un dispositivo in grado di decodificare i canali anche sui decoder FTA, via porta seriale RS-232 (allora c'era al massimo solo quella sui decoder)... credo che poi non se ne fece più niente... essendo poi già sulla via del tramonto quella porta... Scusate la divagazione...

S7efano ha scritto:
Io a fine anni 90/primi anni 2000 sulla rivista Setellite se non ricordo male, sentii parlare addirittura di cam, o comunque un dispositivo in grado di decodificare i canali anche sui decoder FTA, via porta seriale RS-232 (allora c'era al massimo solo quella sui decoder)... credo che poi non se ne fece più niente... essendo poi già sulla via del tramonto quella porta... Scusate la divagazione...
Vista la velocita' della seriale RS-232 era sicuramente una bufala.:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

a00818 ha scritto:
Vista la velocita' della seriale RS-232 era sicuramente una bufala.:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:
Uhm sicuro? Certi dispositivi illeciti andavano via seriale... L'articolo invece parlava di un dispositivo perfettamente legale... e alcuni decoder DVB erano gia predisposti per tale scatolotto esterno... Io ho conservato le riviste dell'epoca, se lo trovo lo posto (ovviamente non qui che siamo OT)... poi possibilmente con le codifiche attuali che immagino abbiano ecm piu complessi/lunghi magari ci rasebbe il limite della velocita', non saprei...

Ultima modifica:
ati ha scritto:
Il prossimo switch_off? Ragazzi vi state facendo troppe paranoie. Avete visto il piano di switch off dei francesi? dvb_t2 con HEVC nel 2024-2025 ;)

E questo dove lo hai letto???
Io ero rimasto allo switch in T2 nel 2015 con conclusione nel 2018...
Sta proroga quando e' uscita??
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso