In termini interni si chiamavano "Vh1 Europe A" e "Vh1 Europe B", e fino al 2002 erano due versioni di Vh1 UK, l'unico Vh1 esistente in Europa all'epoca, oltre a Vh1 Germany, e veniva chiamato Vh1 Europe.
Un feed di Vh1 Europe aveva la pubblicità per UK, mentre l'altro era senza pubblicità e veniva trasmesso nel resto d'Europa.
Nel 2002 venne lanciato un canale nuovo a sè stante per l'Europa e contemporaneamente mutarono MTV Europe in MTV European.
Nel 1999 MTV E era come MTV 1 (c'erano entrambe), ma MTV E è servita solo per un breve periodo, probabilmente per fornire il segnale a qualche paese che stava per lanciare una sua versione locale e aveva già bisogno di pubblicità diversa.
Nel mux Viacom su HotBird, MTV 1 è stata sempre presente, dal primo giorno di accensione del mux nel 1995 e fino a che il canale è stato spostato sull'1° ovest nel 2011.