Nuova falla di sicurezza nelle CPU Intel (Spectre e Meltdown)

Nonostante sia stata scaricata e applicata la kb4056894 -2volte- (una 08/01/2018 un'altra il 15/01/2018) il programmino di controllo dell'ashampoo continua ha darmi il pc vulnerabile non solo a Spectre ma anche a Meltdown.Pc con w7 32bit,motherboard ASRoch,Intel core 2 Duo E6420 .Qualcuno ha qualche idea del perchè, grazie.

Apri powershell e accertati che sia la versione 5.1, devi avere questa intestazione:

Se la versione è corretta, allora prova a chiudere temporaneamente la sandbox di comodo, nel seguente modo: clicca sull'icona di comodo, poi visualizza l'interfaccia avanzata (in alto a destra), nella parte centrale dove c'è scritto Auto-Containment metti su disabilitato, dovrebbe uscire un messaggio di conferma di comodo, clicca su ok e poi riprova a fare il test con il tool... una volta finito riabilita l'Auto-Containment..

PS: le indicazioni si riferiscono a comodo internet security premium 10, per le altre versioni le indicazioni possono differire.

Esattamente!
Era "Auto-Containment" a bloccare il tutto, pure se davo tutti i permessi agli avvisi che comparivano.
Ho dovuto disabilitarlo temporaneamente.
Invece con Comodo 8 sull'altro notebook, nessun problema.
Ma non c'è modo per far bypassare l'eseguibile, senza disattivare quella funzione, su Comodo 10?

Sempre nella colonna dove c'è Auto-Containment, clicca su "file non riconosciuti:" ti apparirà una lista, controlla esattamente se c'è il tool nella lista.. se lo trovi, metti la spunta sulla casella a sinistra e poi clicca con il tasto destro, comparirà una piccola finestra, spostati con il mouse su "Modifica Valutazione File a" e clicca su "Sicuro", poi clicca su Ok e chiudi comodo. Dopo il tool dovrebbe partire senza restrizioni (sottolineo dovrebbe, perché con comodo non si sa mai, è un'osso duro).

Salve, ho effettuato il test con il tool della Ashampoo e il portatile Asus VivoBook Pro N552VX risulta sicuro a Meltdown ma vulnerabile a Spectre; considerando che tengo il pc sempre aggiornato, cosa mi resta da fare, oltre che aspettare l'aggiornamento del bios da parte di Asus?

Grazie, Nico.

Eheheh grazie Ercolino, un'ultima domanda: ma eventuali aggiornamenti del processore o della scheda madre, vengono comunque rilevati da Windows Update o devo verificarli personalmente dai siti del produttore? Sempre grazie.

Dipende, sicuramente da verificare il sito del produttore della scheda madre.

Su notebok recenti per esempio gli aggiornamenti del BIOS possono essere notificati in automatico dal tool installato (Esempio HP)

Per conoscere con esattezza quale scheda madre è installata o anche per altri componenti, quale programma mi consigili di installare, puo andar bene CPU-Z ?

ercolino e per il pc WIN7 E'stato risolto o no il problema che da il titolo al topic? grazie della risposta

Solo Meltdown

Per Spectre serve un aggiornamento del BIOS a patto che venga rilasciato (cosa che sicuramente non succederà su CPU vecchie più di 5 anni)

Indietro
Alto Basso