Per massimo72:
Tutto è il contrario di tutto ognuno parla per esperienza personale, anche a me era balenata l'idea per la testa ma ho desistito. A parer mio il dual-tree feed di cui parli è fattibile, ma la domanda che ti pongo è: il gioco vale la candela? Se lo fai per la scienza non ti fare domande e fallo come va va, ma se fai per risparmiare devi ponderare bene la cosa. Non conosco la tua posizione geografica ne le tue esigenze in base alle utenze da raggiungere e la disponibilità economica. Mi spiego, avresti bisogno una bella antenna da almeno 120cm di diametro (mi sono tenuto basso), di una staffa particolare, due o tre buoni LNB ad una o diverse uscite o uno splitter, come potrai capire la spesa è caruccia. Poi dovrai metterti pazientemente a trovare un equilibrio complicato tra punto di fuoco, inclinazione dell'antenna e rotazione degli LNB. Fai prima ad acquistare due antenne e separare gli impianti, la spesa sarebbe più o meno quella ma i grattacapi minori 13° e 19°E li prendi ad occhi chiusi su 7°O c'è da lavorare. Scrivo questo ma ripeto non conosco posizione geografica, utenze da raggiungere e disponibilità economica.
Per mediamorfosi:
Da me segnale OK.
Per musampa:
Si ci sono utenti dalla Liguria ti potranno aiutare. In bocca al lupo.
Ciao.
Mox
Ciao Mox
Ho un dual feed HB-Astra ed abito a Siena , sud toscana, e la mia intenzione era quella di aggiugnere anche 7w che pare sia ben ricevibile da Firenze che si trova più a nord.
vorrei fare un impianto per vedere i canali italiani su HB mentre su 7W mi interessano AJ sport (compreso i canali HD) e Abu dabi sport. Considerando che Astra si trova nel mezzo dei 2 volevo vedere se riuscivo a mantenere questo satellite per aggangiare i canali di lingua tedesca. Se Astra fosse un problema e complicasse le cose potrei anche farne a meno.
Sicuramente chiamerei un tecnico per fare questo lavoro ma non ho proprio idea di quanto mi possa venire a costare e se posso utilizzare già qualcosa di quello che ho. Non voglio dire un eresia ma speravo di fare tutto con 200 euro o poco più.