• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova antenna, un aiuto per distribuire il segnale.

Sto chiamando tutti i rivenditori di roma partendo da quelli consigliati sul forum ma non riesco proprio a trovare gli ampli della serie MAK...un sostituto all'altezza di una marca blasonata ? (quindi magari più facile da trovare)

In alternativa ho trovato il 2650 (55€), passando dai 21db di guadagno a 30, è un valore eccessivo ?

Va cambianto anche l'ali con uno della serie PSU credo

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Homer314 ha scritto:
Sto chiamando tutti i rivenditori di roma partendo da quelli consigliati sul forum ma non riesco proprio a trovare gli ampli della serie MAK...un sostituto all'altezza di una marca blasonata ? (quindi magari più facile da trovare)

In alternativa ho trovato il 2650 (55€), passando dai 21db di guadagno a 30, è un valore eccessivo ?

Va cambianto anche l'ali con uno della serie PSU credo

Grazie :)

Hai 1 mp.
Te ne mando un altro
 
Non so che dire....il primo sito che mi hai inviato ha praticamente tutto il materiale per l'impianto.

Veramente un mito.
 
Homer314 ha scritto:
Non so che dire....il primo sito che mi hai inviato ha praticamente tutto il materiale per l'impianto.

Veramente un mito.

Mi fa piacere che hai trovato tutto.
Per la tua domanda sulle differenze tra il mak2331 e il mak2331/0:
Nei modelli con suffisso /0 nell’ingresso di banda I entra anche il canale C. (copiato)

Canale C 81 e 88 mhz. Cosa ci venga trasmesso ora mi sfugge :eusa_think:

 
Homer314 ha scritto:
Sto chiamando tutti i rivenditori di roma partendo da quelli consigliati sul forum ma non riesco proprio a trovare gli ampli della serie MAK...un sostituto all'altezza di una marca blasonata ? (quindi magari più facile da trovare)
Scusa, ma non ti avevo già consiliato i centralini da palo della FET Elettronica (serie CP...?). Guarda che sono davvero ottimi come prodotti, e Campeggiani ce li ha... :icon_rolleyes:

PS: sono di nuovo nella località con la connessione a singhiozzo (anche se stasera pare che regga), per cui non so quando potrò reintervenire. ;)
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Scusa, ma non ti avevo già consiliato i centralini da palo della FET Elettronica (serie CP...?). Guarda che sono davvero ottimi come prodotti, e Campeggiani ce li ha... :icon_rolleyes:

PS: sono di nuovo nella località con la connessione a singhiozzo (anche se stasera pare che regga), per cui non so quando potrò reintervenire. ;)

Non mi era venuto in mente di chiedere a Ciampino i FET, che non trovavo altrove.

Ci sono contro indicazioni nell'utilizzo dei cavi microcoassiale 75ohm ?
 
Se per micro intendi quelli più sottili, personalmente non li amo molto... Diciamo che per tratti brevi, tipo 4-5 mt e magari dentro casa, può anche andare, differentemente eviterei. Questo perché la loro dispersione in dB x 100 mt è solitamente maggiore che in quelli di sezione normale e sono inoltre più "delicati" quando sono esposti alle intemperie.
 
AG-brasc ha scritto:
Se per micro intendi quelli più sottili, personalmente non li amo molto... Diciamo che per tratti brevi, tipo 4-5 mt e magari dentro casa, può anche andare, differentemente eviterei. Questo perché la loro dispersione in dB x 100 mt è solitamente maggiore che in quelli di sezione normale e sono inoltre più "delicati" quando sono esposti alle intemperie.

capito :)
 
Prima di confermare l'acquisto sullo shop consigliato da pietruccio ho un'ultima domanda:

la III banda VHF comprende anche il canale H vero ? (leggo nella descrizione dell'antenna E5-E12)
 
Confermo, comprende anche il canale H, che secondo la corretta canalizzazione Europea corrisponde esattamente a E10 o canale 10. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Confermo, comprende anche il canale H, che secondo la corretta canalizzazione Europea corrisponde esattamente a E10 o canale 10. ;)

Perfetto, procedo con l'acquisto del materiale allora !
 
Tutto ordinato.

Pensando all'installazione di alcuni componenti, come ad esempio il partitore un paio di partitori che si troveranno in terrazzo e soprattutto l'alimentatore dell'ampli, vanno bene le classiche cassette a tenuta stagna per elettricisti per isolarle correttamente ?
 
Le cassette che dici dovrebbero andar bene. Se però l'alimentatore si potesse mettere in casa (eventualmente ok anche un sottotetto) sarebbe meglio. In ogni caso attendo per sicurezza qualche altro parere.
 
AG-brasc ha scritto:
Le cassette che dici dovrebbero andar bene. Se però l'alimentatore si potesse mettere in casa (eventualmente ok anche un sottotetto) sarebbe meglio. In ogni caso attendo per sicurezza qualche altro parere.

Posso installarlo tranquillamente nel sottotetto
 
Rieccomi, riassumendo: per gli elementi passivi, tipo i partitori, va benissimo sigillati, per farli durare in buono stato, quindi una cassettina da esterno è ok. Per l'alimentatore assicurati che abbia aria, non dietro a mobili o appiccicato al soffitto per intenderci o in cassette elettriche da interno come mi è capitato di vedere già (che lavoracci!)
 
Giustissimo, non avevo detto nulla, in effetti avevo dato un po' x scontato il fatto che l'alimentatore abbia bisogno di un minimo di areazione...
 
AG-brasc ha scritto:
Giustissimo, non avevo detto nulla, in effetti avevo dato un po' x scontato il fatto che l'alimentatore abbia bisogno di un minimo di areazione...

Meglio essere sicuri dell'areazione, in quanto stanno sempre accesi, ho voluto sottolinearlo perchè mi è capitato (raramente) di cambiare alimentatori "fusi", letteralmente. Naturalmente prenderli almeno "di marca" sempre un buon investimento. Io sono contro gli aggeggi che devono friggere solo per stare in stand-by!
 
Arrivato tutto il materiale. Tutto come suggerito da voi eccetto l'alimentatore che non era disponibile ed è stato rimpiazzato dall'equivalente della FAT Elettronica.

Una domandina sorta analizzando il centralino ed il suo alimentatore (non specificato sulle istruzioni del Fracarro):

l'out del MAK2331 è considerato anche ingresso alimentazione. Direi a naso che il collegamento è il seguente

Alimentatore con uscita ANT collegata al centralino e

Uscita TV sempre dell'ali che consiste nel segnale miscelato ed amplificato da cui far partire l'impianto.

Ciusto ? :)
 
Allora, dall'alto:

Antenne, mak, alimentatore, partitore a 3. Per me così ci 6. ;)

p.s. l'alimentatore fet eroga almeno 85 mA?
 
Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Allora, dall'alto:

Antenne, mak, alimentatore, partitore a 3. Per me così ci 6. ;)

p.s. l'alimentatore fet eroga almeno 85 mA?

100ma :)

ok per lo schema, volevo sapere nello specifico se l'uscita "TV" dell'alimentatore rappresentava poi l'effettivo "inizio" del cavo con segnale miscelato ed amplificato
 
Indietro
Alto Basso