• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo [NOW] - Promo, Offerte e Codici Sconto [Leggere Primo Post]

Quello che secondo me ci sfugge è che nelle condizioni contrattuali attuali non c'è menzione del nostro abbonamento. E nessuno di noi ha firmato un contratto da impugnare, abbiamo solo delle email con delle comunicazioni di intenti e non abbiamo nemmeno più la possibilità di accedere a tutti i pagamenti pre 2023 vista la migrazione dell'area clienti. Insomma per me, oltre a perdere la faccia con qualcuno, questa strategia l'hanno concepita bene e già da tempo sotto il profilo sia tecnico che giuridico.
 
Ragazzi è tutto legale.
Tutte le aziende (telefoniche, TV, audiostreaming, elettriche, etc.) possono cambiare i prezzi del contratto in ogni momento, adducendo motivazioni legate allle mutate condizioni di costo del prodotto stesso. Anche se c'è scritto per sempre (che se vai a leggere il contratto è un per sempre condizionato).
Devono però darne comunicazione scritta con due mesi di anticipo e garantire il recesso gratuito del cliente, anche nel caso in cui vi fossero dei contratti con vincolo (che a quel punto decadrebbe.
Poi ci sono quelle che finora non lo hanno mai fatto per scelta (ad es. Iliad, che però potrebbe).
Oltre a incavolarci l'unica risposta possibile da parte nostra è recedere.

Nel recente passato TIM,Vodafone e Wind hanno aumentato. Sky ha aumentato, le aziende elettriche hanno aumentato, amazon prima ha aumentato. Disney ha aumentato, Netflix ha aumentato, Telpass sta aumentando....
Perchè NOW non potrebbe farlo?
:)
E' tutto legale se nelle condizioni particolari dell'offerta non fosse specificato esplicitamente che il prezzo è fino a disdetta e l'adeguamento è possibile solo per variazione iva.
Negli esempi che hai fatto questa cosa non c'è e allora valgono le condizioni generali di contratto dove solitamente è presente una clausola per gli adeguamenti, ma in caso di condizioni particolari specificate nell'offerta, queste prevalgono sulle condizioni generali.
 
Ma corecom non ha costi, ma dubito si raggiunga accordo, ma dopo come si va avanti? E ne vale la pena?
 
Quello che secondo me ci sfugge è che nelle condizioni contrattuali attuali non c'è menzione del nostro abbonamento. E nessuno di noi ha firmato un contratto da impugnare, abbiamo solo delle email con delle comunicazioni di intenti e non abbiamo nemmeno più la possibilità di accedere a tutti i pagamenti pre 2023 vista la migrazione dell'area clienti. Insomma per me, oltre a perdere la faccia con qualcuno, questa strategia l'hanno concepita bene e già da tempo sotto il profilo sia tecnico che giuridico.
Io ho l'email dell'attivazione dell'offerta full in cui c'è scritto chiaramente finchè non disdici
 
Ma corecom non ha costi, ma dubito si raggiunga accordo, ma dopo come si va avanti? E ne vale la pena?
Lo scopo deve essere quello di far arrivare la questione sulla stampa di settore come l'altra volta.
Se si comportano in modo scorretto la cosa che gli darà più fastidio è un danno di immagine, soprattutto in questo periodo di cali di abbonamenti e pezzotti.
 
E' tutto legale se nelle condizioni particolari dell'offerta non fosse specificato esplicitamente che il prezzo è fino a disdetta e l'adeguamento è possibile solo per variazione iva.
Negli esempi che hai fatto questa cosa non c'è e allora valgono le condizioni generali di contratto dove solitamente è presente una clausola per gli adeguamenti, ma in caso di condizioni particolari specificate nell'offerta, queste prevalgono sulle condizioni generali.

Dal Contratto di NOW (questo è quello di settembre 2023, ma è sempre stato così, ricordo di averlo letto). Il "per sempre" vuol dire semplicemente "a tempo indereminato".
Iliad nel suo contratto prima (adesso lo ha cambiato) specificava espressamente che questo articolo non valeva per le promozioni "per sempre".
NOW non lo ha mai scritto.
Fidatevi. Sono del campo ;-)
P.S. I neretti sono miei.

8. Variazione dei prezzi e delle condizioni generali
Sky potrà aggiornare periodicamente i prezzi e variare le presenti Condizioni Generali previa comunicazione al Cliente o, se consentito dalla normativa applicabile, mediante campagna informativa sul sito nowtv.it in presenza di giustificati motivi quali: modifiche legislative, regolamentari, esigenze organizzative, amministrative, tecniche, variazione dei contenuti offerti, modifica o ammodernamento delle soluzioni tecniche di prestazione dei servizi, in occasione di sviluppi tecnologici o informatici, o comunque in presenza di eventi, di carattere particolare o generale, che rilevino rispetto alle prestazioni contrattuali. In questi casi, ti informeremo via email all’indirizzo che ci hai indicato nella sezione My Account e avrai la facoltà di recedere disattivando il rinnovo automatico del Servizio o del/i Pass per il quale/i quali è intervenuta la modifica. Diversamente le variazioni di prezzo si considereranno accettate e saranno efficaci a partire dal successivo rinnovo automatico.
Sul sito nowtv.it sono disponibili le Condizioni Generali aggiornate, che saranno di volta in volta applicabili.
 
Lo scopo deve essere quello di far arrivare la questione sulla stampa di settore come l'altra volta.
Se si comportano in modo scorretto la cosa che gli darà più fastidio è un danno di immagine, soprattutto in questo periodo di cali di abbonamenti e pezzotti.
Io quando mi arriva la mail attivo subito conciliaweb. Purtroppo non ho fiducia. Tutto qui
 
Lo scopo deve essere quello di far arrivare la questione sulla stampa di settore come l'altra volta.
Se si comportano in modo scorretto la cosa che gli darà più fastidio è un danno di immagine, soprattutto in questo periodo di cali di abbonamenti e pezzotti.
Questa è l'unica arma a disposizione infatti, non i ricorsi, non il codacons o altro. Solo una battaglia di reputazione mediatica, se si farà.
 
Potete condividere le condizioni di abbonamento che potremo usare nel ricorso, oltre alle email?

Ricordo che c'è anche la buona fede contrattuale: noi abbiamo fatto affidamento alle condizioni proposte, tenendo l'abbonamento full anche quando ne avremmo magari fatto a meno, al fine di avere garantito anche in futuro il prezzo di 19,90.
 
Dal Contratto di NOW (questo è quello di settembre 2023, ma è sempre stato così, ricordo di averlo letto). Il "per sempre" vuol dire semplicemente "a tempo indereminato".
Iliad nel suo contratto prima (adesso lo ha cambiato) specificava espressamente che questo articolo non valeva per le promozioni "per sempre".
NOW non lo ha mai scritto.
Fidatevi. Sono del campo ;-)
P.S. I neretti sono miei.

8. Variazione dei prezzi e delle condizioni generali
Sky potrà aggiornare periodicamente i prezzi e variare le presenti Condizioni Generali previa comunicazione al Cliente o, se consentito dalla normativa applicabile, mediante campagna informativa sul sito nowtv.it in presenza di giustificati motivi quali: modifiche legislative, regolamentari, esigenze organizzative, amministrative, tecniche, variazione dei contenuti offerti, modifica o ammodernamento delle soluzioni tecniche di prestazione dei servizi, in occasione di sviluppi tecnologici o informatici, o comunque in presenza di eventi, di carattere particolare o generale, che rilevino rispetto alle prestazioni contrattuali. In questi casi, ti informeremo via email all’indirizzo che ci hai indicato nella sezione My Account e avrai la facoltà di recedere disattivando il rinnovo automatico del Servizio o del/i Pass per il quale/i quali è intervenuta la modifica. Diversamente le variazioni di prezzo si considereranno accettate e saranno efficaci a partire dal successivo rinnovo automatico.
Sul sito nowtv.it sono disponibili le Condizioni Generali aggiornate, che saranno di volta in volta applicabili.
Nel caso degli abbonati con vincolo possono aumentare quando vogliono e ne eravamo consapevoli avendo letto queste condizioni contrattuali. Il problema sorge per gli abbonati con il full che nelle loro condizioni contrattuali (che non sono queste) hanno scritto chiaramente che la rimodulazione può avverire solo per aumento dell'aliquota IVA, cosa che ovviamente non c'è stata, quindi secondo me hanno tutte le ragioni per protestare.
 
Nel caso degli abbonati con vincolo possono aumentare quando vogliono e ne eravamo consapevoli avendo letto queste condizioni contrattuali. Il problema sorge per gli abbonati con il full che nelle loro condizioni contrattuali (che non sono queste) hanno scritto chiaramente che la rimodulazione può avverire solo per aumento dell'aliquota IVA, cosa che ovviamente non c'è stata, quindi secondo me hanno tutte le ragioni per protestare.
Non c'è scritto da nessuna parte che "la rimodulazione può avverire solo per aumento dell'aliquota IVA".
C'è scritto "salvo eventuali variazioni degli importi dovuti ad aumenti dell'aliquota IVA":

In "contrattese" significa che le variazioni IVA avverranno in automatico senza necessità di comunicazione e di attivazione del diritto di recesso.
Mentre le altre variazioni di prezzo dovranno essere in presenza di giustificati motivi (modifiche legislative, regolamentari, esigenze organizzative, amministrative, tecniche, variazione dei contenuti offerti, modifica o ammodernamento delle soluzioni tecniche di prestazione dei servizi, in occasione di sviluppi tecnologici o informatici, o comunque in presenza di eventi, di carattere particolare o generale, che rilevino rispetto alle prestazioni contrattuali) e attiveranno la possibililità di recesso da parte del cliente.

Poi, ovviamnete, resta la libertà di reclamare.
 
Ultima modifica:
Non c'è scritto da nessuna parte che "la rimodulazione può avverire solo per aumento dell'aliquota IVA".
C'è scritto "salvo eventuali variazioni degli importi dovuti ad aumenti dell'aliquota IVA":
C'è scritto che il prezzo è quello fino a disdetta, salvo aumenti dell'iva.
Avrebbero lasciato spazio a possibili rimodulazioni se non avessero scritto che il prezzo sarebbe rimasto così fino a disdetta.
 
Non c'è scritto da nessuna parte che "la rimodulazione può avverire solo per aumento dell'aliquota IVA".
C'è scritto "salvo eventuali variazioni degli importi dovuti ad aumenti dell'aliquota IVA":

In "contrattese" significa che le variazioni IVA avverranno in automatico senza necessità di comunicazione e di attivazione del diritto di recesso.
Mentre le altre variazioni di prezzo dovranno essere in presenza di giustificati motivi (modifiche legislative, regolamentari, esigenze organizzative, amministrative, tecniche, variazione dei contenuti offerti, modifica o ammodernamento delle soluzioni tecniche di prestazione dei servizi, in occasione di sviluppi tecnologici o informatici, o comunque in presenza di eventi, di carattere particolare o generale, che rilevino rispetto alle prestazioni contrattuali) e attiveranno la possibililità di recesso da parte del cliente.

Poi, ovviamnete, resta la libertà di reclamare.
Infatti dal punto di vista giuridico sono a posto, dal punto di vista della credibilità molto meno, ma la gente dimentica in fretta, vedi dazn con la storia della condivisione prima pubblicizzata come un valore aggiunto, poi negata.
 
Domanda tecnica, mi porto avanti col lavoro, in caso di disdetta dal full. Ho visto che ci sono diverse offerte dei vari pass, sport, con o senza premium, e cinema+entertainment, con o senza premium. In caso di acquisto simultaneo di entrambi i pass con vincolo annuale, l'opzione premium va acquistata su entrambi, per garantirsi la doppia visione su tutti i pass e gli altri vantaggi, o basta averla su uno dei due?
 
Domanda tecnica, mi porto avanti col lavoro, in caso di disdetta dal full. Ho visto che ci sono diverse offerte dei vari pass, sport, con o senza premium, e cinema+entertainment, con o senza premium. In caso di acquisto simultaneo di entrambi i pass con vincolo annuale, l'opzione premium va acquistata su entrambi, per garantirsi la doppia visione su tutti i pass e gli altri vantaggi, o basta averla su uno dei due?
Basta 1 dei 2 e ha effetto su tutti i pack
 
Infatti dal punto di vista giuridico sono a posto, dal punto di vista della credibilità molto meno, ma la gente dimentica in fretta, vedi dazn con la storia della condivisione prima pubblicizzata come un valore aggiunto, poi negata.
Non sono a posto dal punto di vista giuridico per poter rimodulare i full
 
Comunque se fossero stati più intelligenti ai clienti full avrebbero proposto 25 euro con vincolo annuale o 30 senza vincolo. Perché l'aumento che invece si prospetta non rende appetibile la permanenza incondizionata.
 
Indietro
Alto Basso