Novità SAT - La7 e La7d sulla piattaforma TivùSat (frequenza 11642 H 27500 3/4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema che hai è dato dall'eccessiva attenuazione delle alte frequenze SUL TUO IMPIANTO (cavi pessimi e lunghi e/o scarsa resa dell'LNB). Non c'entra una cippa nè il fatto che altre frequenze ti vadano ne tantomeno è un problema del satellite o di Cairo. Se facessi una misurazione SERIA con strumentazione adeguata te ne accorgeresti, e per magia salterebbero fuori altre frequenze che sono al limite del ricevibile o sotto. Ma qua si preferisce sempre dare la colpa a fattori esterni al proprio perfettissimo impianto. E intanto chi legge crede a queste sciocchezze e anzichè rimediare ai difetti stà li a sperare che risolvano problemi inesistenti....non per nulla il forum è pieno di gente che da la colpa a tutto e di più e invoca inutili risoluzioni di problemi da parte di chi i problemi non li ha.
In ogni caso mi pare stia diventando un problema più frequente di un tempo...(o forse solo perché prima non c'erano canali interessanti su tale frequenza per cui anche chi aveva il problema non se ne lamentava come ora che c'è La7).
.. un buon vecchio ALPS ...
Appunto, se non usi quelle frequenze nemmeno te ne accorgi. Dell'Alps tutto si può dire tranne..che sia buono!

Il problema che hai è dato dall'eccessiva attenuazione delle alte frequenze SUL TUO IMPIANTO (cavi pessimi e lunghi e/o scarsa resa dell'LNB). Non c'entra una cippa nè il fatto che altre frequenze ti vadano ne tantomeno è un problema del satellite o di Cairo. Se facessi una misurazione SERIA con strumentazione adeguata te ne accorgeresti, e per magia salterebbero fuori altre frequenze che sono al limite del ricevibile o sotto. Ma qua si preferisce sempre dare la colpa a fattori esterni al proprio perfettissimo impianto. E intanto chi legge crede a queste sciocchezze e anzichè rimediare ai difetti stà li a sperare che risolvano problemi inesistenti....non per nulla il forum è pieno di gente che da la colpa a tutto e di più e invoca inutili risoluzioni di problemi da parte di chi i problemi non li ha.

Appunto, se non usi quelle frequenze nemmeno te ne accorgi. Dell'Alps tutto si può dire tranne..che sia buono!

1) ripeto calmiamoci, stai sbagliando persona e io non sono certo uno di quei troll sul forum che si lamentano di tutto e tutti , dando la colpa a fattori che non c'entrano niente

2) non ho la possibilità di fare misure con strumentazione adeguata per il semplice fatto che NON sono un'antennista e non è il mio lavoro farlo

3) per questioni dovute al mio appartamento attuale, il cavo è molto lungo ma di qualità (quasi 80 metri di cavo) e purtroppo deve passare attraverso un "passa-finestra" a piattina che purtroppo buono quanto vuoi ma lo sai anche tu che ha la sua attenuazione e le sue perdite

4) l' LNB invece è uno ad alta sensibilità con una figura di rumore di 0,1 dB quindi non mi sembra l'anello debole della catena

Il mio discorso era in generale, se ti senti tirato direttamente in causa non è certo colpa mia. Ti sto dicendo qual'è il problema, mica ti sto sbranando. 80 metri sono una enormità, anche se di cavo di qualità. Teoricamente dovresti avere, con un 6.8 mm di marca affidabile, una trentina di dB di attenuazione. Con un 5 mm non ne parliamo nemmeno. Praticamente calcolando l'invecchiamento (normale) e qualche strattone in sede di infilaggio, ne avrai 40. Poi ci aggiungi quell'aborto che è la piattina passafinestra....mi meraviglio che ricevi! Un amplificatore a circa metà non farebbe male.

Poi ci aggiungi quell'aborto che è la piattina passafinestra....mi meraviglio che ricevi!

purtroppo non posso bucare il muro (tra l'altro classico muro brick belga di inizio secolo, 60 cm di spessore almeno!!!) , sono in affitto. Da gennaio saro proprietario di un appartamento in costruzione e li ho già fatto predisporre il cavo sat in 3 stanze diverse con lavoro fatto a regola d'arte ;)

Il buon BillyClay non credo sia d'accordo :) Parlo di un Alps del '98, con classica figura di rumore 0.7dB di cui parlammo in un post tempo fa... (Attualmente non uso un Alps ma uno Sharp(rimarchiato Telesystem), di cui ho appunto messo in conto che il responsabile può essere lui... tutto il resto dell'impianto è a regola d'arte).

Comunque un buon impianto per Hotbird penso sia buono anche senza dover per forza comprare un lnb "blasonato" da chissà quanti euro. In diversi penso consigliamo che per Hotbird o Astra, quasi un lnb vale l'altro... LNB che promettono 0,1dB di figura di rumore, mi insegnate che è praticamente una trovata commerciale e quel 0,1 è solo nominale o al limite vale solo per una certa frequenza di test... Insomma il comportamento in base alle frequenze può essere assai molto meno lineare di un buon vecchio lnb.

Ma qua si preferisce sempre dare la colpa a fattori esterni al proprio perfettissimo impianto.
Nel caso di Mediaset era vero... il problema era in trasmissione, anche se il sintomo era del tutto simile ad un cattivo puntamento della parabola ;)

Ultima modifica:
Noooo la piattina!!! poi ti lamenti del transponder quando il problema lo crei TU!!!! Ma dai.....

Usando un amplificatore risolvi molto ;)

Ultima modifica:
Ma se, guarda caso, ha problemi solo su quel transponder che risolve... perché deve spendere altri soldi? Se poi riscontra altri problemi su altri transponder sarà un problema più generale e a quel punto ci penserà se vale la pena comprare altro e/o fare modifiche ;)

Io non alcun problema di cavi (vado grezzo di cavi spessi in chiodati al muro :laughing7: ): il cavo è di solo 20 metri.
Il problema mi si presenta saltuariamente sulle frequenze 11623 e ultimamente sulla 11642 (quest'estate, poi problema sparito).

In ogni caso anche a impianto perfetto (con l'LNB che volete) e ricezione senza problemi di squaderettamento anche sulla 11642, suppongo che portandola in "banda alta" si riceva sempre comunque più forte di quella "originale" in banda bassa... o no? :eusa_think: Se così, tanto vale usare questa a prescindere, per quelle frequenze. Cioè mi pare che ci sia comunque un'attenuazione "intrinseca" a quell'estremo della banda bassa (in teoria non dovrebbe, ma in pratica poco o tanto c'è sempre... seppur non dovrebbe esser tale da causare problemi in visione.. se invece ci sono, in tal caso ovviamente diventa solo un'aggravante di altro problema all'impianto).

Ultima modifica:
Ah se non vuoi spendere, non ti rimane che sperare che cambino frequenza....che ti devo dire???? E' ovvio che l'attenuazione verso la fine della banda sarà più alta che all'inizio. però con 20 metri non dovresti avere differenze apprezzabili. Se invece il comportamento è quello che descrivi, qualcosa che non va c'è. Sicuro non ci sia una crepa sulla protezione dell'LNB? Se dici che d'estate non ti capita, fa pensare entri acqua e umidità. Rimane il fatto che se l'impianto andasse bene non avresti differenze tra banda originale e banda spostata. Più o meno come l'artificio di spostare i canali SCR perchè quelli più alti di frequenza hanno problemi....è sempre l'attenuazione eccessiva. Nel caso di Marcolino un ampli apposito recupererebbe la perdita, costa un cavolo e viene fatto proprio per quei casi. Chiaro che se deve trasferirsi non ne vale la pena, fossero anche 10 euro. Nel tuo invece...credo non cambierebbe nulla.
Potrebbe essere anche l'oscillatore locale dell'LNB che va a spasso con la temperatura. E' capitato anche in casa mia, avevo problemi solo su una frequenza con temperature "umane". Poi con il freddo i problemi si ampliavano a diverse...cambiato...finiti guai

Prendiamoci una bella camomilla prima di rispondere , eh !

Il mio commento era ironico infatti presentava uno smiley. A parte gli scherzi , Il fatto che il problema non sia solo io ad averlo e sempre molti più utenti, quando invece su tutti gli altri transponder non ci sono problemi , non ti fa riflettere ?
Certo che rifletto e siccome ne vedo tanti so qual è il problema che tu evidentemente da solo NON VEDEVI visto che ti hanno dovuto aiutare...forse sei tu che non sai riflettere abbastanza...;)

ah billyclay, datte 'na carmata un attimo :p vieni tu a casa mia a bucare 60 cm di muro, mattoni spessi del nord europa vecchi di 100 anni? vieni vieni pure, poi mi paghi i danni e io ti offro una pizza :evil5:
Vieni a forare il mio muro??? Mi paghi i danni??? ma sei a posto??? Calmati tu e ragiona se puoi...adesso che mi ricordo anche anni fa era venuta fuori una discussione simile con te... Non ce ne saranno altre...
Ti abbiamo semplicemente spiegato che dai sintomi descritti avevi un problema di attenuazione eccessiva sulla discesa e S7efano ti ha gentilmente illustrato un trucco per far passare i segnali alti su frequenze convertite più basse... ma IL PROBLEMA E' DEL TUO IMPIANTO: quindi il tirare fuori ipotetici "transponder di cacca" di Cairo è del tutto fuoriluogo, perchè crei confusione e metti fuori strada.

@S7efano ho visto che Elettt ti ha già praticamenete detto tutto.
Sicuramente gli ALps a metà anni 90 furono i primi LNB Universali di qualità presenti (per esperienza personale, per zero resi nelle vendite, per robustezza della plastica di durata ventennale, per rumore basso su tutte le frequenze e non in un punto ecc) poi fine 90 smisero la produzione (o importazione) "costosa" e negli anni non so dove siano andati a prenderli...ma avranno cominciato anche loro la guerra del prezzo...

PS Mi fa ridere la storia perchè proprio l'altro giorno ero da un parente che non vedeva i txp alti di sky e aveva la piattina sotto la finestra...
E vai di trapano....

Ultima modifica:
Ah se non vuoi spendere, non ti rimane che sperare che cambino frequenza....che ti devo dire????
Nel mio caso il problema lo aggiro con quel "trucco". ;)

Se invece il comportamento è quello che descrivi, qualcosa che non va c'è. Sicuro non ci sia una crepa sulla protezione dell'LNB? Se dici che d'estate non ti capita, fa pensare entri acqua e umidità. [...]
Potrebbe essere anche l'oscillatore locale dell'LNB che va a spasso con la temperatura. E' capitato anche in casa mia, avevo problemi solo su una frequenza con temperature "umane". Poi con il freddo i problemi si ampliavano a diverse...cambiato...finiti guai
No avevo detto che mi succede d'estate ;) . Mi è successo qualche giorno dopo che hanno messo La7 sulla 11642. Inizialmente pensavo fosse causa loro, l'avevo appena sintonizzata non sapevo ancora se erano i canali "definitivi", pensavo fossero ancora dei test e non ci ho dato peso... Poi visto che sul forum gli altri ricevevano tranquillamente, ho provato quel trucchetto (che già avevo usato da tempo per la 11623) e il problema di visione è sparito. Poi ho ricontrollato tempo dopo (c'era decisamente più fresco) e il problema non c'era più, e allora ho imputato la colpa all'lnb(puntamento e skew sono a posto) in particolare alla temperatura (al troppo caldo nel mio caso)... Ora mi sta venendo il sospetto, visto che mi è successo con altri lnb negli anni, che in qualche modo possa c'entrare lo switch Disecq (è certamente una "costante" del mio impianto) magari ho quello difettoso(o cmq troppo sensibile alle temperature?... ce l'ho in un punto dove si prende tutto il sole...)...? ... (visto che il problema mi è si presentato seppur, ripeto sporadicamente, con diverse combinazioni lnb/decoder). Devo provare a sostituirlo quando si ripresenta il problema magari...

@S7efano ho visto che Elettt ti ha già praticamenete detto tutto.
Sicuramente gli ALps a metà anni 90 furono i primi LNB Universali di qualità presenti (per esperienza personale, per zero resi nelle vendite, per robustezza della plastica di durata ventennale, per rumore basso su tutte le frequenze e non in un punto ecc) poi fine 90 smisero la produzione (o importazione) "costosa" e negli anni non so dove siano andati a prenderli...ma avranno cominciato anche loro la guerra del prezzo...

http://dumpshare.net/images/567960920151005_200703.jpg

Mi riferivo in particolare al primo in questa foto ;) ricordavo appunto che me ne parlasti bene sia come funzionamento che come contenitore plastico. Lo acquistai nel '99, ma lo montai sulla mia antenna nel 2002 fino a fine 2008. 6 anni fuori ed è praticamente nuovo. (poi vabbè l'ho usato saltuariamente per altre prove con seconda parabolica).

Il secondo è un altro Alps (twin con figura di rumore 0.7 o forse 0.8 dB (non è riportato ma al tempo cercai su internet)) sempre di quella "generazione buona" (ha lo stesso tappo indistruttibile :D come il primo), lo comprai nel 2000 e stette sulla stessa mia antenna fino al 2005 e poi dal 2008 al 2010, quindi ben 7 anni... è praticamente rimasto nuovo, ha solo delle macchioline in cui la plastica da semitrasparente è diventata bianca (intorno al "tappo"), ma niente di che.

Il terzo l'ho usato dal 2005 al 2012... 7 anni anche lui... è anch'esso un Alps (distributo e etichettato Fracarro) ma c'è una differenza abissale(quidni conferma proprio quello che sostieni): il tappo è diverso e si stava "sfarinando" già da pochi anni dopo che era sull'antenna... e all'ultimo ci misi del nastro isolante intorno per provare a salvarlo un po'(cosa che comunque ora metto sempre)... il contenitore grigio è diventato quasi verdognolo, è cotto insomma... poi mi dava problemi nel passare da un satellite all'altro: a volte si inceppava (non credo fosse lo switch, perché con gli altri lnb a più uscite non mi è mai successo).
In seguito presi uno Humax a 4 uscite (quello spesso nominato "tappo giallo" sul forum), ma me l'ero fatto immediatamente perché mi dava problemi con le varie uscite: cioè se cambiavo un canale nella mia camera per dire, chi guardava la tv nell'altra stanza per qualche istante aveva squadrettamenti nella visione (succedeva se le bande sintonizzate nelle stanze erano diverse)...: in pratica le uscite non erano sufficientemente disaccoppiate (mi pare me lo spiegasti tu, in merito ad un altro lnb che attualmente uso per Astra)... e me lo cambiarono con lo Sharp che uso attualmente (è marchiato Telesystem) che sto usando ora con cui non ho problemi con le uscite... Quel problema con le uscite era un disastro anche con le registrazioni... perché se registravo con un decoder e sull'altro si cambiava canale la registrazione via usb poteva perdere istanti e si sfasava l'audio, dovendo poi risincronizzare tutto con un video-editor...

Ultima modifica:
Se non sai di cosa parli, evita....

Ciao elett - una domanda: ho un impianto centralizzato con terrestre e satellitare che funziona secondo me bene - nel sottotetto ho una centralina multiswitch che miscela segnale terrestre e satellitare da inviare alle diverse prese che ho in casa - l'ultima volta che sono stato sul tetto ho visto che uno dei due lnb (ho hotbird e astra) si è rovinato e intanto l'ho aggiustato provvisoriamente con un coperchietto che mi ha dato un mio amico di un suo vecchio lnb. Prima della stagione invernale vorrei però cambiarlo. Senza spendere una follia tu cosa mi consiglieresti?
Ho visto su un famoso sito che come bestseller hanno questo prodotto: Opticum LQP 04 H Quad LNB che dici potrebbe essere un'idea?

Lascia perdere TUTTI quelli che scrivono mirabolanti caratteristiche dell'LNB (appunto, scrivono...) tanto alla fine sono solo boiate. Ho visto LNB venduti a carissimo prezzo perchè dichiarati miracolosi, e alla fine si comportavano peggio di quelli da 10 euro. Attualmente quelli con cui mi trovo meglio sono gli Sharp, ma avrai difficoltà a trovarli se non nei canali professionali. Tieni presente che alla fine è tutta produzione di poche aziende rimarchiata (e con aggiunta di fantasia sfrenata) il livello ormai è basso. Ho sostituito nel mio condominio gli LNB del centralizzato perchè ormai con plastica bucata (dopo oltre 10 anni) e ho messo due Fracarro. Nemmeno due anni e uno è già bucato. Almeno si vergognassero un tantino...

@S7efano
Avevo capito al contrario. Allora potrebbe essere che l'oscillatore locale della banda bassa va fuori frequenza all'aumentare della temperatura. Per provare lo switch, è facile: ti procuri una doppia femmina F e colleghi insieme LNB e discesa, escludendolo. se non ti fa più il problema, hai capito da dove viene. Ma non credo

Ok, grazie. Sì in effetti posso provare a "scavalcare" il Diseqc senza sostituirlo... Adesso non riscontro il problema da settimane, appena mi si ripresenta provo a vedere se sparisce... Anche se appunto sembra strano, ma si sà mai...

Pochi minuti fa ho notato su La7d dei microblocchi come accadevano sui canali Mediaset, adesso la situazione è tornata ok ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Oggi ci mancava solo La7d. Ma il satellite (parlo in generale) sta diventando un colabrodo?

Non ho capito, anche oggi si son verificati microblocchi su La7d?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso