Che ne pensate di questa "classifica"???
Non è proprio OT daiii
https://www.wired.it/play/cinema/20...ium=cpc&utm_campaign=Play_50-film-vinto-Oscar
Più che altro consideratelo un test...
Quanti ne avete visti??
Ciao dannyanel,
grazie per il link , è un articolo molto interessante sia perché nonostante lo ritirassero loro non ci avevo mai fatto caso prima che in pratica il premio al miglior film poteva quindi essere inteso in realtà come quello al miglior produttore ( cercando di capirne di più sono finito su wikipedia dove ho appreso che alla prima edizione esistevano appunto sia il premio oscar come miglior film che quello come Miglior qualità artistica di produzione, quest’ultimo forse poi è scomparso magari perché già l’oscar del miglior film va ai ai produttori ma questo lo sto supponendo ) ma soprattutto è interessante per la lista che è stata pure un occasione utile come promemoria per ricordare o scoprire film (e che film… , in molti casi giusto di filmetti che han fatto solo la storia del cinema ) così importanti che però non ho mai visto . Quindi grazie davvero per quest’ occasione .
Visto che sono riportati in ordine cronologico dico che dei film che vanno dagli anni 27 al 54 ho visto solo via col vento,rebecca la prima moglie ed il più grande spettacolo del mondo .
invece dal ponte sul fiume kwai innanzi dei 35 film in lista me ne mancano altri 6 tra cui alcuni dei più recenti ovvero shindlers list ; the hurt locker ed il caso Spotlight ma anche un uomo per tutte le stagioni o il cacciatore e qualcuno volò sul nido , film che sono film che in realtà sono poi film che voglio vedere quindi non e che non , Mi manca anche voglia di tenerezza ma qusto è tra quelli che conoscevo proprio .
Riepilogando ne ho visti quindi 29 su 50 (se non ho sbagliato i conti ).
A riguardo dei film che non ho visto di cui ero al corrente della loro esistenza preciso che non è perché non credo che possano piacermi o che non meritino o altro, in molti casi credo che sarebbe vero il contrario (penso al cacciatore ).
Uno l’ho perso stupidamente , fronte dal porto che su netflix l’avevo messo in lista che era in scadenza ma di ciò me ne sono accorto solo quando è stato rimosso dalla lista per la scadenza dei diritti presumo.
Da allora sto + attento alla scadenzadei film presenti.
Sulla classifica premesso che se ho capito bene hanno selezionato 50 degli 89 film che hanno vinto l’oscar di miglior film (89 su 90 visto che l’articolo è uscito giorni prima dell’ultima edizione della notte degli oscar )non posso dire se non ci sta tra gli esclusi eccellenti qualche titolo che oggettivamente meritava più di altri di esserci, non ho capito neanche se questi 50 sono qui per le preferenze personali dell’autore dell’articolo o se sono universalmente riconosciuti come i più importanti per qualche criterio ma non era questo ciò che chiedevi, probabilmente le preferenze, le classifiche almeno in parte sono sempre condizionati almeno un po’ dai proprio gusti ed i gusti sono soggettivi ma alcuni titoli effettivamente hanno proprio tutto e se li definiscono capolavori concordo.
Ad ogni modo sulla lista n on potrei dire molto di sensato o che potrebbe interessare ad altri , una mia personale classifica in realtà non potrei farla non conoscendo ogni film e non essendo il più indicato a stilare una graduatoria, trovo poi che una parte soggettiva ci sta a prescindere in ogni classifica e che alla fine seppure queste lascino il tempo che trovino sono un grandissimo gioco e che in realtà sono interessanti quindi aggiungo che molti dei film in lista comunque mi stanno a cuore e che a memoria cito Braveheart come illustre escluso ma perchè è un altro film al quale sono affezionato ed è film che ha vinto il premio a miglior film e non compare tra i 50 menzionati .
Se scrivo altro giustamente mi picchi però una lista che più della metà dei film con questo premio credo che alla fine come sceglievano sceglievano finiva con titoli che o sono grandi o che al momento almeno li ha fatti distinguera quindi + di tanto non ci si può arrabbiare ma
sai che sarebbe iteressante pure ... una lista su i film che magari che non hanno vinto come miglior film ma avrebbero dovuto o potuto e quindi non sfigurerebbero con questi o personalmente magari li preferiti a parte di questi( scusate per ciò che al contrario del post di di dannyanel è un ot però mi sono venuti in mente film come odissea nello spazio, alcuni di sergio leone ed un altro paio di film che magari non hanno vinto molto ma mi faceva piacere ricordare lo stesso.).
Se posso ti chiederei giusto se vuoi il numero di quelli che hai visto e se magari ci sta un film che metterei tra i 50 sia che hanno vinto questo premio o altri o alcuno .