Ah se non vuoi spendere, non ti rimane che sperare che cambino frequenza....che ti devo dire????
Nel mio caso il problema lo aggiro con quel "trucco".
Se invece il comportamento è quello che descrivi, qualcosa che non va c'è. Sicuro non ci sia una crepa sulla protezione dell'LNB? Se dici che d'estate non ti capita, fa pensare entri acqua e umidità. [...]
Potrebbe essere anche l'oscillatore locale dell'LNB che va a spasso con la temperatura. E' capitato anche in casa mia, avevo problemi solo su una frequenza con temperature "umane". Poi con il freddo i problemi si ampliavano a diverse...cambiato...finiti guai
No avevo detto che mi succede d'estate

. Mi è successo qualche giorno dopo che hanno messo La7 sulla 11642. Inizialmente pensavo fosse causa loro, l'avevo appena sintonizzata non sapevo ancora se erano i canali "definitivi", pensavo fossero ancora dei test e non ci ho dato peso... Poi visto che sul forum gli altri ricevevano tranquillamente, ho provato quel trucchetto (che già avevo usato da tempo per la 11623) e il problema di visione è sparito. Poi ho ricontrollato tempo dopo (c'era decisamente più fresco) e il problema non c'era più, e allora ho imputato la colpa all'lnb(puntamento e skew sono a posto) in particolare alla temperatura (al troppo caldo nel mio caso)... Ora mi sta venendo il sospetto, visto che mi è successo con altri lnb negli anni, che in qualche modo possa c'entrare lo switch Disecq (è certamente una "costante" del mio impianto) magari ho quello difettoso(o cmq troppo sensibile alle temperature?... ce l'ho in un punto dove si prende tutto il sole...)...? ... (visto che il problema mi è si presentato seppur, ripeto sporadicamente, con diverse combinazioni lnb/decoder). Devo provare a sostituirlo quando si ripresenta il problema magari...
@S7efano ho visto che Elettt ti ha già praticamenete detto tutto.
Sicuramente gli ALps a metà anni 90 furono i primi LNB Universali di qualità presenti (per esperienza personale, per zero resi nelle vendite, per robustezza della plastica di durata ventennale, per rumore basso su tutte le frequenze e non in un punto ecc) poi fine 90 smisero la produzione (o importazione) "costosa" e negli anni non so dove siano andati a prenderli...ma avranno cominciato anche loro la guerra del prezzo...
http://dumpshare.net/images/567960920151005_200703.jpg
Mi riferivo in particolare al primo in questa foto

ricordavo appunto che me ne parlasti bene sia come funzionamento che come contenitore plastico. Lo acquistai nel '99, ma lo montai sulla mia antenna nel 2002 fino a fine 2008. 6 anni fuori ed è praticamente nuovo. (poi vabbè l'ho usato saltuariamente per altre prove con seconda parabolica).
Il secondo è un altro Alps (twin con figura di rumore 0.7 o forse 0.8 dB (non è riportato ma al tempo cercai su internet)) sempre di quella "generazione buona" (ha lo stesso tappo indistruttibile

come il primo), lo comprai nel 2000 e stette sulla stessa mia antenna fino al 2005 e poi dal 2008 al 2010, quindi ben 7 anni... è praticamente rimasto nuovo, ha solo delle macchioline in cui la plastica da semitrasparente è diventata bianca (intorno al "tappo"), ma niente di che.
Il terzo l'ho usato dal 2005 al 2012... 7 anni anche lui... è anch'esso un Alps (distributo e etichettato Fracarro) ma c'è una differenza abissale(quidni conferma proprio quello che sostieni): il tappo è diverso e si stava "sfarinando" già da pochi anni dopo che era sull'antenna... e all'ultimo ci misi del nastro isolante intorno per provare a salvarlo un po'(cosa che comunque ora metto sempre)... il contenitore grigio è diventato quasi verdognolo, è cotto insomma... poi mi dava problemi nel passare da un satellite all'altro: a volte si inceppava (non credo fosse lo switch, perché con gli altri lnb a più uscite non mi è mai successo).
In seguito presi uno Humax a 4 uscite (quello spesso nominato "tappo giallo" sul forum), ma me l'ero fatto immediatamente perché mi dava problemi con le varie uscite: cioè se cambiavo un canale nella mia camera per dire, chi guardava la tv nell'altra stanza per qualche istante aveva squadrettamenti nella visione (succedeva se le bande sintonizzate nelle stanze erano diverse)...: in pratica le uscite non erano sufficientemente disaccoppiate (mi pare me lo spiegasti tu, in merito ad un altro lnb che attualmente uso per Astra)... e me lo cambiarono con lo Sharp che uso attualmente (è marchiato Telesystem) che sto usando ora con cui non ho problemi con le uscite... Quel problema con le uscite era un disastro anche con le registrazioni... perché se registravo con un decoder e sull'altro si cambiava canale la registrazione via usb poteva perdere istanti e si sfasava l'audio, dovendo poi risincronizzare tutto con un video-editor...