A parte il fatto che sarebbe il minimo che si spendessero a "regalare" la proroga di un giorno a tutti gli abbonamenti attivi, visto che per quasi una giornata intera (sperando non si arrivi addirittura a domani) non risulta accessibile il servizio, è davvero disturbante il fatto che non si siano degnati "dall'alto" di fornire uno script di risposta a chi gestisce gli account social (facebook in particolare, che da stamattina è ricoperto di insulti ed accuse da parte di molti clienti) in cui si dica qualcosa di più che "a breve tornerà disponibile". Non dico un ETA di riattivazione, perché potrebbe essere controproducente in caso di ritardo, e se si tratta di un problema imprevisto, so quanto è difficile stimare una risoluzione effettiva. Ma almeno tranquillizzare, intanto dire almeno che è un problema inaspettato, altrimenti anche qui leggo di gente che è portata a pensare che non abbiano pianificato per nulla la migrazione. Certo, se l'avessero fatto meglio, probabilmente anche gli imprevisti sarebbero stati meno probabili, ma visto che non possiamo sapere con esattezza cosa è successo, credo che in molti ci saremmo accontentati di:
a. delle SCUSE (non nel senso di risposte inventate, proprio che ci avessero chiesto SCUSA per il disservizio)
b. l'indicazione che il problema è stato imprevisto ed inaspettato, e che si sta lavorando per risolverlo
b bis. bonus: se proprio fossero bravi, degli aggiornamenti ogni tanto sullo status della risoluzione... ma si tratta di sky, non di una compagnia molto "aperta" quindi so che è un'utopia
c. una indicazione chiara fin da subito che lasciasse almeno trasparire la volontà di risarcire il cliente dell'impossibilità di fruire di un servizio pagato in anticipo
tutto questo poi ancor meglio se fosse stato messo in un post scritto appositamente, magari messo in rilievo sulla loro pagina facebook, sospendendo la regolare programmazione di post "spot" (che tra l'altro diventano anche inutili e controproducenti nel momento in cui un possibile nuovo cliente va a tentare di aprire il sito e trova solo "coming soon" o "in manutenzione"), e non demandando a risposte copia-incolla per tutti i reclami che i clienti stanno facendo in risposta agli altri post della pagina
se qualcuno di Sky ci legge, iniziasse ad imparare a gestire (anche) le crisi online
