Novità SAT - La7 e La7d sulla piattaforma TivùSat (frequenza 11642 H 27500 3/4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
addirittura? Ma era una battuta riferita alle difficoltà di coprire (nel terrestre) adeguatamente il territorio con la frequ. 25 UHF del mux Cairo2 , o ti riferisci ad altro? Quello che sta venendo fuori in questi giorni sui giornali non sembrerebbe suggerire l'intenzione di Cairo di abbandonare il terrestre; cmq certamente il satellite costa, e non credo nemmeno io che sul sat Cairo possa permettersi in questo periodo di aggiungere alle versioniSD anche quelle HD (ovviamente visibili a tutti, non quelle del tp di servizio sulla freq. 12539 H 27500 2/3, che ora servono solo ai ripetitori del terrestre)

Cairo sta mettendo in piedi una rete trasmissiva terrestre, per trasmettere La7 e La7d che lasceranno TIMB ed affittare spazio a terzi che ne faranno richiesta.
Visto e considerato che il Mux è ancora in fase di TEST, lo sono anche i canali in esso contenuti: con l'arrivo di eventuali nuovi canali nel Mux, i due HD saranno i primi a saltare ...

però (visto anche il confronto con la RAI, che sta implementando la sua offerta HD sul sat, pur con le difficoltà tecniche che sappiamo) potrebbe anche darsi che magari sul sat (visto che le TV HD nelle case degli italiani sono sicuramente più di qualche anno fa' col passaggio al digit) sostituisca le versioni SD con quelle HD (oppure - chiedo a voi utenti più esperti - il maggiore bitrate necessario comporterebbe per Cairo costi aggiuntivi troppo elevati?)
(Altre considerazioni sul mux del terrestre, per non andare OT, le ho scritte qui http://www.digital-forum.it/showthr...-Due-(Ch-25)&p=4839636&viewfull=1#post4839636 )

Ultima modifica:
Anche se il telespettatore satellitare (free) è più avanti tecnologicamente rispetto a quello del DTT, in generale non è pronto per l'HD. Basti pensare che fino a qualche mese fa erano ancora in vendita decoder TivùSat SD - e forse lo sono tutt'ora - quando la tendenza è a muoversi verso il DVB-S2.
Per un'emittente importante o di media importanza, essere presente solo in HD, oggi, è tutt'altro che producente.
Nel caso specifico di La7 HD e La7d HD, personalmente credo che l'unica possibilità di vederli via sat in HD - a prescindere dal loro destino in DTT - sia all'interno della piattaforma Sky, in esclusiva naturalmente.

Poi c'è l'esempio di Paramount Channel che appunto è arrivata anche in HD (solo su TivùSat e non su Sky). Senza dimenticare che voci già parlavano di tempo fa di La7 HD su TivùSat (poi cambiata in solo su sky) e poi non si è saputo più nulla. Quindi non è da escludere che in futuro La7 HD possa arrivare su TivùSat (su TivùSat + Sky) o solo su Sky (su questa dubuito fortemente) visto anche l'approdo di La7d (solo su TivùSat) e senza dimenticare che La7 sul sat non è in doppia codifica (non ancora almeno).

Quindi non è detto che se sparirà dal DTT sul SAT non ci sarà. Ma come sempre per ogni cosa ora come ora è troppo presto per parlarne e forse neanche Cairo sa ancora cosa farà ;)

Ale... Lo sappiamo tutti che Cairo è di braccino corto. Ti pare che possa buttare soldi per trasmettere in HD su TivùSat, che non gli porta alcun guadagno e anzi maggiori spese?

Quello può portargli un briciolo di guadagno in più (possibile maggiore visibilità, soprattutto quando il canale rimarrà solo sul suo Mux), ma i canali HD non portano un centesimo in più in tasca all'editore. Sono solo una spesa.

Vero, ma considera che a breve sui decoder HD tutti i canali in HD andranno al posto degli SD. quindi l'utente non vù più a cercare l'HD sul tasto 107 o 507 (per esempio) ma se lo trova sul 7 comunque sia... che sia interessato o no. Questo ti assicuro che fa e farà la differenza... ;)

Vero, ma considera che a breve sui decoder HD tutti i canali in HD andranno al posto degli SD. quindi l'utente non vù più a cercare l'HD sul tasto 107 o 507 (per esempio) ma se lo trova sul 7 comunque sia... che sia interessato o no. Questo ti assicuro che fa e farà la differenza... ;)
"A breve.."??? Non credo.Penso che come minimo passeranno 5 anni per vedere sul DTT gli HD sulle cifre 1,2,3, etc.

Sì, ma il Teleporto belga BSS farebbe bene a smetterla di giocare con quell'orologio : se lo avessero messo un'ora avanti mi avrebbe cmq sballato le registrazioni programmate sulle altre emittenti. Stanno dimostrando grande superficialità.

Sì, ma il Teleporto belga BSS farebbe bene a smetterla di giocare con quell'orologio : se lo avessero messo un'ora avanti mi avrebbe cmq sballato le registrazioni programmate sulle altre emittenti. Stanno dimostrando grande superficialità.
Se non si registrano La7 e La7d ma altre emittenti l'unica accortezza da fare è di non spegnere il decoder su quei due canali che sballano l'ora.

Il Digiquest F777 a differenza di altri decoder sembra mantenere l'ora esatta anche su La7/La7d, può essere che l'ora non la prenda dai singoli transponder ma in altri modi. Se è così in teoria potrei registrare normalmente i due canali impostando l'ora giusta di inizio/fine registrazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso