Buonasera a tutti. Sono un nuovo utente del forum e mi scuso in anticipo nel caso in cui alla domanda/problematica che sto per segnalare ci fosse già una risposta... Non ho trovato una funzionalità di ricerca (sicuramente per mia incapacità o poca esperienza nel sito). Ad ogni modo...
Da qualche settimana sto usando il servizio NOW TV tramite i seguenti dispositivi:
- PC personale collegato in wi-fi e player NOW TV
- PS 4 (collegata con cavo LAN) ed app NOW TV ultima versione 3.0.3
- SMART STICK NOW TV installata su porta HDMI del mio Smart TV Samsung UE55D7000LQXZT
La rete utilizzata per connessione internet è fibra con Wind Infostrada (speed-test a circa 40 Mbps di media in DOWNLOAD e 18 Mbps in UPLOAD).
Sul PC personale tutto funziona correttamente mentre tramite PS4 e Smart Stick NOW TV si sono presentati i seguenti inconvenienti di tipo sistematico o randomico, in particolare:
- Su PS4 si registrano in modo sistematico, continui e fastidiosissimi micro-blocchi in fase di riproduzione di qualsiasi evento (live, on demand, sport, cinema e altro) mentre altre app come Prime Video e Netflix funzionano in modo assolutamente perfetto. L'assistenza NOW TV, interpellata più volte, ritiene che si tratti di un problema della connessione internet per il quale sarebbe necessario contattare il Provider del servizio al fine di far aprire le Porte del router per la PS4. In dettaglio mi hanno scritto in questi termini :"il provider deve verificare il dato connettivo e i blocchi di comunicazione, verificando protocolli ICMP, blocco del ping per quel dispositivo ed eventuale protocollo HDCP"...
- Su SMART STICK NOW TV invece si è registrato (già un paio di volte) improvvisa perdita di connettività causa assenza di segnale internet o potenza del segnale assente. L'errore tecnico apparso sul TV è errore 016 e mi è stato riferito dall'assistenza quanto segue :"durante la verifica della connessione devi controllare che il router non blocchi il ping, per effettuare questo controllo devi accedere al tuo router e verificare che il protocollo ICMP sia abilitato. Per fare tali verifiche ti consiglio di contattare il tuo provider internet"
Ho contattato il provider internet che di rimando mi ha comunicato che loro non fanno alcuna assistenza sulla configurazione del Router (DLINK DVA-5592). Ho anche contattato il produttore del Router che a sua volta mi ha detto che loro non fanno assistenza in quanto su questo prodotto deve intervenire il Provider.
Detto ciò, io non sono in grado di eseguire/verificare queste configurazioni richieste dall'assistenza now tv in particolare verificare che il protocollo ICMP sia abilitato.
Tramite assistenza PS4 mi è stato detto che il problema potrebbe essere imputabile al settaggio delle porte TCP e UDP sul router e che queste sono le porte che suggeriscono di comunicare al gestore telefonico, richiedendo che vengano lasciate sempre aperte:
TCP 80, 443, 3478, 3479, 3480, 5223, dalla 10070 alla 10080;
UDP 3478, 3479, 3480, 3658, 10070
Come detto io non sono in grado di fare queste verifiche e settaggi in modo da poter riscontrare in modo puntuale all'assistenza di NOW TV.
Qualcuno è in grado cortesemente di aiutarmi e/o supportarmi?
Grazie in anticipo