Nilesat 201 come agganciarlo?

---Vedo che risiedi a Modena, e possiedi una 150 PrimoFuoco.
Credo che il diametro sia un po' ridotto, con la mia 180 riesco a ricevere circa 771 canali tra criptati ed in chiaro.
Abito in provincia di Verona, ed in teoria sono piu' distante dal footprint rispetto a te.
L'unica cosa che ti posso consigliare, e' di ricontrollare azimuth ed elevazione del disco, e dopo magari ricontrollare anche lo
skew ruotando su se stesso l'LNB fino al massimo segnale.
Non conosco l'efficienza dell' LNB Televes, quindi non posso dare giudizi sulla resa.
Con la distanza focale dell'LNB, come sei messo ?
E' regolata giusta, oppure e' da sistemare ?
Ti allego un link, con una formula di calcolo per l'esatta distanza focale..... devi inserire il diametro 150 della tua antenna,
+ la profondita' del catino misurandola con una sbarra in alluminio ed un metro.
Fatto questo ed avendo inserito i dati, premi su Calcolare..... e magicamente ti verra' consigliata la distanza focale esatta. ***:thumbsup:

Allegato il link :
:evil5: http://www.satlex.it/it/fdratio-params.html?diam=150&depth=??????

@bobbys

Ecco l'aggiornamento relativo anche alla mia ricezione in tempo reale (nuvoloso, ma non piove):
Another -> prov Trieste -> 125 cm (lnb Inverto Black Ultra) -> ok (11449H L=95 Q=52, 12284V L=97 Q=47, 12245V L=97 Q=59, 12265H L=95 Q=59, 12476V L=97 Q=62)
Nessun intervento sull'antenna e sul posizionatore (per il momento almeno), mentre la 11958 non ero mai riuscito ad agganciarla.

Se la 11449 conterrà canali in HD (oltre a Fox Sports e NBA - che però al momento ricevo con più segnale sulla 12476) spero aumentino un po' la potenza, come era successo - se non ricordo male - anche con le 12265 e 12476, per non essere troppo al limite in caso di pioggia.

Chiedo anche a te che sei di TS : becchi BeIn?

dalla mia posizione con parabola da 3mt, aggancio tutti i beam a 7W di tutti e tre i satelliti, aggancio, anche se leggermente spostato dai 7W ma flysat lo segna sempre li, anche l'Eutelsat 8WC, che ha un unico beam.
sempre dalla mia posizione con penta 85, aggancio parecchi Tp sia del beam ME-NA dell'eutelsat, sia del nilesat 102, mentre per il 201 niente da fare, però i bein sport entrano tranquillamente HD compresi, anche con tempo un po nuvoloso, sono comunque al limite, ma sono sicuro che se regolassi lo skew li riceverei meglio...

dalla mia posizione con parabola da 3mt, aggancio tutti i beam a 7W di tutti e tre i satelliti, aggancio, anche se leggermente spostato dai 7W ma flysat lo segna sempre li, anche l'Eutelsat 8WC, che ha un unico beam.
sempre dalla mia posizione con penta 85, aggancio parecchi Tp sia del beam ME-NA dell'eutelsat, sia del nilesat 102, mentre per il 201 niente da fare, però i bein sport entrano tranquillamente HD compresi, anche con tempo un po nuvoloso, sono comunque al limite, ma sono sicuro che se regolassi lo skew li riceverei meglio...
Mi sa che rinuncio....350 euro di BeIn e altre diverse centinaia di euro x una parabola da minimo 2mt dubito che mio padre li voglia spendere!

Mi sa che rinuncio....350 euro di BeIn e altre diverse centinaia di euro x una parabola da minimo 2mt dubito che mio padre li voglia spendere!

Effettivamente...non sono manovre pensate per incentivare le sottoscrizioni dalle nostre parti, inoltre - vado in O.T. - ma al momento con i diritti di serie A e coppe, non è chiaro cosa succederà.

Ragazzi, per motivi vari sono fuori dal giro del forum da parecchio.
Vorrei chiedere ai miei concittadini di Genova città com'è la situazione per Nilesat, in particolare i canali di Bein Sport.
Dove andrò ad abitare non intendo ovviamente rinunciare alla parabola e possibilmente alla motorizzata, ma oltre una offset 125 (pensavo alla Laminas) non potrò andare.
Sono leggermente OT, ma per Astra a 28,2° Est, i canali BBC1, 2, ITV ecc sono ricevibili con una 125?
Prima, ricorderete, avevo una motorizzata 150 Fracarro con motore Eisat..
ringrazio e saluto tutti..mi mancate..

ciao a tutti grazie per aver risposto. Digitalbi dopo controllo la distanza focale.intanto posto le foto della mia parabola cosi da avere un idea su com è il mio impianto.
non ho detto che il piatto non è in alluminio ma in vetro resina,non so se influisca sulla ricezione.
spero di ottenere altri dettagli da voi utenti grazie.

2ugnls0.jpg

29axrer.jpg

Ultima modifica:
Non vorrei sbagliarmi, ma essendo la tua parabola una primo fuoco, l'lnb che hai montato è sbagliato, quello va bene per le offset, li ti serve un lnb flangiato con relativo feedhorn.

----Vedo dalla foto dell'impianto, che il tuo LNB e' regolato male.....
Lo skew deve essere regolato con il cavo che casca sulla tua sinistra.... guardando frontalmente l'LNB.
In foto e' regolato sulla destra. Da aggiustare, e controllare.... con barra segnale sul decoder e Tv.
Questo spiega la mancata ricezione di diversi transporder del tuo impianto.
L'utente bok ha fatto una giusta osservazione..... pero' non e' detto che anche cosi', possa funzionare.
Ho visto su altro forum, esperimenti con vari LNB sul fac-simile di questo impianto.
Motivo in + quello di controllare l'esatta distanza focale, e se servisse arretrare l'LNB, munirsi
di viti + lunghe per indietreggiare la triangolatura d'attacco.
Sistemate tutte queste regolazioni, l'impianto dovrebbe essere al *TOP*__________:thumbsup:

ciao.grazie per aver risposto.proverò a seguire i consigli di digitalbi anche se non ho capito bene come indietreggiare la triangolatura d'attacco.
forse è meglio se ci sentiamo via skype.intanto attendo ultreriori dettagli grazie.

Non vorrei sbagliarmi, ma essendo la tua parabola una primo fuoco, l'lnb che hai montato è sbagliato, quello va bene per le offset, li ti serve un lnb flangiato con relativo feedhorn.

Confermo, lnb è per dischi offset....

@Digitalbi, alcuni dxer hanno sperimentato lnb per offset, come l'inverto black ultra su disco primo fuoco, con successo... però hanno usato degli adattamenti, in pratica hanno soprapposti degli anelli a scalare per primo fuoco, sopra a quelli per offset. Un esempio, lo puoi trovare a questa discussione su un noto forum inglese: h**ps://www.satellites.co.uk/forums/threads/inverto-black-ultra-with-conical-scalar-ring-for-lnb-4-rings.161216/

NB: un feedhorn per offset, usato su primo fuoco sotto illumina il disco, in pratica vede meno superficie riflettente di quella reale.

grazie capitan uncino per il post.se è come hai detto te come posso adattare il mio lnb?mi hanno garantito che il sistema che monto adesso va bene per adattare gli lnb offset su una primo fuoco. attendo risposte.

va bene.intanto sto regolando lo skew del lnb come mi ha detto digitalbi ma è scomparso il segnale.:doubt:

niente da fare regolando lo skew come mi ha detto digidalbi non prendo niente mentre come è in foto ricevo un po di canali........

niente da fare regolando lo skew come mi ha detto digidalbi non prendo niente mentre come è in foto ricevo un po di canali........

???? ...non so di quanto tu abbia regolato lo skew, ma devi procedere per gradi.... controllando sulla barra segnale.
Se fai tutto ad occhio, credo che non caverai un ragno dal buco.
Ripeto che questa e' una mia constatazione guardando la posizione LNB dalla tua foto.
Poi, magari l'LNB Televes possiede una lamina posizionata diversamente dai soliti tradizionali LNB. Mi posso anche sbagliare....
Non hai detto se hai misurato la distanza focale....se e' giusta o sbagliata?
Per la regolazione della triangolatura d'attacco LNB, intendevo che sostituendo le viti originali con viti + lunghe e relativi
dadi e controdadi----potevi permetterti una regolazione avanti indietro millimetrica o centimetrica di tutto il corpo LNB
affinando al massimo il segnale. Anche dicendo che la bocca LNB sia piccola di diametro, credo che arretrandola
migliorerebbe il tutto a livello segnale. Si tratta di sperimentare avendo del tempo a disposizione......:badgrin:

x Capitan_Uncino : Grazie per la segnalazione ma il forum a cui facevo riferimento, non era quello indicato da te, ma comunque veniva utilizzato un comune LNB x Offset
opportunamente piazzato e regolato.
Senza nessun'altra aggiunta di feed extra.

@Digitalbi, indietreggiando lnb si guadagna sul rapporto F/D e si finisce per andare fuori fuoco.... un lnb con feedhord per offset non può mai rendere come si deve su una primo fuoco.

Indietro
Alto Basso