News varie sui canali internazionali MTV

Su MTV 90s é ricomparso il video degli Aerosmith Crying, con Alicia Silverstone in tutto il suo splendore di 30 anni fa :)
Canzone senza censura, ma video ovviamente privo di dita medie, di fuck di Alicia ed ovviamente il salto nel vuoto finale si vede solo la parte finale senza poi altro dito medio, ma perlomeno sono riusciti a rimetterlo in playlist :D

Praticamente su MTV Germany fanno proprio quello che gli americani hanno sperato e sognato che ci fosse sul loro MTV Classic quando prese il posto, qualche anno fa, di VH1 Classic, ovvero i programmi storici.
Yo MTV Raps degli anni 90 in onda ora è un gioiellino puro. Ma anche gli startrax vari.
Ora dovrebbero fare anche i vecchi headbangers ball e saremmo a cavallo :)

Cinque ore di musica stupende, davvero complimenti a MTV Germany... Bella anche la grafica dei titoli dell'epoca, con quei colori che in seguito non hanno più usato; gli ultimi anni che hanno usato quella grafica era tutto in blu, se non ricordo male.

Wow, è quella ricevibile su Astra? ma fanno ancora queste maratone?

Ho potuto verificare: sì :)

Certo, io ricevo la versione SD del canale, non proprio una qualità eccelsa...

Ultima modifica:
E' in full HD in streaming dal loro sito, però solo per Germania, Austria e Svizzera... In Italia in compenso in streaming ci possiamo godere VH1 :icon_twisted:

In UK MTV 90s ha già lasciato il posto ad MTV Xmas. Ogni anno hanno questa fretta che mi fa sempre sorridere :D

Ora su MTV 80s (versione international) una Top 50 a tema Alternative 80s. Di solito non guardo il canale perché è molto ripetitivo, ma stavolta vedo che c'è qualche video diverso dal solito... Anche il palinsesto è diverso, sarà cambiata anche la rotazione?

Intanto chiude anche MTV Australia e Nuova Zelanda. Forse avrà inciso la chiusura del contratto con Foxtel (la Sky locale) dove MTV è sparita da agosto, mentre altrove è stata sostituita da qualcosa chiamato MTV International. Comunque più o meno la stessa solfa di tutte le MTV eccetto quella tedesca. Anche i canali musicali sono i soliti internazionali, forse con un timeshift per via del fuso orario...

Intanto chiude anche MTV Australia e Nuova Zelanda. Forse avrà inciso la chiusura del contratto con Foxtel (la Sky locale) dove MTV è sparita da agosto, mentre altrove è stata sostituita da qualcosa chiamato MTV International. Comunque più o meno la stessa solfa di tutte le MTV eccetto quella tedesca. Anche i canali musicali sono i soliti internazionali, forse con un timeshift per via del fuso orario...

Ormai MTV è rimasta solo in Germania in UK ed in America. Nel resto del mondo se anche non ci fosse nessuno se ne accorgerebbe.
Riteniamoci fortunati di avere in Europa la MTV migliore rimasta visibile ovunque

https://youtu.be/P-Jhvmrl9dw?si=z5Kf7L94OoZS_6pu
È vecchio di 2 anni, io l’ho guardato tutto ma consiglio a chi si chiede perché MTV è morta di andare al minuto 39.40 ed ascoltare Enrico.
A chi ricorda MTV Europe e l’idea malsana di regionalizzarla Enrico ne parla

Un paio di inesattezze:
Discovery e MTV non hanno la stessa casa madre (una è Discovery ovviamente, l'altra Viacom).
In più non sono così convinto che l'Italia sia stata il beta test, anche perchè i primi son stati proprio i tedeschi proprio per il discorso della concorrenza di VIVA. Gli Inglesi son stati secondi e noi terzi come nascita dei canali regionali.

Un paio di inesattezze:
Discovery e MTV non hanno la stessa casa madre (una è Discovery ovviamente, l'altra Viacom).
In più non sono così convinto che l'Italia sia stata il beta test, anche perchè i primi son stati proprio i tedeschi proprio per il discorso della concorrenza di VIVA. Gli Inglesi son stati secondi e noi terzi come nascita dei canali regionali.

Invece è proprio così, è stata l’Italia a fare da beta test. Non so se ricordi, ma dobbiamo tornare indietro a quel nefasto settembre 1995 quando si decise di testare il terreno con programmi mirati per l’Italia. Io ricordo benissimo.
Dall’1 settembre 1995 MTV fu trasmessa in esclusiva per l’Italia solo su Tele+3 e tutte le regionali restarono all’asciutto da quel giorno. Dopo circa 15 giorni di programmi di MTV Europe qualcuno ai piani alti ebbe la “brillante” idea di fare dei test per l’Italia. Music non stop alle 14 aveva Enrico e/o Camila (scusami ma sono passati troppi anni e ricordare tutto è dura) in italiano e non Hugo De Campos in inglese e qualche videoclip in italiano lo mettevano. In quel settembre soprattutto c’era grignani con la mia storia tra le dita e Irene grandi con bum bum.
Anche dial MTV alle 17:30 ebbe la stessa sorte, classifica diversa ed Enrico che parlava in italiano, mentre su MTV Europe parlava in inglese allo stesso momento (non erano programmi live ovviamente)
Quello fu il primo vero beta test.
I risultati erano ottimi? A me non piaceva per nulla.
Ricordo pure nel corso dei mesi il povero Hugo De Campos costretto a parlare in italiano, se la cavava anche bene ma si percepiva un certo imbarazzo

Ecco, anche i miei ricordi erano un po' annebbiati, in effetti la parentesi su Tele+3 la ricordavo ma molto vagamente.

Avendo la parabola, evitavo come la peste la versione italiana, finché è stato possibile. Un po' la guardavo per curiosità ma poi tornavo sempre "a casa" sul satellite.

Quindi c'è stato un beta test da fine '95, poi un soft launch successivo, e poi il lancio ufficiale con il concerto degli U2 (a cui sono stato, ho da qualche parte delle foto "analogiche" scattate con Camila, Enrico ecc.)

Ecco, anche i miei ricordi erano un po' annebbiati, in effetti la parentesi su Tele+3 la ricordavo ma molto vagamente.

Avendo la parabola, evitavo come la peste la versione italiana, finché è stato possibile. Un po' la guardavo per curiosità ma poi tornavo sempre "a casa" sul satellite.

Quindi c'è stato un beta test da fine '95, poi un soft launch successivo, e poi il lancio ufficiale con il concerto degli U2 (a cui sono stato, ho da qualche parte delle foto "analogiche" scattate con Camila, Enrico ecc.)

Esatto. Piccola precisazione. MTV criptò sul satellite nel giugno del 1995 e l’unico modo per riceverlo via satellite fu avere decoder videocript 2 e smart card marchiata MTV, oppure decoder videocript e smart card di Sky UK

Esatto. Piccola precisazione. MTV criptò sul satellite nel giugno del 1995 e l’unico modo per riceverlo via satellite fu avere decoder videocript 2 e smart card marchiata MTV, oppure decoder videocript e smart card di Sky UK

Triste fine quella del canale musicale più bello che io ricordi... Io avevo persino comprato il decoder e smart card MTV Europe, poi però l'emissione sui 13° est cessò e rimase solo Astra, su un beam che in Sicilia non si riceveva. Poi arriva Tele+ sat e lì c'era, ma un giorno d'estate mi ritrovo MTV UK con le schitarrate britpop e musica non stop senza più VJ e nuova titolatrice anonima. Qualche mese dopo arriva MTV Italia, in seguito mi capitò di vedere MTV Europe ma non era più quella di una volta...

Triste fine quella del canale musicale più bello che io ricordi... Io avevo persino comprato il decoder e smart card MTV Europe, poi però l'emissione sui 13° est cessò e rimase solo Astra, su un beam che in Sicilia non si riceveva. Poi arriva Tele+ sat e lì c'era, ma un giorno d'estate mi ritrovo MTV UK con le schitarrate britpop e musica non stop senza più VJ e nuova titolatrice anonima. Qualche mese dopo arriva MTV Italia, in seguito mi capitò di vedere MTV Europe ma non era più quella di una volta...

Io avevo 18 anni, non lavoravo ed il decoder videocript 2 costava oltre le 500 mila lire. Troppo caro e non me la sentii di chiedere altri soldi ai genitori.
La smart card con abbonamento era molto economica, ma scelsero quel videocript 2 e non 1 senza nessuna logica di mercato. Peccato.
Ricordo che la sera o comunque quando MTV non si riceveva in Italia ascoltavo e basta perché la codifica era solo video e non audio.
Divenne una specie di radio MTV :D

Indietro
Alto Basso