• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova frequenza Sky HD

Herbert ha scritto:
così a bomba rispondo che sono due codec. Mpeg2 viene usato nei bluray , h264 negli hd dvd, se non errrrro.
I nuovi bluray mi pare usino anch'essi l'h264.

Comunque detta in poche parole, con l'h264 occorre più potenza di calcolo per la codifica/decodifica, ma serve meno bitrate.
Serve meno bitrate in teoria, perchè gli encoder in real-time sono troppo giovani e non rendono bene, infatti per avere l'Alta Definizione degna di questo nome ci vorrebbero circa 19 Mbps (e non i 10 di Sky), o almeno un bitrate variabile (e non fisso come Sky).
 
Boothby ha scritto:
I nuovi bluray mi pare usino anch'essi l'h264.

Comunque detta in poche parole, con l'h264 occorre più potenza di calcolo per la codifica/decodifica, ma serve meno bitrate.
Serve meno bitrate in teoria, perchè gli encoder in real-time sono troppo giovani e non rendono bene, infatti per avere l'Alta Definizione degna di questo nome ci vorrebbero circa 19 Mbps (e non i 10 di Sky), o almeno un bitrate variabile (e non fisso come Sky).
Cosi' il quadro è un po' piu' chiaro... grazie
 
Herbert ha scritto:
sky sport hd1 trasmette a 17,4 mb (mi sembra meno rispetto a prima no?)
No, il bitrate è sempre stato quello (e pure il codec, MPEG-2).
 
Abstrakt ha scritto:
Già… Temo che intendono utilizzare il nuovo transponder anche per qualche nuovo canale SD. In questo caso sarebbero ovviamente costretti a restare in DVB-S, per rendere i canali SD accessibili a tutti i clienti dotati di regolari ricevitori DVB-S.

Il nuovo transponder potrebbe essere destinato giusto a Sky Sport HD 2 e Sky Cinema HD 2, entrambi in H.264 sempre a 10 Mbps costanti, con un po’ di banda riservata per qualche canale SD e/o un ulteriore canale HD nuovo sempre a 10 Mbps.

Questo sarebbe il peggio dei casi. Vorrebbe dire che Sky non ha intenzione di suddividere i canali HD esistenti su i due transponders per migliorarne la qualità, e che intendono mantenere le bitrates attuali di 10 Mbps. Sarebbe davvero un peccato… Con 2 transponders disponibili ed un totale di 6 canali HD (5 canali esistenti, compreso Sport HD 2, più un ipotetico sesto canale entro la fine dell’anno) si otterrebbero risultati decenti mettendo 3 canali HD per transponder.

A questo punto mi sorge il dubbio che la direzione di Sky abbia pianificato il tutto (senza dar retta ai tecnici, ovviamente) per continuare a trasmettere a 10 Mbps. Rimarrebbe quindi solo Sky Sport HD 1, sempre in MPEG-2 e con una bitrate decente, ad offrire una qualità ragionevole. Mentre gli altri canali HD (compreso Sport HD 2), resterebbero da considerare di “secondo livello”. :(

Tutto ciò è solo un mio dubbio e, a dir il vero, sono un pessimista. ;) Resta il fatto che finora non si sono viste prove di canali in H.264 con bitrates superiori ai soliti ~10 Mbps. Ed ormai il nuovo transponder è passato dalla fase di test alla fase di produzione, quindi oltre a trasmetterci qualche canale di prova non dovrebbero più esserci grossi cambiamenti alla configurazione del mux.

Ciao.

EDIT: Scusami Pako.kr, non avevo ancora visto la tua risposta mentre componevo la mia.

Scusatemi per l'ignoranza per quel che scrivo (probabilmente faccio tutto troppo semplice): visto che per ora sul trasponder di Sky Sport HD 2 c'è solo lui e nessun canale SD, perchè non distribuire gli altri quattro canali HD (sulla freequenza 11996) in modo più omogeneo sui due trasponder fatti andare in DVB-2S (tanto questi vengono usati solo dai clienti HD) così da poter aumentare il bitrate di Cinema HD, Next HD e NationalGeographicChanel HD? Quando poi Sky avrà altri nuovi canali potrà tornare alla configurazione che c'è oggi (ripristinando i bitrate scadenti), ma almeno per un po' si potrà godere al meglio l'alta definizione! Spostare i canali da un trasponder all'altro è così complicato? Inoltre mi chiedo a cosa serve ad esempio occupare banda con 7 canali uguali come SkyInside o con 4 della pubblicità dell'alta definizione di Collina; o ancora con uno Sky Focus che sono circa 2 anni che non è visible! Oppure con 2 pubblicità di Prima Fila sul 350 e 399 (uno non è sufficiente?). Magari mi sbaglio ma facendo dei tagli su queste cose superflue si potrebbe offire di più ai canali a pagamento!
 
fabry1985mi ha scritto:
Scusatemi per l'ignoranza per quel che scrivo (probabilmente faccio tutto troppo semplice): visto che per ora sul trasponder di Sky Sport HD 2 c'è solo lui e nessun canale SD, perchè non distribuire gli altri quattro canali HD (sulla freequenza 11996) in modo più omogeneo sui due trasponder fatti andare in DVB-2S (tanto questi vengono usati solo dai clienti HD) così da poter aumentare il bitrate di Cinema HD, Next HD e NationalGeographicChanel HD? Quando poi Sky avrà altri nuovi canali potrà tornare alla configurazione che c'è oggi (ripristinando i bitrate scadenti), ma almeno per un po' si potrà godere al meglio l'alta definizione! Spostare i canali da un trasponder all'altro è così complicato?
Credo che il problema non sia tecnico. Facendo nel modo che suggerisci tu (che sarebbe la cosa più giusta e ovvia), i clienti si potrebbero "abituare" a veder bene, e una volta che la qualità dovesse peggiorare Sky non potrebbe più dare la colpa alla catena video, alla tv, alla parabola, ai cavi, ecc...

Comunque a breve suppongo ci saranno movimenti su questa nuova frequenza, perchè non voglio credere che Sky butti letteralmente via tanta banda inutilmente...
fabry1985mi ha scritto:
Inoltre mi chiedo a cosa serve ad esempio occupare banda con 7 canali uguali come SkyInside o con 4 della pubblicità dell'alta definizione di Collina;
In realtà c'è solo uno Sky Inside, e più identificati che prendono lo stesso video, in modo tale da posizionare lo stesso canale su più posizioni nella numerazione Sky.
Lo stesso discorso vale per i promo dell'alta definizione.
fabry1985mi ha scritto:
o ancora con uno Sky Focus che sono circa 2 anni che non è visible!
Sky Focus è destinato agli esercizi commerciali che vendono abbonamenti Sky. Infatti può capitarlo di vederlo in alcuni centri commerciali.
fabry1985mi ha scritto:
Oppure con 2 pubblicità di Prima Fila sul 350 e 399 (uno non è sufficiente?). Magari mi sbaglio ma facendo dei tagli su queste cose superflue si potrebbe offire di più ai canali a pagamento!
Anche qui il canale è uno solo, ma con il trucchetto utilizzato per gli Sky Inside e per i promo HD riescono a farlo apparire su due numerazioni diverse :)
 
Boothby ha scritto:
Credo che il problema non sia tecnico. Facendo nel modo che suggerisci tu (che sarebbe la cosa più giusta e ovvia), i clienti si potrebbero "abituare" a veder bene, e una volta che la qualità dovesse peggiorare Sky non potrebbe più dare la colpa alla catena video, alla tv, alla parabola, ai cavi, ecc...

Comunque a breve suppongo ci saranno movimenti su questa nuova frequenza, perchè non voglio credere che Sky butti letteralmente via tanta banda inutilmente...
In realtà c'è solo uno Sky Inside, e più identificati che prendono lo stesso video, in modo tale da posizionare lo stesso canale su più posizioni nella numerazione Sky.
Lo stesso discorso vale per i promo dell'alta definizione.
Sky Focus è destinato agli esercizi commerciali che vendono abbonamenti Sky. Infatti può capitarlo di vederlo in alcuni centri commerciali.
Anche qui il canale è uno solo, ma con il trucchetto utilizzato per gli Sky Inside e per i promo HD riescono a farlo apparire su due numerazioni diverse :)
Grazie molte! Sei sempre molto chiaro nelle tue spiegazioni!
 
Dopo aver letto tutto i thread ho deciso di spedire la seguente mail al servizio Contatta Sky per sentire la loro:

Buongiorno a tutti! Volevo avere alcune informazioni: Essendo un abbonato all'alta definizione mi interessa sapere se avete intenzione di aumentare la qualità del canale Cinema HD (un bitrate a soli 10 Mbts non fornisce una buona resa di immagine al telespettatore) magari usando il trasponder su cui ora si trova Sport HD 2? Sarebbe bello poter vedere un film in vera alta deinizione! Spero che lavorerete per migliorare sempre più il servizio, dato che Sky in Italia è l'unica emittente all'avanguardia sulla tecnologia HD. Rigrazio tutti e aspetto una vostra risposta. Grazie!

Dopo solo qualche ora (risposta arrivata di DOMENICA) ricevo questa mail:

Gentile Cliente,
cogliamo l’occasione per ringraziarti dei suggerimenti relativamente al miglioramento del servizio in Alta Definizione, sarà nostra cura valutare l’eventuale possibilità della loro attuazione.

Un cordiale saluto
Servizio Clienti SKY

Secondo voi valuteranno davvero questa proposta oppure sarà già stata cestinata?
 
!!

Scusate l'intromissione:icon_redface: , ma ci sono novità sui nuovi canali HD ?

grazie :icon_bounce:
 
ERCOLINO ha scritto:
Su HOT BIRD il transponder più vicino è 12460V di Hallmark Channel

Vediamo se ci sono novità ,potrebbe eventualmente essere un nuovo Tp HD visto che sky deve attivare ancora 8 Tp già presi in affitto su Eutelsat
Quali erano gli altri due? Cosa trasmettevano?
 
se si controlla su linowsat.com la seconda frequenza(quella dove sta sport hd 2)non viene segnalata,o meglio cè ma non sono inseriti i canali con i relativi settings.cè solo la 11996v:icon_bounce: come mai?
 
rapons89 ha scritto:
se si controlla su linowsat.com la seconda frequenza(quella dove sta sport hd 2)non viene segnalata,o meglio cè ma non sono inseriti i canali con i relativi settings.cè solo la 11996v:icon_bounce: come mai?
Semplicemente il sito non è aggiornato ;)
 
domenicopagano ha scritto:
Quali erano gli altri due? Cosa trasmettevano?
Uno è il 11355V (ex Euronews analogico) attivato da Sky in maggio 2006 e il secondo è il 12465V (ex feed Hallmark Europe) attivato da Sky in luglio di quest'anno.

Da qualche giorno su 12465V Sky Test HD è diventato in MPEG-2 con un bitrate di circa 2Mbps, prima era a 10.20Mbps fissi (leggermente superiore ai 10.07Mbps fissi dei canali HD in H.264 di Sky) in H.264
 
rmk ha scritto:
Uno è il 11355V (ex Euronews analogico) attivato da Sky in maggio 2006 e il secondo è il 12465V (ex feed Hallmark Europe) attivato da Sky in luglio di quest'anno.

Da qualche giorno su 12465V Sky Test HD è diventato in MPEG-2 con un bitrate di circa 2Mbps, prima era a 10.20Mbps fissi (leggermente superiore ai 10.07Mbps fissi dei canali HD in H.264 di Sky) in H.264
Se non sbaglio la frequenza che conteneva i feeds dei vari Hallmark è la terza, non la seconda.
Per quanto riguarda le prime due, una è l'ex Euronews analogico, l'altra qual è?
 
A parte l'ex Hallmark (88) le ultime precedenti attivazioni di txp sky sono stati i 2 in banda bassa: 11355V (08) e 11219H (01)
 
Boothby ha scritto:
Hanno abbassato il bitrate di Sky Sport HD2 a 11,6 Mbps... vediamo domani sera se l'aumenteranno :eusa_think:
ma se su quella frequenza la 12466v cè solo sport hd2,xkè continuano ad abbassare il bitrate?:D
 
Su quel TP ci sono test quasi quotidiani, c'è Sky Test HD che passa da MPEG-2 a H.264 e cambia bitrate quasi ogni giorno: oggi ad esempio è in H.264 a 10,24Mbps
Quindi è probabile che anche per Sky Sport HD 2 ci sia in corso qualche test, visto il non perfetto funzionamento dell'encoder H.264 in real time dimostrato con la differenza di qualità tra Sport HD 1 e Sport HD 2 (quindi MPEG-2 contro H.264).
 
Oggi ho visto qualche minuto della partita di Premier League e della partita di Rugby su Sky Sport HD 2 e mi è sembrata la stessa qualità più o meno buona dei giorni scorsi quando il canale era a 15Mbps.
Qualcun'altro che ha visto i due eventi in questione può confermare la mia impressione?

Comunque dicevo qualità più o meno buona perchè l'utilizzo del H.264 con lo sport ancora non mi convince: nel calcio, ad esempio, appena la telecamera si muove il campo assume un aspetto innaturale, stile videogioco, segno di una compressione forse troppo aggressiva.

Come vanno le cose nelle altre paytv, Sky UK ad esempio, dove viene usato l'H.264 per lo sport in HD?
 
Indietro
Alto Basso