Beh sì, preciso comunque che quello di avere più canali non era il mio punto di vista, ma ho solamente ipotizzato i possibili scenari derivanti dall'avere più banda a disposizione grazie al nuovo sistema.
A quel punto, infatti, un'emittente si ritroverebbe due possibilità, anzi tre: sfruttare la banda in più per proporre più canali (scelta con un certo valore commerciale), sfruttare la banda in più offrendo gli stessi canali ma con maggiore qualità (scelta non di grande impatto dal punto di vista commerciale, ma utile a livello di immagine presso i clienti più attenti alla qualità), oppure lasciare alcuni trasponder attualmente in possesso e abbattere i costi (scelta puramente economica per la quale il cliente non ha vantaggi diretti né indiretti).
Come dicevo prima, io penso che in questi tempi di crisi sia più facile che scelgano la terza strada, anche se a me piacerebbe un misto tra le prime due, cioè qualche canale in più e un aumento generale della qualità per molti canali che attualmente hanno problemi di bitrate. Ma ovviamente è solo una mia idea