Freccia-d-a
Digital-Forum Senior Master
Altro sito molto interessante, secondo me, (non ricordo se qualcuno, o io stesso, l'ha già segnalato) il Geoportale Nazionale, erede del vecchio Atlanteitaliano.Ragazzo1979 ha scritto:Devo provare con il cartografico della regione Puglia.Grazie.
Nella sezione cartografia 2D oltre alle foto aeree, si possono sovrapporre vari "strati" di cartografia (anche in trasparenza) che possono includere anche le cartine IGM, dove talvolta sono indicati i tralicci degli impianti di trasmissione...
Bisogna tener presente però che nelle foto più vecchie (mi pare quelle prima del 2006) alcuni obbbiettivi sensibili (tra cui i ripetitori tv in certi casi) sono camuffati. Per fare un paio d'esempi: la centrale ex nucleare (o che tale avrebbe dovuto essere comunque) di Montalto di Castro, a seconda delle foto diventa una pineta o dei campi coltivati, ma per restare in tema di ripetitori, la cima del monte Amiata, con i suoi svariati impianti, nelle foto vecchie è una intricata foresta dove scompaiono persino le piste da sci!

Nelle foto più nuove comunque hanno lasciato perdere (tanto i terroristi sarebbero andati a guardare google earth!