Faccio prima a linKarti tutta la cartella contenente le 18 foto che ho fatto oggi
https://www.dropbox.com/sh/gnhu0nrk8lep4hr/DC9JOCTAlC/Monte Canto - 9 marzo 2014
Guarda io credo di intendermene un pochino di fotografia avendo anche una reflex (Nikon D90) e francamente non mi sembrano male.
Poi, ragazzi inutile farsi delle paranoie, ci troviamo a lavorare con sensorini grossi come mezza unghia e non possiamo pretendere la qualità di un full frame e manco quella di un ASP-C.
A me mi fanno ridere commenti come quelli: ma la sera le foto vengono brutte

Grazie al kaiser monta un flash LED mica un flash a slitta numero guida 50, copre al massimo la distanza per fare un semplice primo piano mica illumina il Duomo di Milano a giorno.
Poi quanta luce potrà prendere quel buco di c.... di lente???? non certo quella di un veloccissimo 50mm f1.4 che da solo costa quanto tutto il nostro telefono.
Poi a quanti ISO potrà salire prima che i minuscoli fororicettori di questa mezza unghia comincino a bestemmiare tra di loro????? non certo quanto può salire il mattoncino di una reflex e se ci salgono lo fanno scontando un drastico intervento via software per ridurre l'enorme rumore video generato a scapito della nitidezza dell'immagine risultante che sarà a quel punto impastatissima.
Detto questo: secondo me le foto alla luce sono più che buone per un telefonino, anche ingrandite al 100% non denotano evidenti artefatti digitali e guardati alla dimensione delle schermo del PC sono molto nitide e con colori e contrasti ben bilanciati, anche la ripresa ravvicinata (non usiamo impropriamente il termine macro che è tutta un altra cosa e richiede obiettivi specifici costruiti appositamente per questo genere di fotografia) del mazzetto di primule mi sembra ben definita nei punti di fuoco.
Le foto le ho fatte in modalità HDR per cercare di contrastare maggiormente le luci e le ombre dato che c'era nell'aria c'era una leggera nebbiolina che in modalità normale avrebbe, credo, appiattito maggiormente le foto
Il tutto fatto con ancora applicata la pellicola protettiva della lente dato che da pirla mi sno accorto alla fine della camminata che non l'avevo ancora tolta
PS
la 2 e la 3 sono riprese simili, ma la prima fatta in HDR e la seconda in modalità normale. Si nota come nella prima sia leggermente maggiore il contrasto e nella seconda sia presente il riflesso del sole che entra sulla sinistra