Nilesat 201 come agganciarlo?

Hai troppa elevazione e di conseguenza avrai poca declinazione. Comunque ti ripeto di controllare il palo se è a piombo, altrimenti nessuna regolazione potrà correggere gli errori di puntamento.

PS: per non appesantire ulteriormente il thread, forse è meglio se ci spostiamo in questa discussione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?160250-Aiutino-su-motorizzato

Per Another: l’arretramento dell’LNB sulla mia 120 l’ho fatto, e ci ho guadagnato qualcosa, in basso cè la discussione.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?83733-Inverto-BlackUltra-0-2db/page2

Ho installato sui 7°Ovest un Inverto Black Ultra, non ha fatto il miracolo ma ho comunque guadagnato qualcosa sai com’è “ogni fegato di mosca è sostanza” poi per quel che l’ho pagato - 28Euro spedito – ne è valsa la pena.

Grazie per il feedback!
Oggi pomeriggio ho provato a arretrare fino in fondo il lnb e ho guadagnato qualcosina su HB.
Speravo di aver guadagnato qualcosa anche su Nilesat, invece qui la situazione è rimasta sostanzialmente la stessa.
Allora ho provato a verificare anche lo skew e forse era meglio che lasciavo stare ... per guadagnare 1% di segnale, finisce che magari ne perdi altretanto.
Ci sono davvero tante variabili ed inevitabilmente finisce che devi fare un compromesso.
Peccato non sapere quanto margine si può avere, almeno si avrebbe un'indicazione se vale la pena metter mano al proprio impianto, ma mi sa che anche 2 impianti vicini, non sono mai perfettamente uguali...
Penso che acquisterò l'Inverto Black Ultra, se magari mi fa guadagnare qualcosina, come ha fatto a te.

Ultima modifica:
Certo comunque ragazzi una cosa sembra sempre piu' emergere e sento di dover dire anch'io: per chi ha da poco rinnovato o acquistato l'abbo e sta facendo di tutto per poter agganciare Nilesat in modo stabile cercando anche compromessi su dimensione parabola o altri componenti dell'impianto ed e' interessato piu' che altro alla nostra serie A di calcio, deve purtroppo constatare che le modifiche apportate quest'anno da Jsc Sport per le trasmissioni via sat, hanno veramente impoverito il parco partite del calcio italiano da poter scegliere la domenica, a parte anticipi o posticipi ! Peccato ...... :sad:

Per Another: perdonami non ricordo di che diametro è la tua antenna, ed in centimetri di quanto hai arretrato l'LNB? Dopo svariate prove ho stabilito che il massimo guadagno lo avevo arretrandolo di circa 1centimetro, ne 1.3cm ne 0,7mm... Basta poco. Lo skew abbi fede è invece fondamentale per aumentare la qualità del segnale. Se la tua antenna è da 120cm fai così: prima cerca il massimo guadagno con l'arretramento dell'LNB, seconda cosa inizia a ruotarlo con l'inclinazione che hai per la tua zona, tenendo presente che tra HB ed il Nilo l'inclinazione è opposta. E' un lavoro lungo, laborioso e di fino, ma non si ottiene molto con poco, quanto meno per me è sempre stato così.

Per: armando.dg: d'accordo con te, è chiaro si tratti di una mossa commerciale. Il discorso è complesso e per risponderti oltre andrei in O.T., ma...

...PER TUTTIIIII BUTTATE UN'OCCHIO QUI'...

http://www.digital-forum.it/showthread.php?55703-Al-Jazeera-Sport-su-Hot-Bird/page1054

https://www.change.org/petitions/al-...els-on-hotbird

...che non si sà mai.

Per Another: perdonami non ricordo di che diametro è la tua antenna, ed in centimetri di quanto hai arretrato l'LNB? Dopo svariate prove ho stabilito che il massimo guadagno lo avevo arretrandolo di circa 1centimetro, ne 1.3cm ne 0,7mm... Basta poco. Lo skew abbi fede è invece fondamentale per aumentare la qualità del segnale. Se la tua antenna è da 120cm fai così: prima cerca il massimo guadagno con l'arretramento dell'LNB, seconda cosa inizia a ruotarlo con l'inclinazione che hai per la tua zona, tenendo presente che tra HB ed il Nilo l'inclinazione è opposta. E' un lavoro lungo, laborioso e di fino, ma non si ottiene molto con poco, quanto meno per me è sempre stato così.

Grazie per i consigli.
125 motorizzata con attuatore.
Il lnb è ora arretrato al massimo (tutto all'indietro). Circa 1cm in più di quel che era prima.
Per lo skew - qualità attualmente al 76% (Nilesat 102) e 78% (Eutelsat 7WA) - ho fatto delle prove, poi ho mantenuto l'impostazione che avevo.
Tra l'altro ho notato che complessivamente anche tra il Nilesat 102 e l'Eutelsat 7WA bisogna trovare il giusto compromesso.
E a dir la verità il segnale sembrava aumentare anche facendo una leggera pressione sul lnb.
Per non dire che influenza anche il meteo (ieri qualche nuvola in più c'era).
In ogni caso, mi sa che proverò come hai detto (magari direttamente con l'Inverto).

Ultima modifica:
Una domanda: sto per adeguare l'impianto montando una seconda parabola fissa sui 7W. Ho un CT3100+, e dal menu come satellite c'è sia Nilesat 102/201 che Eutelsat 7W; quando farò la ricerca canali, le frequenze me le cercherà automaticamente su entrambi, oppure dovrò inserire le 5 frequenze dove sono i canali AJS (http://www.lyngsat.com/packages/aljazeeranile.html) per uno e per l'altro?

Salve a tutti. Sono anch'io interessato a ricevere Nilesat 7° W da Roma per ricevere JSC SD & HD. Sto pensando di aggiungere al mio impianto una parabola fissa offset da 125 cm alluminio con un buon LNB, del tipo a 0,2 db di rumore. Ho letto buona parte della discussione qui ed ho capito che ce la dovrei fare con una buona qualità del segnale. Per cortesia, c'è qualcuno di Roma che ha già provato con successo questa configurazione ? Ho inoltre capito che con il LNB c'è da giocare molto con lo skew per ottenere il massimo del segnale. Sempre per Roma, mi sapreste dire, per cortesia, a quale angolo di skew va messo il LNB ? Per ultimo, ho sentito dire da alcuni che da Roma si potrebbe anche ricevere bene Badr 6 - Arabsat con una 85 cm. Guardando bene il footprint di Badr 6, a me questa cosa sembra impossibile. Cosa ne pensate di questa possibilità ? Qualcuno ha provato ? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Per Another: in campo "motorizzate" non sono ferrato, so' la differenza tra attuatore e rotore, ma nel tuo caso non so' come si si lavori sullo skew tra i due sat 13°E ed i 7°O. Si, Nilesat 102 ed Eutelsat 7WA sono vicini ma non uguali quindi devi trovare un buon compromesso. Se ne hai la possibilità butta giù un Inverto.

Per redpower: non conosco il tuo dec, ma - come ho scritto sopra - Nilesat 102 ed Eutelsat 7WA sono vicini, quindi facendo la ricerca dei canali te li dovrebbe trovare entrambi o cerchi una lista canali già pronta sul sito
http://www.digital-sat.it/ds-scheda-downloads.php?id=17

p.s.: noto che anche a te sta' simpatica la piattaforma Sky :crybaby2:.

Per fdam50: ti posso aiutare solo parzialmente vai quì
http://www.dishpointer.com/
ed infilaci il tuo indirizzo ti dirà a quanto deve andare l'LNB. Aspetta qualcuno delle tue parti per altri feed back.

è impossibile poter ricevere in un trial feed i 7 w insieme ai 13est ,20 gradi di distanza sono troppi,conviene mettere un motore.

ho letto questo messaggio e ne approfitto per chiedere delucidazioni (anche se credo che per me sia diverso il discorso e quindi fattibile....)
ho attualmente un dual puntato su 13e 19.2e, lne con due uscite e due calate separate, adesso vorrei aggiungere una seconda parabola solo su 7w, posso convogliare l'uscita del 7w sulle due discese già esistenti?

grazie

provato a risistemare la parabola da capo e ora riesco a ricevere le frequenze nilesat 12284V 11958H (segnale quant 89% qual intorno 60%)
il problema ora è: perchè nella scansione mi trova dei canali (che si vedono bene) su quelle frequenze ma NON i canali JSC ?
chi mi sa indirizzare?
p.s. il mio precedente intervento qui http://www.digital-forum.it/showthr...-agganciarlo&p=3597824&viewfull=1#post3597824

Grazie

salve,

domani finalmente il mio amico di fiducia sale sul tetto e setta la 110 sui 7w.
sperando di agganciare l'intera gamma di canali JSC, volevo chiedervi se ci sono altri canali interessanti, sd o hd in lingua inglese... leggevo su kingofsat di MBC in aperto??? o fox middleast?

ho letto questo messaggio e ne approfitto per chiedere delucidazioni (anche se credo che per me sia diverso il discorso e quindi fattibile....)
ho attualmente un dual puntato su 13e 19.2e, lne con due uscite e due calate separate, adesso vorrei aggiungere una seconda parabola solo su 7w, posso convogliare l'uscita del 7w sulle due discese già esistenti?

grazie

É quello che devo fare pure io una volta avuto preventivo e verificato segnale. Secondo questo schema la cosa è fattibile
http://www.eurosat-online.it/01NET/Photo_Library/710/fig4_DiSEqC_pdf.pdf

salve, volendo acquistare una parabola 120 / 125 cm per agganciare il nilo (prov. di taranto) mi date qualche dritta economica?? grz

grazie
Certo chè puoi. Basta sostituire gli switch diseqc 2x1 (2 ingressi) con dei 4x1 (4 ingressi).

provato a risistemare la parabola da capo e ora riesco a ricevere le frequenze nilesat 12284V 11958H (segnale quant 89% qual intorno 60%)
il problema ora è: perchè nella scansione mi trova dei canali (che si vedono bene) su quelle frequenze ma NON i canali JSC ?
chi mi sa indirizzare?
p.s. il mio precedente intervento qui http://www.digital-forum.it/showthr...-agganciarlo&p=3597824&viewfull=1#post3597824

Grazie
Le due frequenza da te citate ed anche quelle del link, sono trasmesse dai Nilesat 102 e 201, mentre i canali JSC chè non ricevi sono trasmessi dall' Eutelsat 7 West A, dove dalla tua locazione necessita di parabola più grande della tua 80.

Ultima modifica:
potrebbe essere perchè magari il satellite che hai puntato non è Nilesat e neanche Eutelsat W7 ?:eusa_think:
l'unico modo per aiutarti è sapere quali canali ti trova e ti memorizza... elencane alcuni con il nominativo preciso o qualche indicazione in più tipo la descrizione del logo

se veramente hai puntato Nilesat o Eutelsat W7 e su quelle frequenze escono canali che non sono gli JSC Sport +1 +10, l'unica spiegazione plausibile e che le frequenze di O.L. settate nel decoder sono sbagliate oppure la polarizzazione LNB è completamente sbagliata (invertita)

Se ha spostata il disco a ovest di hot bird, non può chè essere nilesat, perchè ai 5E gli 11958H sono sul beam nordic (impossibile riceverlo con un disco di 80 da pescara), ed a 1W i thor hanno polarità opposta.

non sono stato a controllare quali satelliti "nelle vicinanze" utilizzano le stesse frequenze... però riguardo la polarità opposta l'ho ipotizzata nel mio post, è facile ritrovarsela se ha ruotato lnb nel senso sbagliato

Ultima modifica:
Sulla polarità opposta hai ragione, no avevo tenuto conto dell'ipotesi dell'errato skew, comunque non avevo controllato le frequenze dei thor perchè ricordavo chè avevano la polarità all'opposto dei nilesat, tuttavia controllando le frequenze, dai thor non vengono usati gli 12284.

Tornando in tema, migual15 da pescara usa un disco da 80, sembra troppo piccolo per agganciare il beam MENA di Eutelsat 7WA.

Tornando in tema, migual15 da pescara usa un disco da 80, sembra troppo piccolo per agganciare il beam MENA di Eutelsat 7WA.
lo penso anch'io

in quanto a ricevere canali al posto di altri sulle stesse frequenze... cioè puntare il sat sbagliato pensando di essere su quello giusto non sarebbe la prima volta che accade qui sul forum ;)

Indietro
Alto Basso