Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
già provato con una fracarro 220f, riesco ad agganciare solo il canale 56 con qualità del 50%, sui canali 36, 49 e 52 ho qualità 0 % inveceAG-BRASC ha scritto:Aspetta, non disperare. A questo punto credo non ti costerà nulla provare davvero a ricevere il ripetitore in questione con polarizzazione verticale... Poi ci dirai.
AG-BRASC ha scritto:Insisti a provare col sito di Nocera.
Ovviamente per propagazione non si può intendere un sito distante poche centinaia di metri in linea d'aria... A quale/i sito/i ti riferiresti in particolare?
Questo, pur tenendo presente che i segnali riflessi/rifratti e, ancor più, propagati, tutto possono essere considerati fuorché stabili o affidabili...
easysat ha scritto:Strano il tecnico di mediaset non ha deciso di aumentare di qualche watt la piccola stazione per aiutarvi![]()
holly atton ha scritto:Sempre Nocera... Stasera ho ripetuto la prova con la blu420f, segnale sparito sia sul canale 36 che sul 49. Ci rinuncio
easysat non me ne parlare del tecnico, ha detto che lui non poteva fare nulla e che il sito di Nocera era solo per il paese. Allora, gli ho detto, chi abita fuori paese, in periferia, come deve fare, e lui mi ha risposto che la piattaforma di tivusat l'hanno inventata proprio per queste situazioni...
Poi sto fatto che a Nocera i mux mediaset, vengono trasmessi in polarizzazione verticale non mi convince del tutto. Tutti i siti internet, compreso quello di mediaset, portano che sono in orizzontale lui invece sosteneva il contrario
Infatti non ci penso proprio, già due anni fa per rifare tutto l'impianto di casa ho speso una bella somma, figurati pensare di abbandonare questo e farne un altro...easysat ha scritto:digli al gentil tecnico che fare un impianto tivusat per tutte le camere costa un botto,al limite te li compra lui i decoder e le parabole SCR![]()
Ciao fatantony allora la 420f l'ho provata soltanto in polarizzazione verticale nel primo tentativo ho agganciato i canali 36 e 49 con qualità intorno al 40% mentre ripetendo la prova qualche ora più tardi il segnale era sparito sia sul canale 36 che sul 49.fatantony ha scritto:Ciao Holly atton, facendo le prove con la 420f, non riesci a capire se il segnale è irradiato in polarizzazione verticale o orizzontale? Ruotando l'antenna non cambia nulla in potenza e qualità (suppongo tu non abbia strumenti professionali)?![]()
Il problema è che con la Televes DAT75 per la polarizzazione verticale devo comprare una staffaIn ultimo, secondo me la prova con la Televes Dat75 puoi farla, tieni conto che in pol. verticale ha un lobo parecchio stretto, devi essere abbastanza preciso col puntamento (tieni d'occhio la qualità del segnale)
Ultimissima cosa: le prove le fai portando un decoder+tv sul tetto e attaccando il tutto direttamente all'antenna? Se no, in che modo?
Stasera invece tramite l'antenna Fracarro 6F VHF 3ª BANDA in polarizzazione orizzontale sono riuscio a prendere il canale 36 con qualità intorno al 40% e l'antenna non è girata nemmeno verso Nocera ma su Monte Scuro
fatantony ha scritto:Allora, per prima cosa ti consiglio di effettuare le prove solo con
antenna--->cavo--->decoder--->tv (per vedere le info relative al segnale, anche se poco attendibili).
So che è una sfacchinata, però se si vuole che le prove siano attendibili, questo è il metodo migliore.
Puoi anche provare con la BLU420 se è in buono stato, controlla che anche il cavo sia "buono" e le connessioni (spinotto verso decoder e all'antenna) ben fatte... insomma, non ci devono essere artefatti.![]()
Se vuoi provare con la DAT75, la staffa per cambiare polarizzazione non costa molto (sul sito FET Multimedia costa 2,32€, io l'ho comprata li per esempio).
Questa prova non è attendibile, perchè un'antenna che riceve segnali fuori banda (UHF36 ricevuto con antenna VHF) presenta un lobo di ricezione completamente diverso da quello della banda per cui è stata progettata.
Se alla fine dovessi riuscire a ricevere qualcosa più o meno bene, l'ideale sarebbe utilizzare un'antenna per la banda V o ancora meglio per gruppi di canale (in questo caso prenderei come riferimento il ch49, che veicola i generalisti Mediaset), che avrà una resa sicuramente migliore rispetto alle UHF larga banda, e non hanno neanche un prezzo esorbitante (vedi Fracarro 10 BL5F, o ancora meglio la 10F4769, sempre Fracarro).
Devo ammettere che comunque il tutto mi sembra alquanto strano, perchè se il ripetitore è vicino e a vista, qualcosa dovrebbe arrivare...![]()
Hai provato a dirigere l'antenna proprio verso il ripetitore, abbassandone la punta (dalla foto, di cui ora non funziona il link, mi par di ricordare che fosse più basso di casa tua)?
Ragazzi a me come qualità, anche se l'immagine non squadretta, sembra un pò poca, voi che dite?
Non vorrei fare altre spese inutili, vedi amplificatore e un'altra antenna
fatantony ha scritto:Ciao Holly, hai abbassato la punta dell'antenna, come ti avevo detto?![]()
Comunque il fenomeno che hai descritto potrebbe essere imputabile anche a interferenze che ti arrivano da dietro il ripetitore (mi sembra di vedere il mare, giusto?)... Per quello potrebbe essere consigliabile utilizzare un'antenna un pò più direttiva (la 220 è un pò scarsina sotto questo profilo), e abbassarne la punta per attenuare i segnali che arrivano "dall'alto", oltre che per centrare meglio il ripetitore... Ricordo che le antenne per gruppi di canale hanno anche una direttività maggiore e un lobo più pulito, nelle frequenze per le quali sono state progettate (per questo nell'altro post le ho citate)... Ovvio che dover fare tutto 'sto casino per ricevere un tx a 2 passi...
![]()
Purtroppo le misure da decoder non sono interpretabili univocamente, come quelle di uno strumento... Quindi non saprei dirti... certo che se la Rai ha qualità 100, c'è qualcosa che non va...
Per quanto riguarda le spese... be, l'amplificatore non è detto che serva (dipende poi da quante tv vuoi servire), però l'antenna puoi sempre prenderla... se non dovesse risolvere il problema da te, sicuramente farà il suo dovere da chi ha il ripetitore in posizione favorevole![]()
fatantony ha scritto:Allora, facciamo così...:
-Com'è l'impianto attuale? c'è un 3d che magari avevi aperto per chiedere consigli per fare il tuo impianto? Quante e quali antenne hai (suppongo una UHF e una VHF sapendo che hai un map204), e come è fatta la distribuzione?
Anche perchè poi queste 2 antenne (supponiamo Rai da Monte scuro e Mediaset da Nocera) dovrai miscelarle...
Per quanto riguarda l'antenna, scusa ma avevo dato per scontato ti accontentassi solo del 49![]()
Comunque per riceve tutta la V banda, guardando il catalogo Fracarro vedo che le prestazioni migliori le da la BLU425 (oppure la BLU10B5, entrambe meglio sia della BLU420 che della 10BL5F che avevo citato nell'altro post).
Qua ci andrebbe anche l'aiuto di Tuner![]()