la pubblicità su sky non credo sia in calo, anzi, e nemmeno gli ascolti.
questo è quello che dice tomtom:
ieri sera News Corporation, l’azienda capogruppo di SKY Italia, ha diffuso a New York i dati, espressi esclusivamente in dollari statunitensi, relativi al quarto trimestre e alla chiusura dell’anno fiscale ’09, terminato lo scorso 30 giugno. SKY Italia ha generato nel quarto trimestre profitti operativi per 155 milioni di dollari, in calo di 57 milioni rispetto ai 212 milioni di dollari ottenuti lo stesso periodo dello scorso anno. Nell’intero anno fiscale i profitti operativi di SKY Italia hanno raggiunto i 393 milioni di dollari, in calo di 26 milioni rispetto ai 419 milioni di dollari dello scorso anno.
Questi risultati riflettono una crescita dei ricavi in valuta locale del 2% nel quarto trimestre e dell’8% nell’intero anno. Per la prima volta, tuttavia, nell’anno fiscale ’09 i ricavi derivanti dal calcio sono stati distribuiti su dodici mesi e non più su dieci, in base cioè alla durata della stagione sportiva. Senza questa nuova modalità di conteggio e con un confronto omogeneo rispetto allo scorso anno, la crescita dei ricavi del quarto trimestre sarebbe stata del 5%. I ricavi sono stati parzialmente controbilanciati dalle spese associate a più alti volumi di vendita, a maggiori costi di marketing e relativi ai diritti sportivi.