• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Importante Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2 (Mux Rai B il 28/08/2024)

Non proprio. una era una tv LG di una decina d'anni fa o qualche anno in più, comunque già H264
Non c’è nessun rischio che i canali vengano eliminati. Qualsiasi dispositivo (tv/decoder) che si rispetti fa la scansione automatica notturna in modalità “solo nuovi canali” e non da zero. Se trova canali nuovi li aggiunge, i vecchi non vengono rimossi.
Se un dispositivo si comporta in modo diverso, significa che è un prodotto spazzatura, quindi andrebbe conferito immediatamente in discarica…
Le tv LG nell'aggiornamento notturno automatico cancellano i canali che non hanno segnale
 
Ma pensa te, assurdo… anche quelle recenti?
Mi è successo più volte su una TV LG comprata l'anno scorso. I miei genitori si sono ritrovati senza canali i Rai principali e ho dovuto rifargli la sintonizzazione automatica per farli ricomparire...
 
Mi è successo più volte su una TV LG comprata l'anno scorso. I miei genitori si sono ritrovati senza canali i Rai principali e ho dovuto rifargli la sintonizzazione automatica per farli ricomparire...

Non avrei mai immaginato. Il software LG (webOS) mi sembra piuttosto curato. Siamo sicuri che i canali vengano eliminati subito alla prima scansione in cui non li trova?
Avrebbe più senso se i canali venissero rimossi dopo 2-3 scansioni in cui sono assenti…
 
Ma pensa te, assurdo… anche quelle recenti?
Mi è successo più volte su una TV LG comprata l'anno scorso. I miei genitori si sono ritrovati senza canali i Rai principali e ho dovuto rifargli la sintonizzazione automatica per farli ricomparire...
Le mie sono del 2019/2020 e ho dovuto disattivare l'aggiornamento automatico, perché mi capitava di accendere il tv al mattino e di non avere più i canali Rai
 
Confermo che sul mio LG da 28 pollici dell’anno scorso i canali del mux B sono stati eliminati. Ieri sera erano presenti. Stanotte intorno alle 4:30 erano stati già eliminati ed il mux era senza segnale.
 
Ecco perchè il mio NO categorico alle tv smart (e ai prodotti certificati, castrati in partenza).
Software scritto per favorire l'uso in connessione di rete a scapito della ricezione LIBERA via etere/satellite.
Componentistica e durata spesso inferiore ai prodotti dei primi anni '2010 (tuner di Classe B, quindi meno sensibili ai segnali deboli e agli echi) quando erano usciti i primi demodulatori DVB-T2/S2 a costi accessibili.
Scartate in partenza, anche se consistono nella maggioranza assoluta dei prodotti in vendita presso la grande distribuzione.
 
A che ora avviene la scansione notturna su LG di default? Si può modificare frequenza (es. settimanale) e orario?

Quando ci sarà il passaggio definitivo del mux al T2 i tecnici Rai potrebbero tenere conto dell’orario. Gli LG in Italia non sono pochi, parliamo di un buon 20-25%…
 
Già.
Se dava retta alla roadmap doveva già cambiarla anni fa :laughing7:
Piccolo aneddoto: nel 2010 avevo acquistato una TV Samsung da 19" già predisposta a MPEG-4 e HD (pensavo che prima o poi lo standard sarebbe diventato quello), quando le TV con quelle caratteristiche, soprattutto piccole, non erano tantissime. La sto usando ancora. ::D
 
Raga scusate ma quindi la rai si e' decisa a passare definitivamente in dvb t2 entro settembre o manterra' cmq ancora i canali come sono ora?
Chiedo per eventuali cambi tv/decoder in famiglia.
Si diceva tempo fa che non volendo perdere milioni di utenze con vecchie tv la rai avrebbe trasmesso in simulcast pur passando in t2.
Qualcuno puo' chiarirmi?
Vi ringrazio.
 
A che ora avviene la scansione notturna su LG di default? Si può modificare frequenza (es. settimanale) e orario?

Quando ci sarà il passaggio definitivo del mux al T2 i tecnici Rai potrebbero tenere conto dell’orario. Gli LG in Italia non sono pochi, parliamo di un buon 20-25%…
Non mi risulta sia possibile fare alcun tipo di modifica
 
Raga scusate ma quindi la rai si e' decisa a passare definitivamente in dvb t2 entro settembre o manterra' cmq ancora i canali come sono ora?
Chiedo per eventuali cambi tv/decoder in famiglia.
Si diceva tempo fa che non volendo perdere milioni di utenze con vecchie tv la rai avrebbe trasmesso in simulcast pur passando in t2.
Qualcuno puo' chiarirmi?
Vi ringrazio.
Mah, a leggere che attivano un MUX perche' obbligati per legge mi sono fatto la personale idea che si andra' avanti ancora tanto cosi'.
Ma e' solo una mia idea.
 
Indietro
Alto Basso