Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
marcotaiolii ha scritto:
Ti fermo già qui. L'H264 è facilmente encodabile e decodificabile in tempo reale.
Sarò niubbo io, ma mi pare che molti processori core2duo non se la cavino così bene con materiale hd, in tempo reale...

Divvo ha scritto:
Sarò niubbo io, ma mi pare che molti processori core2duo non se la cavino così bene con materiale hd, in tempo reale...
Innanzi tutto i core2duo ormai sono preistoria, secondo per encodare non usano componenti per PC ma HW fatto appositamente che fa solamente quello e quindi non deve avere GB di RAM o HDD da vari TB ma avrà il minimo necessario e sarà ottimizzato per fare solo quello.

Beh, se la mettiamo su questo piano il flusso dati sarà sempre "facilmente encodabile e decodificabile in tempo reale" col codec di turno. E' con hw general purpose che si può capire empiricamente quanto una nuova codifica sia più pesante della precedente a parità di ottimizzazione hw.
Ho citato il core2duo, ma avrei potuto benissimo prendere ad esempio un processore più moderno, alla fine con video ad alto bitrate tutti arrancano più o meno. Certo, non si può paragonare una trasmissione televisiva ad un blu-ray, ma col dvb-t2 calzante ed alcuni che già parlano di 2 e 4k, mi chiedo se le cpu e gpu che supporteranno la decodifica hevc, ce la faranno per davvero. Alcuni degli algoritmi che, ho letto, verranno utilizzati, sono tosti e quando applicati nella codifica h.264 aiutano anche notevolmente a ridurre la dimensione del flusso, ma causano che sia richiesto molto più tempo per la decodifica. Questo si riflette anche sui prossimi dsp che dovranno essere più complessi e potenti per operare in tempo reale, quindi, suppongo, più costosi in fase di realizzazione, almeno nei primi tempi.

Gennar1 ha scritto:
Infatti. Ma con il sistema attuale devi trasmettere 2 canali: la versione 2D e quella 3D con risoluzione dimezzata, ed entrambi occupano circa la stessa banda.

MVC definisce una "vista" base che è un normale stream H.264/AVC compatibile con i decoder attuali, e poi definisce una vista "dipendente" che viene predetta da quella base (permettendo elevati tassi di compressione).
Quindi basta un solo flusso dati (diviso in 2 PID video per le viste "base" e "dipendente") per trasmettere sia la versione 2D che quella 3D, con un risparmio di banda notevole e il vantaggio di non dover dimezzare la risoluzione nella modalità 3D.

Ciao Gennar1
Ti ringrazio per la tua competente risposta che mi ha chiarito alcuni aspetti da me ancora non conosciuti.

Relativamente all'ultima frase che ho sottolineato quando dici " vantaggio di non dover dimezzare la risoluzione nella modalità 3D" tu intendi dire che ci sono le potenzialità per trasmettere il 3D in modo Full HD (1920x1080 pixel) ogni singolo frame o intendi dire che continueranno a trasmetterlo come adesso con risoluzione (960x540) per ogni frame senza dimezzare ulteriormente tale risoluzione per il fatto di dover trasmettere contemporaneamente entrambe versioni sia 2d che 3d.??

Grazie per la risposta.

darioi3liw ha scritto:
ci sono le potenzialità per trasmettere il 3D in modo Full HD (1920x1080 pixel) ogni singolo frame o intendi dire che continueranno a trasmetterlo come adesso con risoluzione (960x540) per ogni frame senza dimezzare ulteriormente tale risoluzione per il fatto di dover trasmettere contemporaneamente entrambe versioni sia 2d che 3d.??

La vista "dipendente" ha la stessa risoluzione di quella base, per cui si può avere sia la versione 2D che quella 3D del canale a 1920x1080 pixel (per entrambe le viste). H.264/MVC è lo standard usato anche per i Blu-ray 3D (con qualche limitazione in più a livello di bit-rate massimo utilizzabile, perché nelle applicazioni DVB la banda disponibile è normalmente inferiore rispetto ad un disco ottico).

Gennar1 ha scritto:
La vista "dipendente" ha la stessa risoluzione di quella base, per cui si può avere sia la versione 2D che quella 3D del canale a 1920x1080 pixel (per entrambe le viste). H.264/MVC è lo standard usato anche per i Blu-ray 3D (con qualche limitazione in più a livello di bit-rate massimo utilizzabile, perché nelle applicazioni DVB la banda disponibile è normalmente inferiore rispetto ad un disco ottico).

Grazie anche per questa informazione. Ma approfitto ancora della tua competenza per chiederti anche questo:
Mi fai memoria anche di quanto è il Bit-rate massimo utilizzabile in T2 in un canale TV di 8 Mhz di banda e quanto è il bit-rate che normaalmente dà un disco ottico come il Blu-ray sia a 2D che a 3D?

Grazie ancora

Per un intero mux DVB-T in SFN si dovrebbe passare da circa 20 Mbit/s del T1 a circa 33 Mbit/s del T2, mentre per il Bluray da 40 Mbit/s max per il 2D a circa il 50% in più necessario per il 3D, quindi a 60 Mbit/s max.

:wave:

tropicana ha scritto:
Per un intero mux DVB-T in SFN si dovrebbe passare da circa 20 Mbit/s del T1 a circa 33 Mbit/s del T2
Per la precisione si può passare da 19,9 Mbits a 34,2 Mbits.

tropicana ha scritto:
mentre per il Bluray da 40 Mbit/s max per il 2D a circa il 50% in più necessario per il 3D, quindi a 60 Mbit/s max.
E questo cosa centra? Con gli ultimi encoder si può scendere anche sotto gli 8 Mbits ed avere ottime trasmissioni, soprattutto in multiplazione statica.

marcotaiolii ha scritto:
E questo cosa centra? Con gli ultimi encoder si può scendere anche sotto gli 8 Mbits ed avere ottime trasmissioni, soprattutto in multiplazione statica.
Chiedilo a chi ha fatto la domanda ;)

darioi3liw ha scritto:
Grazie anche per questa informazione. Ma approfitto ancora della tua competenza per chiederti anche questo:
Mi fai memoria anche di quanto è il Bit-rate massimo utilizzabile in T2 in un canale TV di 8 Mhz di banda e quanto è il bit-rate che normaalmente dà un disco ottico come il Blu-ray sia a 2D che a 3D?

Grazie ancora
Evidentemente aveva la curiosità di capire quanto è distante la qualità di un disco BR, rispetto ad una trasmissione HD in T2.

La risposta è sicuramente "tanto" se si vuole parlare di massima qualità, ma se parliamo di condizioni a partire dalle quali si ha già un'ottima fruizione, come dicevi tu, bastano già 8 Mbit/s e quindi anche le trasmissioni in HD sono più che fruibili con ottima qualità visiva.

:wave:

8 sono pochi per movimenti veloci , andrebbe appunto la multiplazione statica

sperando che non ci sia movimento nello stesso momento in tutti e 3 i canali hd

tropicana ha scritto:
Chiedilo a chi ha fatto la domanda ;)
Non l'avevo vista per niente! ;)

Volendo entrare ancora più nel particolare, nella configurazione più estrema (usata ora da Europa 7) può trasmettere 50,3 Mbits su ogni frequenza. In teoria si potrebbe trasmettere un solo canale con lo stesso bitrate (e sempre in 1080P) di un BD.

djandrea ha scritto:
8 sono pochi per movimenti veloci , andrebbe appunto la multiplazione statica
Con gli encoder più recenti 8 Mbits vanno più che bene, soprattutto in multiplazione statica. Fai conto che Premium Calcio HD 1 (più volte apprezzato per la sua qualità) trasmetteva con bitrate costante sui 8,5 Mbits e non poteva avere gli ecoder più recenti.

djandrea ha scritto:
sperando che non ci sia movimento nello stesso momento in tutti e 3 i canali hd
Qui ci viene in aiuto la statistica che ci dice che questo è alquanto improbabile.

Ultima modifica:
marcotaiolii ha scritto:
Non l'avevo vista per niente! ;)

Volendo entrare ancora più nel particolare, nella configurazione più estrema (usata ora da Europa 7) può trasmettere 50,3 Mbits su ogni frequenza. In teoria si potrebbe trasmettere un solo canale con lo stesso bitrate (e sempre in 1080P) di un BD.

Con gli encoder più recenti 8 Mbits vanno più che bene, soprattutto in multiplazione statica. Fai conto che Premium Calcio HD 1 (più volte apprezzato per la sua qualità) trasmetteva con bitrate costante sui 8,5 Mbits e non poteva avere gli ecoder più recenti.

Qui ci viene in aiuto la statistica che ci dice che questo è alquanto improbabile.
mah la7hd quando era a 8 non era un granchè nelle scene veloci pixel su pixel e aveva encoder buoni :) secondo me 10-12 per scene di movimento servono poi si vedrà

djandrea ha scritto:
mah la7hd quando era a 8 non era un granchè nelle scene veloci pixel su pixel e aveva encoder buoni :) secondo me 10-12 per scene di movimento servono poi si vedrà