NOW - Qualità Audio/Video del Pass Sport

P.S. se Ray83 riesce aspettiamo anche la sua ulteriore conferma, ma bene o male le impressioni e la tua conferma ci portano tutti alla stessa conclusione...

Ok, perfetto. Fatemi un elenco di tutti i canali che volete testare, oggi pomeriggio sul tardi provvederò.

Buongiorno!
Per quanto riguarda i canali live del pass sport, almeno per quanto mi riguarda servirebbe verificare solo i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2.
sarebbe sempre poi gradita una verifica delle versioni in alta definizione presenti sul pass entertainment, cortesemente.
Grazie in anticipo.

Caro @Kavax81 so che tu avevi già controllato, visto che l'amico @Ray83 si è offerto per un nuovo controllo il mio voleva essere solo un promemoria di controllare anche gli stessi canali nel pass entertainment (come tu stesso peraltro tu avevi già fatto)

Ok, perfetto. Fatemi un elenco di tutti i canali che volete testare, oggi pomeriggio sul tardi provvederò.
Sono commosso per i 50 fps sui 2 eurosport.... erano anni che aspettavamo.... e così senza neanche un minimo di preavviso sembrerebbero a posto. Se riesci a testare anche un canale di sport, magari sky sport uno, ieri sembrava meno pixellato del solito, sarebbe curioso capire se avessero aumentato un po' il bitrate. Se sistemassero anche le macchie sul fondo schermo, che un paio di mesi fa non c'erano, oltre all'aumento del bitrate sarebbe il top. Diciamo che in pochi giorni hanno fatto già cose che non hanno fatto per anni, quindi sono sorpreso (app amazon prime video, sport on demand e soprattutto 50 fps su eurosport 1/2!!) 😢

Eccomi! :)

Letture del bitrate appena effettuate. È stata lunga ma abbiamo un quadro complessivo e accurato:

- SKY SPORT 24 HD = 6 Mb/s
- EUROSPORT 1 = 6 Mb/s
- EUROSPORT 2 = 6 Mb/s

- TUTTI I CANALI LIVE ENTERTAINMENT = 3 Mb/s

- TUTTI I CANALI LIVE CINEMA = 3 Mb/s

Dalle ultime mie misure, lo scorso 12 dicembre, i canali live di Entertainment e Cinema non hanno avuto cambiamenti di bitrate, erano già a 3 Mb/s.
Per me sono a 1080, avevo aperto discussione a riguardo QUI.

SKY SPORT 24 HD trasmetteva già a 6 Mb/s, l'avevo misurato sempre lo scorso 12 dicembre.

EUROSPORT 1 e 2 passano invece da 2,5 Mb/s a 6 Mb/s.

SKY-SPORT-24-HD.png

Eurosport1.png

Eurosport2.png

SKY-UNO-HD.png

Che meraviglia Eurosport con questa qualità!

Avró fatto piu di 30 segnalazioni per i 25 fps. E tutte le volte dicevano che era un problema della linea. Adesso dal nulla hanno messo i 50 fps finalmente :)

Cmq non riesco a capire se sono a 720p 50 fps , ho l abbonamento Eurosport e li il bitrate é piu alto arriva 8.5 Mbps.

Comunque gia i 50 fps é oro colato visto l andazzo.

Ciaone.

Cmq non riesco a capire se sono a 720p 50 fps , ho l abbonamento Eurosport e li il bitrate é piu alto arriva 8.5 Mbps.

Sono a 1080.
NOW TV usa il codec Perseus che dimezza la banda di un equivalente flusso video H.264 lasciando inalterata la qualità. Quindi a titolo di confronto corrisponderebbero a ben 12 Mbps.

Sono a 1080.
NOW TV usa il codec Perseus che dimezza la banda di un equivalente flusso video H.264 lasciando inalterata la qualità. Quindi a titolo di confronto corrisponderebbero a ben 12 Mbps.
Scusa Ray dove hai letto che NOW TV usa il codec perseus di v-nova? Perché sul sito si legge solo di sky che usa il suo codec per l iptv, ovvero la tecnologia che sky usa per l abbonamento a sky fibra. Now tv mi risulta invece essere un OTT e sul sito di V-nova non viene riportato da nessuna parte Now tv. è da due gg che cerco informazioni più precise.

Scusa Ray dove hai letto che NOW TV usa il codec perseus di v-nova? Perché sul sito si legge solo di sky che usa il suo codec per l iptv, ovvero la tecnologia che sky usa per l abbonamento a sky fibra. Now tv mi risulta invece essere un OTT e sul sito di V-nova non viene riportato da nessuna parte Now tv. è da due gg che cerco informazioni più precise.
Sì, se ne era già parlato nel lontano 2018 quando ci fu l'implementazione dei canali sportivi a 1080x50p.

Sì, se ne era già parlato nel lontano 2018 quando ci fu l'implementazione dei canali sportivi a 1080x50p.
Ok, ma chi ne aveva parlato? io non ho trovato fonti ufficiali dell uso di perseus su now tv, ma solo su sky fibra, che a differenza di now tv è una vera e propria iptv. La mia è più che altro curiosità

Mi pare logico che SKY utilizzi Perseus anche per NOW TV. Come farebbe a vedersi così bene a 1080 con soli 3 Mbit/s?
Hanno adottato Perseus per allargare il bacino di utenti ai tanti ancora coperti solo in ADSL.
A maggior ragione su NOW TV visto che su SKY FIBRA devi invece avere una connessione in fibra ottica, con ADSL non ti attivano.
OTT o IPTV sono solo protocolli di trasmissione, puoi trasmettere con qualsiasi codec.

Mi pare logico che SKY utilizzi Perseus anche per NOW TV. Come farebbe a vedersi così bene a 1080 con soli 3 Mbit/s?
Hanno adottato Perseus per allargare il bacino di utenti ai tanti ancora coperti solo in ADSL.
A maggior ragione su NOW TV visto che su SKY FIBRA devi invece avere una connessione in fibra ottica, con ADSL non ti attivano.
OTT o IPTV sono solo protocolli di trasmissione, puoi trasmettere con qualsiasi codec.
Le parole logico e sky nella stessa frase cozzano spesso tra di loro
E comunque tu dici che sono a 1080p i canali lineari io dico che sono a 720p.
Tu presumi che utilizzino perseus perché lo usano su sky fibra e ci può stare, io mi baso sull estratto del manifest della chiavetta che l utente bootby nell agosto 2018 (esattamente il giorno 16) ha postato su questa discussione. Esso è riferito ai profili sport, quindi non ho la certezza sia valido anche per gli altri ticket (non avendo visto il file in questione).
Però io noto diversità di immagine sullo stesso programma visionato sui canali live riapetto allo stesso programma visto on demand.
Chiedevo solo se avevi qualche fonte, ripeto per curiosità.
Adesso basta che qui siamo ot se mai ne riparleremo nella discussione che hai creato

Eccomi! :)

Letture del bitrate appena effettuate. È stata lunga ma abbiamo un quadro complessivo e accurato:

- SKY SPORT 24 HD = 6 Mb/s
- EUROSPORT 1 = 6 Mb/s
- EUROSPORT 2 = 6 Mb/s

SKY SPORT 24 HD trasmetteva già a 6 Mb/s, l'avevo misurato sempre lo scorso 12 dicembre.

EUROSPORT 1 e 2 passano invece da 2,5 Mb/s a 6 Mb/s.

SKY-SPORT-24-HD.png

Eurosport1.png

Eurosport2.png

SKY-UNO-HD.png
Grazie mille per l'ulteriore conferma

Avró fatto piu di 30 segnalazioni per i 25 fps. E tutte le volte dicevano che era un problema della linea. Adesso dal nulla hanno messo i 50 fps finalmente :)
Ho sempre pensato che in Sky la forza-lavoro tecnica dedicata al servizio Now TV sia sottodimensionata, altrimenti è inspiegabile il perché dopo svariate segnalazioni in questi anni di alcuni utenti di questo forum (più svariate segnalazioni di altri utenti che non seguono il forum, ma che avranno segnalato il problema utilizzando chat, web form e le pagine social del servizio) non sia stato posto rimedio prima...

Comunque gia i 50 fps é oro colato visto l andazzo.

Ciaone.
Applicando la mia ipotesi di sopra, avranno semplicemente preso i profili e già esistenti degli altri canali Sport e li avranno copiati su quelli Eurosport.
Oltretutto, se avessero lasciato come profilo massimo il 720p 50 fps sconfesserebbero quanto scritto nella pagina di assistenza due anni e mezzo fa (e che non hanno rispettato per due anni e mezzo quasi xD), pertanto direi che quanto scrive Ray83 sotto è la cosa più probabile...

Non dico nient'altro riguardo i canali live non appartenenti prevalentemente al pass Sport (In quanto come sapete i due canali Eurosport e Sky Sport 24 ci sono anche in entertainment) in quanto andremmo off topic, possiamo continuare a parlare nella discussione aperta da Ray83

Sono commosso per i 50 fps sui 2 eurosport.... erano anni che aspettavamo.... e così senza neanche un minimo di preavviso sembrerebbero a posto.
Come detto ieri, sarebbe per forza dovuta andare così, avessero annunciato ai quattro venti che i canali Eurosport ora erano nella qualità in cui sarebbero dovuti essere 2 anni fa sarebbe stato rischioso e controproducente.

Se riesci a testare anche un canale di sport, magari sky sport uno, ieri sembrava meno pixellato del solito, sarebbe curioso capire se avessero aumentato un po' il bitrate. Se sistemassero anche le macchie sul fondo schermo, che un paio di mesi fa non c'erano, oltre all'aumento del bitrate sarebbe il top.
Il bitrate non è stato aumentato (non mi aspettavo niente di diverso sinceramente) e non capisco cosa tu intenda per "macchie a fondo schermo", dovresti provare ad effettuare una schermata in qualche modo dal dispositivo che usi (ideale sarebbe il PC, ma lì i canali non arrivano a 1080p 50 fps) per poi caricarla su postimage.
Per il momento posso anche suggerirti di verificare se quanto dici può corrispondere ai "lampi di luce" che qualcuno notava già anni fa (puoi utilizzare la funzione cerca in questa discussione)

Ultima modifica:
Comunque ieri sera ho avuto abbassamenti di qualità, durante inter napoli, vergognose.
Ho una fibra a 100 mega Fastweb che non mi ha mai dato problemi.

Che i canali lineari di cinema ed entertainment siano a 720p lo si vede ad occhio nudo, anche paragonando l'ondemand. Se prendi un film in ondemand trasmesso in contemporanea sul canale lineare si nota la differenza ad occhio nudo, al di là dei dati statistici.

Che i canali lineari di cinema ed entertainment siano a 720p lo si vede ad occhio nudo, anche paragonando l'ondemand. Se prendi un film in ondemand trasmesso in contemporanea sul canale lineare si nota la differenza ad occhio nudo, al di là dei dati statistici.
Ma hanno risolto il problema dell'audio nei contenuti on demand? Rispetto ai canali lineare, l'audio risultava essere molto più basso...anche i sottotitoli risultavano fuori sincrono rispetto all'audio

Comunque ieri sera ho avuto abbassamenti di qualità, durante inter napoli, vergognose.
Ho una fibra a 100 mega Fastweb che non mi ha mai dato problemi.

La linea internet è indifferente. Lo streaming video oltre i 6 Mbps non va oltre, va bene anche una ADSL.

I film on demand arrivano anche a 5 Mbps, sono meno compressi e si vedono meglio. Sono i dati invece che rispecchiano la realtà, non le impressioni soggettive.

Indietro
Alto Basso